Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Città dell'Autodromo
    Messaggi
    811

    Casse senza mascherina?


    Come da firma, possiedo e sono molto soddisfatto delle casse/sfere Gallo.
    Sono costate un pò ma le soddisfazioni che regalano sono enormi…….

    Ieri durante un operazione di pulizia, ho tolto le mascherine frontali che bene o male possiedono tutte le casse in commercio.

    Facendole suonare così "a nudo" mi è parso di notare un miglioramento nella limpidezza del suono. C'è qualche esperto che sappia dirmi se queste mascherine, oltre ad un motivo estetico e di protezione, hanno anche qualche altra proprietà (tipo il beneficio che portano i tendaggi) che possa avere effetti positivi sul suono?

    Se così non è, preferisco tenerle "nude" perchè a mio parere e anche di ospiti, hanno più grinta estetica oltre che (se quello che ho sentito è esatto), suonare meglio.

    Grazie a chi mi può chiarire il dubbio!
    Giovanni|
    LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
    Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.

  2. #2
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    Tortona
    Messaggi
    525
    Premetto che non sono un esperto.
    Le protezioni o griglie hanno la funzione di proteggere i woofer da colpi accidentali e dalla polvere. Di effetti positivi, come hai constatato non ne hanno, anzi, sono deleteri in quasi tutti i casi .
    Saluti Frasca.

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    1.990
    Si, c'è qualche caso in cui la griglia di protezione porti qualche giovamento ma niente di eclatante.

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    874
    le mascherine tendono il più delle volte ad assorbire e a smorzare le alte frequenze. anche per questo togliendole senti un poi il suono più limpido.
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    1.990
    Se non sbaglio nelle B&W serie 700 la rete di protezione migliorava leggermente le prestazioni.....

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.656
    Personalmente, in tutti i diffusori da me posseduti, comprese le HERESY III che ho attualmente, togliere la maschera di protezione apporta solo vantaggi, certamente nulla di eclatante, ma il suono risulta più aperto, poi naturalmente quando spengo il tutto le rimetto.
    Ultima modifica di stefanelli73; 15-01-2012 alle 20:16
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    1.680
    Togliendole spesso si sente un pò meglio

    Purtroppo se uno ha un gatto con unghie affilate...

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Città dell'Autodromo
    Messaggi
    811
    Grazie a tutti per i chiarimenti, penso proprio che terrò le casse senza mascherine. Mi piacciono di più e suonano meglio.
    Il gatto? Lo possiedo anch'io, ma da quando ha sentito l'audio di Tom Rider in dts, sta lontano almeno due metri dalle casse e quattro dal sub!
    LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
    Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    1.680
    Beato te, il mio passa all attacco!

    È riuscito persino a togliere la mascherina (purtroppo magnetica) e a fare un leggerissimo (per fortuna mia e soprattutto sua) nella sospensione di un sub delle mie B&W CM9 !!!!

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591

    A volte anche gli ospiti maldestri: una distrazione e nel togliersi una giacca la frustata di un bottone sulla cupola del tweeter... è meno di un attimo


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •