Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Epos M16i

Epos M16i

Recentemente sono andato un po' in giro a chiedere informazioni e consigli per una coppia di diffusori anteriori da mettere in sala, collegati al mio Onkyo TX-SR608. Tra i tanti modelli, mi hanno proposto una coppia di Epos M16i ad un migliaio di euro circa.

Ho provato a cercare qualche discussione a riguardo qui sul forum, ma senza trovare nulla. Qualcuno di voi li ha già ascoltati (io lo farò in settimana, spero)? Sapete dirmi come sono a livello di rapporto qualità prezzo?

L'idea sarebbe quella di acquistarli come primo passo per sostituire il penoso Bose Acoustimass 6, in vista di una ristrutturazione completa dell'impianto per l'Home Theater e l'ascolto di musica rock/metal.

Consigli, idee? Grazie!

MMMMMMM.......

Ascoltale, è meglio. Attento che il posizionamento in ambiente d'ascolto può risultare molto critico.

Certo che in ogni caso rispetto alle Bose l'impatto sarà enorme e non è detto che ti sembrerà migliore.

Ci vorrebbe un corso per disintossicarsi dall'enfasi delle Bose.

In ogni caso con un migliaio di euro si possono fare cose egregie con molte marche, quindi non mi lascerei prendere da entusiasmi pericolosi ma ascolterei con calma anche altri prodotti.

In ogni caso se ami dettaglio senza colorazioni, casse insomma molto neutre, sentirei anche Dynaudio e Totem oltre ad Epos. Sentirei anche altri modelli della stessa Epos.

Attenzione che certe tipologie di casse necessitano di pilotaggi senza esitazioni. Forse con l'ampli avresti qualche problema.

Inoltre non credo sia la tipologia di cassa ideale per il rock.

Insomma: ascolta anche altro e attendi ulteriori consigli che altri ti daranno, ma non fermarti al primo ascolto. Buona caccia.

in primis ci vuole un ampli migliore
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Io ho le M22 + centrale della stessa serie.
    Ne ho ascoltate anche altre, trovando ottimi abbinamenti con amplificazione Naim e Copland/Jadis.

Non ascolto musica rock/hm/rap, quindi non so dirti in quell'ambito come rendono.
    Essendo inglesi, eleganti e "corrette", forse non le vedo come la scelta di elezione per quel tipo di musica.

Io sono riuscito ad ascoltarle oggi e non sono male. Certo il mio Onkyo fa fatica a spingerle a dovere, e sto già pensando di passare ad un sinto serio della Marantz.

Per il rock non saranno forse il massimo, ma credo siano perfette per l'home theater. Magari peccano un pochino sui bassi, ma lì recupero con un buon sub di qualità.

Citazione Originariamente scritto da Brunny
    In ogni caso con un migliaio di euro si possono fare cose egregie con molte marche, quindi non mi lascerei prendere da entusiasmi pericolosi ma ascolterei con calma anche altri prodotti.
    Per consigli su altri settaggi o altre combinazioni sono sempre disposto ad ascoltare, ben vengano! Purtroppo qui a Pavia i negozi seri in cui poter provare di persona i diffusori non ce ne sono, quindi non ho moltissima scelta...

Ho avuto modo di ascoltare anche le Indiana Line Musa 505. Mi sembrano un po' piu' "chiuse" delle Epos, ma mi danno l'impressione di rendere meglio sul rock che non le colleghe inglesi. Almeno ad un primo ascolto i bassi mi sembravano piu' corposi anche se le Musa sono forse un po' meno dettagliate delle Epos. Purtroppo il mio orecchio non allenato non coglie bene le differenze questi modelli, quindi fare una scelta oculata per me non e' semplicissimo.

Ho trovato anche un'offertona per delle Mordaunt Short AVANT 906i a quasi meta' del prezzo di listino ... uhm ... ma non ho avuto modo di ascoltarle.

Epos M16i vs. Indiana Line Musa 505 vs. Avant 906i? Con quale potrei iniziare? L'idea sarebbe quella di aggiustare il tiro, se necessario, piu' avanti ...

Le Mordaunt Short AVANT 906i sono uscite di produzione, quindi lo sconto...

comunque sono diffusori ottimi e se il prezzo è buono....

Mi sembra che il minestrone incomba.
    Gia parlare di Epos confrontandole con Indiana Line mi fa capire che siamo fuori rotta.

Forse è meglio partire bene, sempre che voglia suggerimenti in merito:

cosa vuoi ottenere dal tuo impianto (50% ht-50% rock, 100%ht, ecc.)?
    cosa del tuo impianto necessariamente devi tenere e cosa devi cambiare?
    qual'è il tuo budget complessivo di spesa?

Io pensavo ai mille euro per le sole frontali. E lì puoi comperare diverse cose dignitose, tra cui le Epos. Le Musa le trovi a 600 euro nei normali negozi, sbattendosi un pò è facile arrivare a 500 euro.

E' totalmente un'altra categoria, di prezzo e di suono.......

Le Mordaunt sono come già detto uscite di produzione. Con rapida ricerca ho trovato una coppia nuova a 365 euro. Se ti piacciono va bene, ma non non è possibile fare un paragone con Epos. Inoltre sono due categorie di diffusori totalmente diverse.

Se cerchi una macchina monovolume 7 posti si fa fatica a capire l'acquisto di una coupè cabrio 2 posti secchi solo perchè il prezzo è buono.

Ovviamente questo è solo un esempio per far capire il concetto....

Lo so che sto facendo un minestrone, il problema è che mi sto avvicinando da poco all'ascolto di qualità, e non so bene che passi muovere e verso dove.

Il mio obiettivo è nel lungo periodo un buon impianto per ascolto di musica rock/hard rock/metal e di tanto in tanto classica (le cose non si sposano bene, e infatti per me è sufficiente ottimizzare i primi generi), sia per la visione di film in surround.

Parto quasi da zero: nei primi tempi tengo buono solo il mio sinto Onkyo SR608. Pensavo di prendere da subito una buona coppia di diffusori anteriori e successivamente di estendere il pacchetto con eventualmente un centrale, i posteriori e il sub. I 1000 euro erano dedicati principalmente ai diffusori anteriori.

Un domani, per rimanere sempre all'interno del mondo HT, pensavo di passare ad un sinto Marantz (es. 5005 o equivalenti) perché ho notato che la resa del mio Onkyo sui diffusori che ho ascoltato è non proprio il massimo.

Essendo un neofita, vorrei evitare di spendere uno sproposito per delle casse che magari mi sembrano perfette e poi con il tempo mi rendo conto che non sono il top per me. Ovviamente partendo con un impianto tipo il Bose tutto ora mi sembra perfetto.
    Non si può ascoltare tutto quello che offre il mercato, e di ascolti di persona riesco a farne pochi (pochissimi i rivenditori specializzati in zona ...).

Tutto qua, almeno credo.

Alla luce di quanto detto personalmente ritengo tu debba esplorare il mondo Klipsh, JBL e Cerwin Vega nella fascia di prezzo di tuo interesse.

Lascerei il mondo dei diffusori inglesi per quelli americani.

Bene per il rock e bene per l'HT.

Andrebbe bene anche l'amplificazione ipotizzata.

Farei anche una verifica con B&W serie 6XX, marca inglese ma serie 6XX che si potrebbe adattare alle tue esigenze.

A questo punto Epos c'entra poco.

In ogni caso devi ascoltare e ricordare che il diffusore perfetto non esiste. Nella somma di compromessi necessari troverai quello che più si avvicina al tuo gusto. Senza ascolti finirai a mangiare gelato al limone quando a te, in fin dei conti, piace il cioccolato.

Buoni ascolti.

sempre nella fascia di prezzo intorno ai 1000 euro potresti pure pensare a delle focal chorus 816, ma anche con queste il tuo ampli potrebbe essere un po' in difficoltà, ma le vedo piuttosto bene (sto puntando a quelle io stesso) per un 50% home theater 50% musica rock...

Tra Pavia e Milano sapreste consigliarmi qualche buon rivenditore dove poter ascoltare questi diffusori?

Cercando e scavando, forse riesco ad ascoltare una coppia di RF62 e di Heresy III. Mentre sulle seconde ho qualche perplessità, a leggere i vari commenti sul forum le prime non dovrebbero essere una cattiva scelta. Voi che ne pensate?

Io le perplessità le avrei all'incontrario. nessuna per le Heresy.

Ma io sono io e tu invece tu.

A parte l'ovvietà sopra la storia è sempre la solita. Ascoltale entrambe.

Citazione Originariamente scritto da Brunny
    Io le perplessità le avrei all'incontrario. nessuna per le Heresy.

Ma io sono io e tu invece tu.

A parte l'ovvietà sopra la storia è sempre la solita. Ascoltale entrambe.
    Ascoltate oggi. Ti quoto nettamente.
    Le Heresy sono un'eresia non averle, ma diavolo che prezzi!

Le RF62 invece rispetto alle Epos sono tutta un'altra cosa, almeno per i generi che ascolto io. Al primo ascolto le ho già adorate, e anche solo con il mio Onkyo non mostrano affatto l'indecisione provata con altri diffusori con sensibilità inferiore (87-88 db).

Sono delle bestie ovviamente (mai come le Heresy), però per me spaccano. Se non trovo nulla di meglio, le prendo appena riesco. E poi forse mi regalo un Marantz 5005 così siamo a posto davvero!

Grazie dei consigli, gente! Vi devo una birra.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •