|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: criteri per la scelta del centrale
-
03-05-2011, 19:23 #1
Member
criteri per la scelta del centrale
Ciao a tutti,
Sto cercando di aggiungere un centrale al mio HT. Mi sono letto ormai parecchi post sul forum e devo dire che se prima avevo poche idee, adesso ne ho comunque poche ma ben confuse. Vedo che molti consigliano di prendere un centrale della stessa marca e serie dei canali anteriori, altri consigliano diffusori con pari sensibilità. La mia modestissima opinione, e chiedo venia sin d'ora per le eventuali castronate, è che se un centrale si accoppia bene con l'amplificatore, facendo il suo dovere egregiamente, non ha senso tenere in considerazione quali altri diffusori sono presenti. Certo, bisognerà lavorare sul settaggio del sinto per settare i livelli al meglio ma niente di più. cosa ne pensaste voi?
-
03-05-2011, 20:54 #2
il tuo attuale sistema qual'è?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-05-2011, 19:35 #3
Member
in realtà volevo fare una discussione un pò in generale però... al momento ho un harman kardon avr255 e due triangle titus ex come frontali.
-
06-05-2011, 07:48 #4
Senior Member
posso riportare la mia esperienza:
come ampli ho un Onkyo 708, frontali le bookshelf Mission 78 e come centrale un Tannoy Revolution Signature DC4
posso dire che vivo bene lo stesso
durante la visione (ed ascolto) dei film sinceramente non rilevo grossi problemi... anzi me li godo e basta!
Non so, hai qualche domanda in particolare da fare?Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater
-
06-05-2011, 18:50 #5
Member
grazie mitchan, posso chiederti com hai scelto il centrale? hai avuto il modo di sentirlo insieme ai front oppure...?
-
07-05-2011, 07:56 #6
Senior Member
il centrale me l'ha venduto un ragazzo del forum. E' stato gentilissimo perchè me l'ha portato a casa mia e fatto ascoltare con le mie elettroniche.
Prima di scegliere il Tannoy ho avuto modo di provare nel mio ambiente un Wharfdale Crystal (bocciato, troppo chiuso e poco dettaglio) e nei negozi specializzati i tanto reclamati Focal serie 7 e 8.
Il primo aveva gli alti fastidiosi per i miei gusti... il secondo era decisamente meglio, con un basso prorompente.
Alla fine ho scelto il Tannoy perchè decisamente più controllato sui bassi ed un dettaglio spettacolare(oltre che il prezzo vantaggioso... nuovo non me lo sarei potuto permettere)
Per quanto mi riguarda la qualità del centrale è fondamentale in un impianto HT... quindi se puoi scegli un diffusore di qualitàUltima modifica di Mitchan; 07-05-2011 alle 07:59
Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater
-
07-05-2011, 10:31 #7
mah son discorsi generali putroppo..!se non ne capisci niente o magari hai le orecchie tappate o altro..non so..puo andare bene un impianto che lo fai anche con 5 casse diverse..!son discorsi cosi..!putroppo se vuoi avere una omegeneita timbrica frontali e centrale devon essere stessa marca e stessa serie..!io ho provato il mio enorme centrale
con le mie ex b&w 684 e a parte che mi copriva le 684 essendo molto piu sensibile e possente..ma non legava proprio..!suoni troppo diversi putroppo!non solo era serie diverse..ma proprio la marca cambiava..troppo putroppo!
Sai quale è il miglior centrale per che ne so..2 rf82??un altra rf82!sai quale è il miglior centrale per una heresy?un altra heresy!e quello per 2 802d?????un altra 802d!e cosi via..!chi ha la possibilita addirittura mette 3 casse uguali per non avere squilibri!figurati quindi fare un muschione!il centrale fa il 60 per cento del ht..ma deve essere poi fuso coi frontali..devo essere tutto omogeneo..non una accozzaglia di suono..!
Poi putroppo un altra torre davanti è alta..e ingombrante quindi si usano le casse centrali classiche..ma chi ha la possibilita di metterle tipo dietro al telo..sceglie 3 frontali uguali..!e hai il massimo di coerenza.Ultima modifica di pegarx; 07-05-2011 alle 10:34
Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
07-05-2011, 19:13 #8
Member
@mitchan
grazie per il consiglio. Non ho ancora avuto la possibilità di ascoltare il tannoy ma spero presto di rimediare.
@pegarx
In effetti sono proprio a digiuno, io ascolto tanta musica, e quasi tutta in cuffia perchè mia moglie non gradisce. il mio impianto, fino a qualche mese fà era composto da due JBL L46 ed un ampli luxman stereo di cui non ricordo il modello. Poi, dovendo cambiare i diffusori perche troppo ingombranti per il nuovo salotto, ho acquistato l'HK e le due Triangle, di cui al momento mi dichiaro piu che soddisfatto. Credo, a meno che non mi capiterà di cambiare casa, che non avro mai un impianto HT da "purista" tuttavia il palato mi impedisce di fornirmi di quei sistemi da supermercato. Venendo al succo però non capisco perchè un diffusore studiato per diffondere musica sia più adatto di un diffusore studiato per i dialoghi solo per il fatto che è della stessa marca e modello degli altri diffusori.
-
07-05-2011, 20:21 #9
Senior Member
io lo ripeterò all'infinito, se un diffusore è timbricamente differente dall'altro in maniera molto ma molto evidente è segno che uno dei due non è molto "fedele" (in linea di massima) logico che se mi menzionate le klipsch che piacciono tanto non troverete nulla che suoni simile (per fortuna!!!) ma in linea di massima un diffusore hi-fi si sposa bene con un altro centrale hi-fi di marca differente
-
07-05-2011, 22:35 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da pegarx
Per cui mi è balenata l'idea di prenderne tre e di usarne una come centrale (ci starebbe giusta sotto il tv), secondo te sarebbe una buona idea (visto che costerebbe 150 € meno del CM centre e meno della metà di un CMC2) ?
-
07-05-2011, 22:37 #11
ok non ti piace klipsch..allora ti dico focal e b&w..!secondo te stanno bene insieme?da che mondo è mondo si metton diffusori della stessa serie e marca..non cè da fare tante discussioni putroppo..è una domanda che sul forum è stata fatta un milione di volte..e la risposta è sempre stata come la mia..!ogni diffusore ha diciamo un suo carattere..se addirittura si metton 3 diffusori uguali per avere una omogeneita perfetta..come si fa solo a pensare di fare un mischione di componenti?!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
07-05-2011, 22:42 #12
ottimo prezzo per le cm7!essendo uscite le cm8 si vede le fanno fuori a prezzi molto bassi..!e chi ne ha bisogno ora fa davvero un super affare!io devo dire mi son innamoreto delle bellissime cm9..anche se son rimasto un po deluso dalla serie 680..!poi ho sentito le klipsch e ho detto..cavolo che bomba..e mele son portate a casa..!dipende cosa si cerca..!per ora che voglio ht puro mi va bene cosi..la cosa che vorrei è avere l'impatto devastante di klipsch..e la musicalita di b&w..in questo focal mi piace..è musicale ma aperta..non come klipsch ma molto di piu di b&w!il prossimo passa sara quando avro una saletta dedicata e prendo la serie 800 di b&w!
-
08-05-2011, 08:23 #13
Member
Originariamente scritto da Gingre
-
08-05-2011, 15:13 #14
Senior Member
Originariamente scritto da pegarx
cpt.chips quello è chiaro, tutto deve essere proporzionato!! se mi metti due krell come frontali non mi ci puoi poi mettere l'indiana line con doppio 10 e viceversa!!!
-
08-05-2011, 19:17 #15
Senior Member
Per la mia esperienza posso dire questo:
Avevo le casse frontali dell'ingegner Creazzo (diffusori molto raffinati) il centrale era un Coral e le posteriori delle Teac, un disastro! Il suono non era omogeneo, ogni diffusore ha la sua timbrica. In conclusione ho rinunciato alla fantastiche casse di Creazzo e ho preso un sistema completo B&W (683-685-HTM61) tutta un'altra cosa, dovevo farlo prima! Poi se uno si accontenta, beh... gusti sono gusti, ma io preferisco avere tutti i diffusori della stessa marca e stessa serie.