• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vibrazioni subwoofer: sarà normale?

frazer

New member
Salve a tutti,
in quanto poco esperto in materia vorrei chiedere un parere su un fenomeno che riguarda il mio sub (IL Tesi 810) e che non mi piace proprio per niente.

Ieri sera durante la visione di un film bello carico di bassi, ho potuto aumentare un po' il volume dell'impianto (visto che i vicini non erano presenti :p ) e mi sono reso conto che alle frequenze più basse si sente vibrare qualcosa internamente al subwoofer. :mad:

Il rumore non proviene dal woofer o dai condotti bass-reflex, ma sembra nella parte posteriore.

Ora mi chiedo, è un comportamento anomalo o può darsi che che oltre un certo volume un sub non potentissimo come questo inizi a dare problemi alle frequenze più basse?

Tanto per dare un'idea, il volume era regolato sul sub a 2/3 e sull'ampli (yamaha RX-V467) a -40db dal massimo...

grazie in anticipo!
 
Se esagero lo fa anche il mio B&W.

Ho "risolto", oltre che regolandone in modo opportuno il livello, anche facendo un "sandwich", ovvero chiudendolo tra due pesanti piastrellone quadrate poco più grandi del sub stesso (del tipo usato per pavimentare i giardini).

Risultato: bassi potenti, profondi e... nessuna vibrazione :D (ovviamente sconsiglio questa "soluzione" se non avete: A) una moglie davvero pazza di voi B) Una saletta dove potete combinare le peggior cose (esteticamente parlando of course!))

Ciao!
Marco
 
intanto grazie per la risposta!
dunque, per quanto riguarda la moglie siamo a posto perchè ho 25 anni e ne devono passare almeno altri 10 prima di sposarmi :p

per quanto riguarda il lato estetico è un po' peggio invece, visto che tutto l'impianto è nella sala della casa...

Molto probabilmente sono io che esagero, visto che l'ambiente di ascolto è terribile (forma della stanza e soprattutto spessore delle pareti, vuote all'interno anche quelle a comune con l'appartamento dei vicini) e a volume basso subwoofer acceso o spento è la stessa cosa.

Non so se essere contento del fatto che sia una cosa normale o no...sarebbe meglio cambiare sub rispetto a cambiare casa :rolleyes:
 
Normalissimo in realtà non è, o meglio ... sappiamo
bene che sono proprio i woofer dedicati alle basse
frequenze a generare le vibrazioni più consistenti,
(non in maggior numero, bensì di maggior "profondità)
e per questo i diffusori (subwoofer) dedicati a
questo tipo di riproduzione sono costruiti per evitare
qualsiasi tipo di "passeggiata in giro per la stanza" :p .

L'effetto che lamenti è purtroppo tipico di un livello
costruttivo non proprio eccelso o eventualmente di
un livello esagerato di volume che spinge il diffusore
al limite.

Parlo per esperienza, ho posseduto in passato piccoli
sub di impianti all-in-one e mi davano lo stesso problema,
i condotti reflex dei modelli più economici sono troppo
leggeri e liberi di vibrare quando sono sottoposti alle pressioni
acustiche dell'altoparlante ...

è un problema che si può risolvere solo in modo molto
approssimativo magari migliorando il fissaggio del condotto
o soluzioni similari ma non farlo ... io c'ho provato e non ho ottenuto
miglioramenti sostanziali piuttosto accetta i limiti della
tua configurazione e risparmiala da volumi esagerati ;)
 
grazie Axel per la risposta esaustiva.
Ho capito, o prendo un subwoofer più prestante col rischio di trovarmi i vicini con una mazza davanti alla porta, oppure mi arrendo al fatto di non gustarmi per bene i bassi finchè non cambio casa :cry:

La cosa ridicola è che comunque posizioni il sub (e le ho provate tutte), quando sono sul divano lo sento solo col volume piuttosto alto...mannaggia ma come le costruiscono le case moderne?! :mad:
 
Purtroppo è sfortuna vera e propria perché comunque il
prodotto che hai è un buon sub, e sappiamo bene che
Indiana Line va orgogliosa di un buon rapporto qualità/prezzo,
è davvero un peccato che ti tocchi spingerlo così tanto!
 
Col mio Tesi 810 non mi sono mai accorto di vibrazioni di questo tipo, o perlomeno di vibrazioni tali da essere percepite. A onor del vero ultimanente anche io non posso più permettermi alti volumi causa bimbo piccolo, ma prima ci pestavo dentro...
Hai provato ad agire anche sulla monopola della fase per vedere se riesci ad addatarlo meglio alla posizione in modo da poter tenere il volume più basso?
ps. Perchè non provi a senitre IL? A detta di chi li ha contattati sono molto cortesi e disponibli (e italiani!)
 
Top