Dubbio subwoofer meglio 1 o 2? E quale/i?

Luca_CH

New member
Ciao a tutti, come da titolo, con un budget di 1000 euro, cosa prendereste?
2 subwoofer da 500 euro
1 subwoofer da 1000 euro

Per i 2 subwoofer sarei indirizzato verso o 2 Klipsch rw12d (reflex e manterrei la stessa marca) o 2 jamo 650s (cassa chiusa, 2 bei bestioni)!

Per il subwoofer singolo ci sono molte ma molte più possibilità, dall'Epik Empire (chiusa pure lui) ai Paradigm 3200-3400 o qualche SVS.

Voi cosa dite?

Utilizzo HT 70% musica 30%
Sala dedicata di 17mq

Il resto dell'impianto lo vedete in firma ;)

Vi ringrazio ogni consiglio è ben accetto!!

Saluti Luca

Ultima modifica:
con la stanza di quelle dimensioni cerca di prendere qualcosa di equalizzato come il Velodyne spl1000ultra;)
Inutile mettere 2 12" e tenerli a 1/4 delle loro possibilità perchè danno fastidio.....

Concordo, io in questo momento ho due Kef PSW2010 in 12mq e per non avere fastidi li devo tenere proprio a bada, altrimenti sono invadenti. Comunque in piccoli ambienti non è proprio fondamentale distribuire la presenza di bassi con più unità... In 30-40mq ha molto più senso, anche se pare che non sia semplice configurarne due insieme...
Per la cronaca ora ne uso solo uno.

Qualcuno che la pensa come me allora esiste :D !

In questo forum invece si tende a prendere sempre il sub più grande e in quantità industriali :D

Inutile mettere 2 12" e tenerli a 1/4 delle loro possibilità perchè danno fastidio.....
Quoto !!!!
Io stesso col mio attuale sub in 16mq mi sono visto costretto ad abbassare il volume a 1/4 e qualcuno invece mi consiglia di prenderne uno ancora più grosso.....mah :rolleyes:

quoto tutti!:D 1 è + che sufficiente in 17mq!

Luca, ma mi sorge 1 domanda spontanea: come hai fatto a far convivere 2RF83+1RC64+RS62 pilotati da quell'onkyone (non è 1 parolaccia!:asd: ) in 17mq?:wtf:

di la verita che stai diventando sordo come una campana!:D :Prrr:

comunque non credo che mettere due sub significhi suonare necessariamente piu forte.
Diciamo che con due sub si dovrebbe migliorare la resa.
Il problema forse è posizionarli per non fare piu danno che altro.
A me piacerebbe aggiungerne un secondo, e per come la vedo io consiglierei a Luca di metterne due :D

dinamite2 ha detto:
comunque non credo che mettere due sub significhi suonare necessariamente piu forte.
Diciamo che con due sub si dovrebbe migliorare la resa.
Il problema forse è posizionarli per non fare piu danno che altro.
A me piacerebbe aggiungerne un secondo, e per come la vedo io consiglierei a Luca di metterne due :D
In 17mq? Mooolto difficile... Magari un trattamento acustico dell'ambiente potrebbe far meglio di un secondo sub... Vero che sarebbe molto più costoso, ma in 17mq la vedo veramente dura!

Ecco sempre più confuso!
Inoltre sbaglio o i sub in cassa chiusa sono più facili da collocare nell'ambiente? Hanno meno picchi da equalizzare no?

E come abbinamento alle rf83? O poco importa?

Grezzo cmq si sta bene in 17mq e non si diventa sordi, basta dosare bene eheheh

Anche quelli che ho io sono in cassa chiusa, ma ci sono pareti troppo vicine che fanno rimbombare il suono, che così diventa meno preciso e ingestibile.

Luca_CH ha detto:
.....o i sub in cassa chiusa sono più facili da collocare nell'ambiente? Hanno meno picchi da equalizzare no?

i picchi sono gli stessi perchè derivano proprio dalla struttura fisica dell'ambiente.....

Più dei picchi io mi preoccuperei delle code e dei rimbombi che un reflex può provocare...figuriamoci con 2 in 17mq.

Ultima modifica:
Io voto per HRS12 + Antimode (ma solo se ne senti il bisogno.....potrebbe anche non servirti)...saresti il primo in Italia che equalizza un HRS :D
E se ci dai buone notizie ti seguiremo in tanti eheheh.

Ultima modifica: