Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Equalizzatore per subwoofer

Ciao a tutti,
    ho intenzione di costrurmi un sub, e ormai mi ero quasi convinto che ottenere frequenze subsoniche con volumi ristretti (leggi: stile Velodyne HGS o DigitalDrive) fosse pressochè impossibile per l'autocostruttore.

Poi ho letto con molto interesse alcune delle discussioni relative agli equalizzatori (Behringer DSP1124, 8024, DEQ2496 in primis) che ci sono in questo forum.
    Volevo sapere se questi equalizzatori oltre che per correggere la risposta del sub in ambiente (eliminando eventuali risonanze) possono anche essere utilizzati per enfatizzare la gamma ultrabassa.
    Mi spiego meglio: la mia idea era quella di costruire un sub in sospensione pneumatica usando un driver da 15" di buona/ottima qualità, ma realizzando una cassa "cucita" attorno al driver, appunto in stile velodyne (HGS). Ovviamente così facendo la risposta in frequenza naturale del sub sarebbe "uccisa" nelle basse frequenze. La domanda è se alzando il livello di queste, si riesca a far suonare il driver anche al di sotto della sua frequenza di risonanza naturale all'interno della cassa.

Non me ne volete se ho scritto delle c****te.

PS: per Microfast: volendo aggiustare solo la risposta in frequenza del sub, e considerando che lo collegherò all'uscita LFE dell'ampli, mi consigli un DSP1124 o è meglio andare su qualcosa di superiore?
    Inoltre usando un equalizzatore di questo tipo si può fare a meno del filtro passa basso? Se si, allora invece di usare un ampli per subwoofer con tutti i controlli (fase, cut-off, etc...) si può utilizzare un semplice ampli mono? (secondo quello che penso io nell'equalizzatore ci sarebbe tutto tranne la regolazione della fase)

Ciao.

Mi sembrano ottime domande,possibile che in 8 anni nessuna risposta?
    VPR Benq W11000; pre Yamaha cx a5100; finale 2 ch Rotel RB-1590; finale mch RMB-1585, casse Arendal Sound 1723 TOWER; 1723 CENTER; 1723 SURROUND; 1723 SUBWOOFER 3 + SUB DIY Aghemo,surround back Mission tower.

In 8 anni la tecnica ha fatto progressi da gigante... gli equalizzatori ambientali del giorno d'oggi con le capacità di calcolo delle CPU attuali credo che non avrebbero nessun problema a farti impostare tutti i parametri che vuoi anche nell'amplificazione di alcune frequenze che tu hai (avevi....) intenzione di amplificare. Tuttavia credo che il suono che otterresti amplificando queste frequenze uccise dal tipo di costruzione sarebbe comunque poco naturale... Inoltre IMHO l'80% è dato dall'ambiente fisico (compresa la cassa del sub) e il 20% te lo può fare il digitale... ma tirare il collo al digitale non mi sembra una buona soluzione
    Front: Klipsch RF7 II - Rear: Klipsch RF82 - Sub: Klipsch RW-12d - Center: Klipsch RC64 II- Ampli: Marantz SR7005

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •