Scusami Peppe ma francamente non mi puoi dire che sto sbagliando solo perche' a te in 16 mq sembrava un mostro e il woofer si sposta molto, resta un woofer da 8 pollici in un cubo da 30cm, la fisica non e' un opinione e non potra' mai spostare la stessa aria (che da' l'impatto dato che il suono senza spostamento d'aria non esiste) di un subwoofer da 12" in bass reflex (che ti concedo suonera' peggio), rispetto alle sue caratteristiche e alle sue dimensioni ha un a buona resa, da qui ad essere d'impatto ce ne passa. Inoltre io non ho parlato del 10 ma del 12 pollic HRS, altra macchina e tu stesso parli di dinamica aumentata rispetto all'8 e di fatto stiamo parlando di "impatto".
Per determinate ragioni di prezzo e disponibilita' ritengo l'HRS8 in Italia decisamente sopravvalutato, tanto e' vero che nel resto del mondo dove ci sono degli "antagonisti" (che in Italia non sono disponibili) nella sua classe di prezzo viaggia da valutazioni tipo "fart box" a "idoneo solo se non ha spazio per nulla di meglio", qui sul forum si legge che crea pressioni percepibili sullo sterno e sulla gola, cosa anatomicamente impossibile a meno di non essere in una stanza da 2 metri cubi (non quadri).
Ora, se vogliamo dire che' e' bello, piccolo, che e' preciso e suona bene ti sottoscrivo in tutto, se vogliamo dire che da' l'impatto giusto in HT allora non sono d'accordo.