Subwoofer Sunfire-Rel-B&W?

muchogusto

New member
Che fatica scegliere il subwoofer :D

Allora sono indeciso tra questi tre modelli:

1)Sunfire hrs8

2)Rel t5

3)B&W asw610

Sono da affiancare ad un impianto indiana line Tesi...204 front e rear 704 centrale.Stanza 16mq.

Il Sunfire è un po fuori budget ma se ne vale davvero la pena...

Grazie

Io non ho mai sentito ne' il b&w ne' il rel :rolleyes: .............ma' ,ha detta di molti , e' MOLTO meglio il sunfire hrs 8.

Ho avuto un jblsc178.5 (il sub di quel kit), un kef 1000.2, un velodyne chtr da 10 pollici e per ultimo il sunfire.

Tra tutti questi che ti ho elencato: SUNFIRE HRS 8 TUTTA LA VITA :O !!!

Hai la possibilita' di fare qualche sessione d' ascolto ???

Grazie per le vostre risposte....ho letto spesso che i subwoofer da me elencati sono buoni ma voi che li possedete potete darmi qualche "spiegazione" riguardo alle vostre sensazioni su questi prodotti??

Fra quelli elencati il Sunfire e' il migliore pero' sono tutti Subwoofer musicali e non d'impatto, in ambito solo HT puoi anche valutare altri modelli

il sunfire non e di impatto? :eek: :eek: :eek: mi sa che non lo hai mai ascoltato ;)
forse volevi intendere che e un cassa chiusa e non un reflex? be comunque ci dovrebbe dire a lui che piace di piu, se un reflex o un pneomatico

Si lo so che sono abbastanza musicali e so anche che il sunfire è il migliore...ma costa 200/250 euro in piu ne vale la pena??Soprattutto valutando i miei diffusori entry level...cmq cerco un sub in cassa chiusa poichè preferisco un basso secco e veloce...Aspetto vostri pareri per chi ha avuto modo di provare questi prodotti...Grazie

peppe69 ha detto:
il sunfire non e di impatto? :eek: :eek: :eek: mi sa che non lo hai mai ascoltato ;)

No, per me l'HRS8 non e' da impatto, lo e' l'HRS12 ma non l'8 pollici, tanto e' vero che e' consigliato in stanze da 14mq dallo stesso produttore e raggiunge SPL non eccezionali, che poi suoni bene e' un altro discorso ma non muove cosi' tanta aria da essere da impatto per quanto mi riguarda.

Per Muchogusto

Hai detto tutto tu, devi stare su un pneumatico e direi chei 250 euro in piu' io li spenderei.

Dakhan mi dispiace dirtelo ma stavolta stai sbagliando, dato che ho posseduto HRS8 in 16,5mq ti posso garantire che era un mostro di impatto, e rispetto al 10 che ho comunque ascoltato e paragonato testa a testa, ti posso dire che 8 e anche piu veloce, poi mi dici che non sposta tanta aria? be devi vedere il woofer come si muove sembra che vuole scappare dalla cassa :eek: :eek: e impressionante, ma gia si capisce dalla sua sospensione.
il 10 scende solo un po piu in basso, ed ha qualche db in piu sulla dinamica, ma non e un'altra storia te lo garantisco e sopratutto non basatevi sul fatto che e un'8 perche poi ascoltandolo ne potreste rimanere male ;) e per me 8 gli va piu che bene se lo sceglie

c'e' anche da dire che tra stanza piccola e casse non esagerate un grosso sub sarebbe anche esagerato...copre tutto o comunque bisogna tenerlo frenato! ad ogni modo io sono per i sub grossi sia chiaro :D

Prova a dare un occhiata al bk400xxls...sembra un ottimo prodottino, di ottima fattura ad un prezzo validissimo...ottimi componenti (ampli sovradimensionato in classe ab, driver peerless :eek: 12")che si trovano su sub di costo senz altro superiore.
Leggiti la discussione ufficiale: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=180988&page=15
qui il produttore con le info del modello:
http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XXLS400FF.htm

Ultima modifica:
Scusami Peppe ma francamente non mi puoi dire che sto sbagliando solo perche' a te in 16 mq sembrava un mostro e il woofer si sposta molto, resta un woofer da 8 pollici in un cubo da 30cm, la fisica non e' un opinione e non potra' mai spostare la stessa aria (che da' l'impatto dato che il suono senza spostamento d'aria non esiste) di un subwoofer da 12" in bass reflex (che ti concedo suonera' peggio), rispetto alle sue caratteristiche e alle sue dimensioni ha un a buona resa, da qui ad essere d'impatto ce ne passa. Inoltre io non ho parlato del 10 ma del 12 pollic HRS, altra macchina e tu stesso parli di dinamica aumentata rispetto all'8 e di fatto stiamo parlando di "impatto".
Per determinate ragioni di prezzo e disponibilita' ritengo l'HRS8 in Italia decisamente sopravvalutato, tanto e' vero che nel resto del mondo dove ci sono degli "antagonisti" (che in Italia non sono disponibili) nella sua classe di prezzo viaggia da valutazioni tipo "fart box" a "idoneo solo se non ha spazio per nulla di meglio", qui sul forum si legge che crea pressioni percepibili sullo sterno e sulla gola, cosa anatomicamente impossibile a meno di non essere in una stanza da 2 metri cubi (non quadri).
Ora, se vogliamo dire che' e' bello, piccolo, che e' preciso e suona bene ti sottoscrivo in tutto, se vogliamo dire che da' l'impatto giusto in HT allora non sono d'accordo.

Ultima modifica:
Ragazzi vedo che per quanto riguarda il sunfire ci sono molti pareri....per quanto riguarda il REL e il B&W???

@annamario: potresti dirmi come va il REL t5??

Grazie a tutti voi

anche io non ero d'accordo prima che lo acquistavo, ma poi sentendo parlare bene mi sono buttato e alla fine mi sono anche dovuto ricredere, poi solo dopo lo trovato nei negozi, ma nel 2008 era difficile reperirlo per un'ascolto. per quanto riguarda il 12 se non hai un ambiente che te lo permette e cioe grande si fa piu danno che benefici, poi parliamo sempre qui in italia, lo so che all'estero circolano prodotti migliori, anche gli SVS sono ottimi, ma chi vuole una garanzia italiana questo e il mercato purtroppo. per quanto riguarda la fisica sono d'accordo con te, ma il progetto di BOB CARVER te lo spiega di come e stato possibile avere questi risultati, leggili!!

Peppe ma secondo te il sunfire hrs8 puo andare con i miei diffusori??

Molta gente lo ha accoppiato con successo alle b&w m1 quindi credo che anche con le mie tesi 204 possa andare...giusto??

Grazie

Il sub non ha bisogno di particolari accorgimenti sull'accoppiamento con i diffusori.
Dovresti capire quanto in basso scendono i tuoi diffusori ed abbinargli un sub che scenda sotto quel range. Credo comunque che tutti i sub da te elencati lo facciano

Li ho letti e dice esattamente quello che dico io, ovvero per avere impatto e' necessario muovere tanta aria, Carver ha pensato di aumentare l'escursione dei woofer in modo che a parita' di area si muovesse piu' aria (e' logico) degli altri altoparlanti (tralascio le questioni tecniche su come regolare al meglio tutto cio'), questo significa che ovviamente un Sunfire HRS8 muova piu' aria di un altro 8 pollici in bass reflex e far fare cio' ha utilizzato amplificatori molto piu' potenti dei colleghi. In pratica e senza stare a riportare tutto il blah blah aziendale ha scambiato le dimensioni con la potenza dell'amplificatore e l'escursione del woofer, ma come ripeto la fisica non si puo cambiare e c'e' un limite oltre il quale un 8" anche con grossa escursione e 1000w sulla carta non puo' andare, quel limite un subwoofer come il BK Monolith per fare un esempio lo supera senza problemi. Con tutta probabilita' il Sunfire suonera' meglio ma come impatto non c'e' storia... Se applichiamo lo stesso discorso con il 12" pollici Sunfire il limite si sposta piu' in la' e il discorso e' diverso.

Cio' non toglie che io sia un sostenitore dei Sunfire ma in ambito Ht non prenderei mai l'8 pollici ma il 12".

Per Muchogusto, stai tranquillo, l'HRS8 andra' benissimo con i tuoi diffusori.

muchogusto ha detto:
Peppe ma secondo te il sunfire hrs8 puo andare con i miei diffusori??

si possono andare, la casa da una risposta in frequenza dai 55hz ai 22 kh e il sunfire sale massimo a 100hz, comunque anche il 610 e un buon sub, per il rel non mi pronuncio perche non lo mai ascoltato.
cerca di fare qualche ascolto che e meglio e ti fai un'idea ;)

Grazie a tutti per i consigli

Alla fine credo proprio che prendero il sunfire hrs8 in quanto cerco un sub non troppo grande,utilizzabile sia con musica che con film,con bassi secchi,veloci e potenti.Dovrei rimanere soddisfatto da questo prodotto,speriamo bene.... :)

scusate se mi intrometto la ma differnza tra hrs8 e b&w asw608 è veramente abissale tanto da valere i 350 euro di differenza?

Io stavo puntando il b&w....

Abissale no ma c'e' ed e' evidente, per il B&W sarebbe meglio prendere il 610 che e' piu' equilibrato e prestante e costa meno del Sunfire