|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Diffusori Attivi per HT
-
26-11-2010, 15:17 #1
Junior Member
Diffusori Attivi per HT
Ciao a tutti,
Sto pensando di creare un impianto HT con diffusori attivi.
L'idea è cercare di ottenere un sistema estremamente semplice da utilizzare pur mantenendo un buono standard qualitativo.
E' per questo che eviterei un amplificatore "classico" a molti ingressi con il relativo telecomando.
L'idea è quindi di avere un lettore bluray di ottima qualità con uscite analogiche 5+1 ed una uscita hdmi che veicoli il video.
Le uscite analogiche le collegherei direttamente ai diffusori attivi.
Come lettore una volta appreso che il nuovo Oppo 93 è ottimo come le aspettative prenderei quello. Devo ancora verificare di poter modificare il volume dal telecomando dell OPPO.
Per i diffusori stavo pensando a dei monitor, il problema è che quelli che conosco non sono esteticamente il massimo.
Qualcuno ha dei consigli in merito? Posso valutare sia da pavimento che da "libreria".
Ho avuto occasione di sentire un dvd musicale su delle krk vxt8 in una sala curata ma non completamente trattata ed è stata un esperienza unica, da li è iniziato l interesse verso i monitor attivi. Il problema è che le krk sono state cassate per la loro scarsa estetica.
La stanza è di circa 4x6 ma la dimensione da sonorizzare sarebbe 4x4.
-
26-11-2010, 15:23 #2
Advanced Member
ma a che pro?
anche solo nel portare il segnale audio alle casse posteriori perdi in qualità.....
-
26-11-2010, 15:38 #3
Junior Member
Ciao,
Al pro di avere due telecomandi e non tre ed un unica selezione da fare per passare dalla tv al lettore.
Dato che non utilizzerò solo io questo sistema la semplicità è il requisito base.
Oltretutto ho scoperto che il suono dei monitor mi piace.
Come dire mi piace un suono non colorato o colorato il minimo possibile.
-
26-11-2010, 15:40 #4
Senior Member
Le poche casse attive valide sono tutte esteticamente discutibili e propriamente non regalate.
Sicuramente un impianto con 5 Genelec di gamma adeguata sarebbe molto valido ma bisogna essere pronti a superare qualche difficoltà di gestione dell'impianto e la sorgente, che a questo punto diventa cruciale, deve essere al di sopra di ogni sospetto.
Io ad esempio non utilizzerei di sicuro un Oppo.
Ciao.
-
26-11-2010, 16:02 #5
Junior Member
Ciao Brunny,
Ti ringrazio molto della risposta.
Purtroppo quelle che conosco io non sono facilmente digeribili come estetica.
Io conosco le KRK e le Yamaha, entrambe abbastanza appariscenti per essere messe in appartamento.
Se non è troppo OT perchè scarteresti l OPPO? andresti su qualcosa di superiore? purtroppo non conosco molto del mondo audio HiFi.
Il mio impianto attuale è composto da Denon 2809, 4 Indiana Line Tesi 504 e centrale e sub Tesi.
Dopo la calibrazione con Audissey in flat è stata tutta un altra cosa.
Il problema è anche che non mettendo nulla in mezzo tra sorgente e diffusori non avrei l equalizzazione ambientale..
-
26-11-2010, 16:09 #6
Member
ma hai un budget limitato? quanto vorresti spendere?
Amplificatore: Rotel RA-1520 | Casse: Canton Chrono 507.2 | Lettore CD: ancora da comprare
-
26-11-2010, 16:15 #7
Junior Member
Il budget è stato momentaneamente fissato sui 3000-4000 euro in cui deve starci tutto tranne il tv il che significa diffusori cablaggi e lettore.