Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Mordaunt Short - Medi assenti

Salve amici,
    causa trasferimento ho dovuto abbandonare le mie magnifiche torri a sospensione pneumatica (vecchio stile) ed ho preso un paio di diffusori da scaffale Mordaunt Short 902i bass reflex. Devo dire che sono diffusori molto diversi, sinceri e di qualità. Ariosi, sorprendenti ai bassi per la loro dimensione ma devo dire che mi manca tutto quel sound avvolgente delle vecchie torri. Un'altra cosa che mi manca un pò sono i medi. Secondo me la nota dolente di questi diffusori.
    Ho pensato due cose:
    1. comprare un sub ed un centrale. Pensavo che magari il centrale mi aiutava ai medi ed il sub per il suono avvolgente.
    2. Vendere o spostare come surround le 902i (secondo me sprecate come surround) e procedere subito all'acquisto di un paio di torri. Ho visto in offerta a 399 una coppia di Canton 409 che per la musica mi sembrano addatti.

Voi che dite, meglio la soluzione 1 o la 2?
    a proposito, lo scopo è ottenere risultati buoni principalmente in ambito musicale.
    Premetto che personalmente opterei per la 2, il problema è che mi è quasi imppossibile.
    Quindi la domanda, diversamente fatta è: se procedo con la soluzione n.1, ottengo migliorie, cioè settando l'apli (HK AVR132) riesco ad ottenere qlc di meglio dalle 902 ai medi e suono avvolgente con il sub??

Grazie in anticipo a tutti!
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Potrebbe esserti successo quello che io dico da sempre.

L' abbondare dell'HT ha portato ad una larga diffusione delle torri tutto bassi e alti..., molte volte vengono pure collocate in ambienti inappropriati ( per fare un complimento...) e incollate alla parete posteriore con il reflex posteriore...

Per far venire fuori i medi prova a distanziarle molto dalla parete posteriore e da quella laterale, non orientare troppo i diffusori verso il punto di ascolto, metti un tappo in poliuretano nella porta reflex e vedi se migliora un po.

Le mie non sono torri, ma bookshelf. Ho fatto varie prove, ai limiti del possibile, ovviamente. Ho ottenuto quello che potevo ottenere, ma il risultato non e' ancora soddisfacente. Con le vecchie torri (a cassa chiusa) avevo suono equilibrato, bassi non picchiettanti ma coinvolgenti e suono dolce. E i medi c'erano eccome. Con quelle casse in HT si poteva migliorare qlc ma in ambito musicale erano perfette.
    Ora, la cassa centrale mi apporterebbe migliorie anche nell'ascolto musicale? E il sub mi ridara' quell'avvolgenza di suono che ora manca?

A proposito, l'uscita del bass reflex non si dovrebbe chiudere. Si rischia di danneggiare il woofer e cmq penalizzare il suono.
    L'architettura delle componenti non va mai modificata, a mio modesto parere.
    Ho seguito questo principio anche per macchina, moto, computer ecc.
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

I tappi sono fatti a posta per posizionamenti problematici o solo per attenuare un po i bassi...Li danno in dotazione con B&W per farti un esempio...

Per il centrale io lascerei perdere, la musica andrebbe ascoltata in stereo e basta. Il sub se lo usi devi fare un lavoro di fino con le regolazioni ed il taglio satelliti.

Anche io avevo due torri Monitor Audio studio 9 in sospensione pneumatica ed i medi di quel diffusore ancora me li sogno la notte....

Quindi almeno tu mi capisci, sai di cosa parlo.
    Che faccio quindi?
    Per le torri vado su Canton, Boston o Kef?
    Un'altra cosa, com'e' che le casse chiuse non le fanno piu'??

io amo il marchio kef e punterei su quelle.

I reflex economici piacciono perchè fanno tanto chiasso chi comprerebbe un sospensione pneumatica con dei medi fantastici per poi piazzarlo in HT con un compattone tutto fare...?

Ok. Il marchio non mi dispiace affatto. Mi piacevano anche le Canton, ma cmq rimane da vedere.
    Secondo te, tra le C5 e le C7 ci sono grosse differenze? Nel senso che converrebbe spendere due eurini in piu'?
    A proposito, il mio sinto e' un ormai non nuovissimo HK ma secondo me validissimo. Che mi dici, si sposa bene con Kef? Vorrei un suono dolce ed equilibrato, musicale detto diversamente. Per farti capire non mi piacciono le Klipsh e le Focal.
    Grazie.

Mi dispiace ma non posso aiutarti, la scelta di un diffusore e dell'elettronica è troppo individuale, dovresti girare ed ascoltarle.

Però se dovessi prendere Kef prenderei un diffusore con un concentrico, anche se da piedistallo. A parità di prezzo saliresti di qualità con il bookshelf.

Pienamente d'accordo, ma e' che non ho la possibilita' di fare granche' da dove sto adesso. Ti ringrazio cmq.
    Un saluto!

Attendo altri volontari per pareri/suggerimenti.

innanzi tutto potresti andare da homecinemasolution a perugia ad ascoltare qualche accoppiata che hanno nel loro negozio.

A Ponte San Giovanni, vero??
    he he!!!
    dal nick si sospetterebbe che sei della zona!
    Magari potessi, pero'!
    Non vivo + a Perugia da un po' di tempo.
    CMQ ti ringrazio.

acciderboli, nel tuo profilo c'è Perugia però!

ma davvero dove stai ora non c'è assolutamente un negozio nel raggio di 50-100km?

eh già!
    e per ora sto messo male, mi credi, no?!!
    Come un buciotto!!!

Questa discussione non deve cadere nel dimenticatoio, eh ragazzi!

Credo tu debba prima di tutto valutare lo spazio e il budget che hai a disposizione, solo allora puoi iniziare a ponderare tra le 2 opzioni. Quelle Canton poi non mi sembra siano adatte alla tua ricerca di medi che entrano nello stomaco, e di sicuro aggiungere centrale e sub non è musicalmente il massimo...

(Non vorrei farmi pubblicità, ma torri+cassa chiusa+tanti medi=Mission E54 )

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •