Esperti audiofili del forum, gradirei lumi su un cruccio che mi affligge!
Ho comprato delle Indiana Line Hc505 come coppia di frontali per l'impianto di mio fratello..
Ora ero intenzionato a prenderle anche per il mio, in quanto sentendole ne sono rimasto soddisfatto.
Però leggo in alcuni forum che sedicenti espertoni proclamano le Wharfedale Vardus vr-400 superiori in tutto alle Indiana Line HC505.
Altri dicono il contrario.
Leggendo le caratteristiche ho notato che le Vardus in questione hanno 2 coni per i medio-bassi ed uno per i medio-alti, tutti e tre del diametro di 150mm e tweeter a completare di 25mm. Potenza massima sopportabile 150watt e sensibilità credo di 90db..
Le IL HC505 hanno un solo cono per i medio-bassi ed uno per i medio-alti, entrambi con diametro 135mm, oltre al tweeter da 26mm.
Potenza massima sopportabile 130watt e sensibilità di 91db.
Leggendo le caratteristiche sulla carta, sapreste dirmi in pratica quali sono le differenze di comportamento dei due diffusori a parità di ampli AV utilizzato?
In pratica, il fatto che le Vardus 400 abbiano 3 coni + tweeter, anzichè 2 coni+ tweeter delle HC505, in cosa le avvantaggia?Suonano più potente?
A livello di timbrica sonora e propensione audio, vi è una delle due che la maggioranza di voi è concorde nel dire che suona meglio, per uso esclusivo Home theatre?
Lo so che i gusti sono personali, ma gradirei capire se per esempio una ha il suono più neutro o più caldo o più freddo,ecc. rispetto all'altra..
Non avrei la possibilità di provare le vardus per fare una comparazione.
Io utilizzerei come ampli un onkyo sr608..con quale dei due diffusori rende meglio?
Grazie in anticipo!