Sunfire hrs 10 o Velodyne cht12q?

Seba77

New member
Ragazzi,come avrete letto in qualche altro mio post, posseggo attualmente delle focal 716 e completerò spero a breve il tutto con focal cc700 e 706 come surround.
Mi rimane ancora un forte dubbio: il sub.
Secondo voi la qualità del Sunfire giustifica il costo doppio rispetto al Velo???
Oppure posso andare tranquillo sul Velo???
Il prezzo è supportato da una reale differenza di qualità tra i due?

Grazie per le risposte

Anche io vorrei cambiare il mio velo con un sunfire (hrs 8) :rolleyes: .............ma' prima faro' una sessione d'ascolto.
Non mi va di spendere 750 euro cosi SOLO x sentito dire ...............volglio testare il tutto con le mie orecchie :D .

Sul velo non posso che esprimere giudizi + che positivi ............poi vedi tu.

Ciao da OZZY67 :D :D :D

Imho visto il tuo impianto di qualità media (come il mio, eh:D ) non so se il Sunfire sarebbe "sovradimensionato" in termini di qualità, per me basta anche un buon sub come sicuramente sarà il Velodyne (non l'ho mai sentito onestamente) o come i sub B&W ASW

In ambito strettamente HT andrei sul velodyne: ottimi risultati e poca spesa. In ambito misto vale la pena andare sul sunfire: nei sub e nei diffusori la qualità non è mai troppa.

Ciao.

IO avevo velo cht 10 lo dato via troppe code poco preciso(in + è un cassone) ho preso sunfire hrs10 e devo dire un sub potente preciso e piccolo( x me meglio un sunfire )

C'è una differenza pari al prezzo tra il B&W e il Sunfire o la differenza di resa non é pari alla differenza di prezzo?
Grazie

chiaro_scuro ha detto:
In ambito strettamente HT andrei sul velodyne: ottimi risultati e poca spesa. In ambito misto vale la pena andare sul sunfire: nei sub e nei diffusori la qualità non è mai troppa.
Ciao.
In ambito strettamente HT sto sempre più pensando che anche il buon vecchio klipsch sub 12 sia veramente un bell'oggetto anche se incompreso qui in Italia. Ho scoperto che la progettazione è stata affidata ad un nome abbastanza quotato oltreoceano, specializzato in subwoofer Deon Bearden.
Ha lavorato come progettista con Klipsch, poi con Acoustic Elegance (che attualmente costruisce probabilmente i migliori driver per subwoofer al mondo se uno volesse costruirsi un vero sub DIY dovrebbe valutarli) ed pare abbia insegnato come si fabbricano i subwoofer anche ai proprietari di SVsound.
A dispetto del prezzo piccolo a cui si trova di 300 euro (adesso) è stato progettato con ESTREMA cura.
A conferma di ciò basta leggere le recensioni in rete, ce ne sono pochisssime che ne parlano male...in percentuale inferiore anche a prodotti qui più quotati. Con quella cifra non si compra nulla che si possa chiamare sub.

Qualche dettaglio lo trovate qui:
http://forums.klipsch.com/forums/t/52371.aspx?PageIndex=2

Il sunfire risponde ad una domanda difficile nei sub: essere piccolo e suonare bene e forte. Pare che riesca a fare entrambe le cose ma il costo è giustamente più alto.
Se si ha poco spazio e si vuole qualcosa "a la page" è il prodotto da acquistare.

Ultima modifica:
Carissimo RICK, posso chiederti un consiglio ? Cambieresti il mio velo con un sunfire hrs 8 ? Migliorerei o peggiorerei la situazione ?
Ovviamente, oltre a seguire i Vostri consigl,i faro' cio che ho detto 2 post sopra :p ..................................
Ambiente in cui dovra' " suonare " : 4 m x 4.

Grazie e ciao da

OZZY67 :D :D :D

chiaro_scuro ha detto:
In ambito strettamente HT andrei sul velodyne: ottimi risultati e poca spesa. In ambito misto vale la pena andare sul sunfire
Si ma gli cht e gli HRS non sono di pari livello IMHO. Per me meglio il sunfire sia in HT che musica. Si deve andare su velodyne superiori per paragonarli agli hrs. ;)

ivanedixie ha detto:
Carissimo RICK, posso chiederti un consiglio ? Cambieresti il mio velo con un sunfire hrs 8 ? Migliorerei o peggiorerei la situazione ?
Ti ringrazio per la fiducia, ma non sono in grado di darti una risposta.

Il test migliore rimane l'ascolto nel proprio ambiente. Tutti questi oggetti sono frutto di compromessi.
Se fossi in te visto che il tuo ambiente non è poi così grande valuterei anche l'asw 610...2 potrebbero essere migliori di 1 hrs8 da solo:

Prendi questi dati con le pinze eh!
Tuttavia facendo alcune riflessioni:

l'asw 610 è un 10" ha una pressione sonora massima di 99 db misurati ( mi sembrano tanti in tutta sincerità)

http://alatest.it/apps/reviews/23534798/-1/?ref=http%3A%2F%2Falatest.it%2Frecensioni%2Fspeakers%2Fb-w-asw-610%2Fpo3-41414318%2C35%2F

Il secondo sub aggiungerebbe circa 6 db ma più che la pressione acustica massima può essere utile per limitare i problemi derivanti dalla risonanza della stanza e migliorare complessivamente la resa dei bassi.

il sunfire dichiarati 102 (con room gain) che senza sarebbero circa 97/98. In termini di pressione sonora se i dati sono giusti sarebbe interessante un confronto tra i due.

Ultima modifica:
Ho paragonato un 12" ad un 10" proprio per compensare parzialmente la differenza qualitativa che a detta di molti c'è.
Il problema è capire se realmente vale la pena spendere il doppio.

E poi una domanda,quando parlate di code lasciate dal velo cosa intendete?Riuscite a farmi un esempio pratico?:rolleyes:
GRazie

Dipende dal driver dal progetto la differenza qualitativa . Non è un valore assoluto legato ai pollici. Ci sono subwoofer da 10" pollici che suonano meglio di un 12".

Ultima modifica:
Seba77 ha detto:
E poi una domanda,quando parlate di code lasciate dal velo cosa intendete?Riuscite a farmi un esempio pratico?:rolleyes:
GRazie
il botto non è secco ma prolungato uuuuuuuuuuuuuuuu almeno nel mio ambiente avevo questo problema , cosa che non ho + con il sunfire botto secco bum

oltre che dal sub può dipendere dall' ambiente, senza contare il fatto che non tutti hanno la stessa sensibilità.

In quest'articolo di Rod Elliot si spiega come posizionare il sub ed impostarlo per ridurre le code:

http://sound.westhost.com/subcon.htm

Tra l'altro uno dei suggerimenti è di installare un secondo sub.

Si ma gli cht e gli HRS non sono di pari livello IMHO
In ambito HT i terremoti mi soddisfano anche con il CHT, anzi, per un uso strettamente legato all'LFE preferirei il cht all'hrs e dirottare i soldi risparmiati sui diffusori.
Questo a parità di budget, se il budget è flessibile allora non avrei dubbi sullo scegliere il sub di qualità più alta, in questo caso l'hrs.
Per la musica il discorso si fa diverso e punterei ad una soluzione a doppio sub di qualità.

Ciao.

R!ck ha detto:
In ambito strettamente HT sto sempre più pensando che anche il buon vecchio klipsch sub 12 sia veramente un bell'oggetto anche se incompreso qui in Italia.
Ma lo sai che anche io ci stavo pensando????
ho venduto il cht q 12, e vorrei passare a qualcosa di superiore, tipo spl, sunfie eq , ma ihmo ci vogliono troppi soldi.
Allora stavo pensando alla soluzione doppio sub tipo due asw 610 o due klipsch sub 10 o 12, magari aiutati dall'Anti-Mode 8033.
Con 1000-1200 potrei avere una buona soluzione, che ne pensi?

Perchè no! 2 sono sempre meglio di uno.
Però visto che fin'ora hai provato solo reflex se la stanza non è troppo grande direi un doppio asw610...oppure il vecchio progetto con i peerless con 600 euro dovresti riuscire farne 2.

Ultima modifica:
con i peerless con 600 euro dovresti riuscire farne 2
E dai una pista agli spl, hrs e simili.

Io ho dei peerless da 10'' montati sui diffusori a dipolo (che in basso hanno un'efficienza molto bassa) e ti posso assicurare che suonano da paura (a 1,5 m 40Hz e 90 db sto a meno dell'1% di distorsione, da prendere con precauzione perchè non misurato con attrezzature professionali).

Ciao.