|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: come costruisco una cassa con 2 diffusori audio?!
-
24-06-2010, 12:27 #1
Junior Member
come costruisco una cassa con 2 diffusori audio?!
ciao a tutti come accennato nell'oggetto ho una mezza intenzione di costruirmi una o 2 casse partendo da quello che ho già e se la cosa funziona di fare qualcosa di più serio in seguito..
allora partiamo da quello che ho...un vecchio amplificatore da 220 volts 50/60 HZ 240 watts..
mentre le casse (che sono casse auto) sony XS-F1035 http://www.sony.it/product/ics-f-ser...akers/xs-f1035
mi servirebbe quelche diritta sul come costruire una cassa mterialmente (la struttura in legno x intenderci) se questo tipo di casse sono compatibili con quell'amplificatore ecc..
penso sia abbastnza chiaro che sono un profano nella materia..nn siate troppo tecnici se no non capisco una mazza..
-
24-06-2010, 12:42 #2
Non vorrei smontarti subito ma con quei componenti non puoi costruire una cassa decente.
anzi direi proprio che non conviene perdere neanche tempo.
Se vuoi costruire qualcosa di bello, prova a dare un'occhiata al sito della ciare. li puoi trovare anche i progetti per l'autocostruzione dei diffusori.
http://www.ciare.com/consumer/prodotti_home.htm
Tempo fa con un mio amico abbiamo costruito un bel giocattolino seguendo questi progetti.
Tieni presente che i componenti li puoi comprare anche piano piano, intanto però inizi a costruire la struttura, poi a stuccarla verniciarla .....
-
24-06-2010, 12:45 #3
Junior Member
Quote integrale rimosso. Leggiti il regolamento. Grazie.
dici che nemmeno i diffusori sono buoni???Ultima modifica di Dave76; 27-06-2010 alle 13:25
-
24-06-2010, 12:52 #4
Junior Member
mi sarebbe utile un sito che spiegasse bene passo passo i vari passaggi di costruzione..
-
24-06-2010, 12:53 #5
Aspetta, non franteindere, i componenti che tu hai a disposizione sono dei diffusori a 3 vie all in one, cosa che va sicuramente bene per una automobile , ma per realizzare un diffusore servone altri componenti , pensati e costruiti per un utilizzo home!
se proprio vuoi cimentarti nella costruzione di un diffusore segui uno di quelli schemi, vedrai che ne sarai sodisfatto.
-
24-06-2010, 13:33 #6
Originariamente scritto da vituz
http://www.autocostruire.it/
-
25-06-2010, 11:52 #7
Junior Member
capisco in ogni caso per fare qualcosa di decente mi servirebbe almeno un WOOFER e un TWEETER le casse sony che ho le potrei mettere in aggiunta..giusto??'
mi sarebbe utile sapere di qualche marca che vende prodotti buoni ma ad un prezzo ragionevole..
-
26-06-2010, 14:10 #8
Member
per il momento non acquistare alcun componente elettronico, nessun woofer, tweeter e nessun crossover!
per incominciare, il amteriale a tua disposizione è già sufficente...ti manca soltanto la cassa, che dovrai costruire in legno.
Consiglio, inizia usando mdf da 12-14 mm
Dimensioni della cassa: a sentimento, tanto i parametri T&S non li reperirai mai per i tuoi altoparlanti. Il lavoro è praticamente effettuare una cassa chiusa, di un litraggio decente (visto che quelle casse lavoreranno decentemente anche ad aria libera), armarsi di colla vinilica, un paio di morsetti per legno, seghetto alternativo, maschera contro le polveri dell'mdf e cementite + vernice per la finitura.
Se lavorare il legno ti appassionerà, se avrai voglia di studiare (tanto) come funziona un altoparlante, come funzione un filtro, se avrai voglia di sperimentare, allora potrai anche cimentarti in questo pazzo mondo dell'autocostruzione.
Ma non aspettarti miracoli dalle tue casse....come le senti in auto, molto probabilemnte le sentirai in casa...un tre vie è già belle che pronto, magari riesci a tirare fuori un pelo di bassi in più, ma poca roba.