Consiglio su collegamenti

giorgio81

New member
Augurandomi che questa sia la giusta sezione, posto brevemente il mio problema:
possiedo un impianto stereo abbastanza datato che dispone di un amplificatore HK senza uscite o ingressi HD;
possiedo inoltre un paio di frontali Infinity, un plasma pana 42g15e ed una PS3.
Considerando che:
-la distanza dell'amplificatore del mobile tv è di circa 2,5 mt.;
-per ora mi devo accontentare dell'ampli e dei frontali ( tutto al più preferirei completare il tutto con un centrale visto anche il budget piuttosto limitato );
cosa mi consigliate per collegare il tutto?
Dimenticavo di dire che sono un ignorante totale in materia e quindi vi prego di comportarvi come se doveste venire a trovarmi ed aiutarmi nei collegamenti da fare ( so solo che gli spinotti dei cavi audio sono uno rosso ed uno bianco ).
Grazie per l'aiuto :)
 
Nessuno mi può aiutare?potreste stroncare la nascita di un audiofilo...mi avreste sulla coscienza per tutta la vita!?
 
giorgio81 ha detto:
Augurandomi che questa sia la giusta sezione

Mi sa che non è la sezione giusta, se vedi sparire la discussione l'hanno spostata i moderatori ;)
Quello che puoi collegare in digitale, collegalo in ditale (cavo coassiale o ottico). Per i cavi d potenza per le casse usa i G&BL, una sezione di 1,5 dovrebbe essere adeguata
 
Ringrazio Agaler Layanel per la cortese risposta.
In attesa di un "trasloco" di sezione, posso chiederti gentilmente in cosa consiste un cablaggio con cavo coassiale o ottico e cosa intendi per collegamenti digitali?
In altri termini: il classico cavo alle cui estremità troviamo uno spinotto maschio rosso ed uno bianco, che tipo di cavo è?
Ed inoltre, mi conviene, se possibile, collegare soltanto il televisore all'amplificatore o in maniera distinta tv e ps3?
Vi chiedo di scusarmi per il linguaggio non proprio gergale e per la totale ignoranza, ma non credo di poter studiare elettronica semplicemente per collegare 3 pezzi.
Se poi doveste avere dei consigli su 3d già postati del mio stesso livello ed a cui sono state già date risposte che potrebbero illuminarmi, vi chiedo di mostrameli, dato che qui sembro veramente un pesce fuor d'acqua.:(
 
Allora, al posto tuo collegherei TV e PS3 in maniera distinta all' ampli.
Il problema è capire che ingressi accetta l 'ampli.
La PS3 la farei uscire in ottico, se l' ampli ha l' ingresso, perchè è una trasmissione digitale e quindi meno soggetta a disturbi.
Questo è un tipico cavo ottico:
http://www.novasystem.it/shop/images/Cavetteria/CAVO OTTICO.jpg
L' uscita della PS3 è quella con scritto (optical), dovresti averne una uguale sull 'ampli.
Se non c' è sei costratto ad andare di rosso e bianco. Sia da tv che da PS3.
La PS3 ha il suo già incluso e non vale la pena spendere cifre folli per quello TV->ampli, quindi stai sull' economico
 
Grazie Viperpera.
Vedrò di cercare il cavo della PS3 sperando che sia abbastanza lungo ( circa 2.5 mt. ) e che l'ampli abbia un ingresso ottico ( comunque credo di sì; ai suoi tempi era un ottimo ampli e per inciso è quello che ho in firma ).
Cosa mi consiglieresti per il collegamento del tv?Semmai l'ampli dovesse avere un ingresso ottico, non credo che ne abbia 2!Francamente collegarlo con rosso e bianco, come dici te, mi dispiacerebbe, visto che da quanto ho capito è il collegamento con la qualità più bassa!

Ps: ecco il mio ampli ancora in vendita e con foto fronte e retro: http://www.springair.de/Harman-Kardon-AVR-18-RDS_detail_5678.html
 
Ultima modifica:
A vedere la foto l'ampli non ha ingressi digitali. Collega la ps3 all'amplificatore col cavetto rosso e bianco (analogico); poi collega la ps3 direttamente al televisore con un cavo hdmi. Così avrai l'audio in analogico, ma almeno il video in digitale. Non fare come un mio amico che guardava i blu ray sulla ps3 collegata alla tv con la scart (la scart ovviamente non supporta l'alta definizione).
La tv attaccala all'amplificatore sempre con un cavetto rosso e bianco.
Il cavo analogico (rosso e bianco) rca che hai visto va bene, sono in sostanza tutti uguali (meglio se con connettori dorati e adeguata schermatura)
 
niente ingresso ottico.
Quindi metti uscita video HDMI e audio in analogico (rosso e bianco)
La ps3 ha il propio cavo analogico e puoi usare solo quello.
Sperando che sia abbastanza lungo, altrimenti ti serve una prolunga. Se fosse necessaria prendila pure di scarsa qualità visto che devi cmq passare dal cavo di serie PS3, un buon cavo non ti darebbe vantaggi.

Per l' audio, lo avrai solo in stereo, inutile quindi l' acquisto di un canale centrale al momento.
 
Perfetto. Dopo un'attenta analisi del retro del mio ampli ( sperando di trovare un ingresso ottico ) ho dovuto arrendermi all'evidenza dei fatti: niente ingresso ottico!:cry:

Procederò quindi come mi avete consigliato: lascerò il collegamento così come sta per l'aspetto video ( HDMI ) e collegherò in analogico l'audio.

A questo punto il problema cambia area e torna ad interessare direttamente voi: per prendere un buon ampli, diciamo più moderno rispetto a quello che mi ritrovo adesso, cosa mi consigliereste?
Visti i prezzi che circolano per ampli di buona qualità, sarei disposto anche a rivolgermi ad un buon usato.
 
giorgio81 ha detto:
per prendere un buon ampli, diciamo più moderno rispetto a quello che mi ritrovo adesso, cosa mi consigliereste?

Dipende, che budget potresti stanziare?
Comunque, attendi ancora un po', stanno uscendo gli maplificatori con l'hdmi 1.4. Serve per il 3D, magari ora non ti interessa, ma in futuro potrebbe (ed eviteresti un problema simile a quello che hai adesso)
 
Beh, fai conto che non conosco assolutamente i prezzi.
L'ultimo ampli acquistato, quello in discussione, aveva ancora il prezzo in lire ( e costò anche un bel po'! ).

Diciamo che avendo da poco acquistato una tv che mi soddisfa, avendo una console/lettore BD che mi soddisfa, gradirei un ampli altrettanto soddisfacente.E' naturale che tutto deve essere posto in un compromesso con il prezzo. Di certo parliamo di centinaia e non di migliaia di euro.
Non dico che vorrei trovarlo a 100 euro, ma neanche spenderne 500.Se restassimo intorno alla metà andrebbe meglio.Potrei almeno realizzare il desiderio di iniziare un buon impianto e sfruttare al meglio tv e console per videogiochi ma soprattutto cinema!
 
Ho dato uno sguardo a vari ampli su un sito che mi sembra abbastanza professionale ma**c so**d: ovviamente essendo rivolto ad una fascia di clientela più acculturata di me in tema di a/v, la categoria degli amplificatori è suddivisa in varie categorie: pre-ampli, ampli con stereo integrato, ampli con surround, ampli finali, ecc.

A cosa dovrei interessarmi?

Ps: ad esempio ho visto che comunque potremmo rientrare nel budget con questo: http://www.magicsound.it/shop/product_info.php?cPath=131_40&products_id=8948
ha l'hdmi1.4,ma per il resto non ci ho capito nulla!?
 
Ultima modifica:
L'onkyo può essere un prodotto molto interessante, decisamente più performante della sua versione precedente, il 307. Entry level certo, ma se nonhai grosse necessità può andare bene
 
Io al posto tuo aspetterei l' uscita dei rivcevitori audio video con HDMI 1.4 e predisposti al 3D. Per prendere in sconto un qualsiasi ampli (onkio, yamaha) della collezzione precendete. Ma sono uno di quelli che ancora ha il pre senza le nuove codifiche audio e hdmi 1.1, quindi di parte.

Quello che hai visto va benissimo
 
@Viperpera: se non erro il protocollo HDMI 1.4 è previsto.

Dato che parliamo comunque non di somme eccessive, anche se dovesse abbassarsi il prezzo per via dell'uscita di ampli che trattano il 3D, quanto mai potrei andare a risparmiare? E poi, orientativamente, di che tempi stiamo parlando?

Credo di essere seriamente intenzionato ad acquistare quell'ampli, anche se praticamente non ne ho visti altri.
Forse sarebbe preferibile cercare anche qualche alternativa?!

Ps: cosa potete dirmi di questa dicitura riportata nella descrizione dell'onkyo? " HDMI™ Version 1.4 to Support 3D Video Formats "
 
Ultima modifica:
giorgio81 ha detto:
Ps: cosa potete dirmi di questa dicitura riportata nella descrizione dell'onkyo? " HDMI™ Version 1.4 to Support 3D Video Formats "

Quello che dice testualmente, l'hdmi 1.4 è necessaria per il 3D. Da un punto di vista strettamente "audio" non cambia molto, mi pare ci sia il ritorno audio, però ti serve per collegare lettore e tv per il video in 3D. Per i prossimi 2 o 3 anni probabilmente non ti servirà a nulla e comunque puoi risolvere in modi semplici anche senza cambiare amplificatore(mandare un acavo per il video alla tv, un cavo all'ampli per l'audio), io però a questo punto prenderei un ampli predisposto per il 3D, alla fine non sai mai di cosa avrai bisogno in futuro.
 
Sono d'accordo sull'eventuale utilizzo in futuro, ma se mi parli di diversi anni prima che un ampli 3D sia necessario come lo è oggi un ampli predisposto per l'HD, allora potrei intanto prendere quello della Onkyo. Come dicevo, alla fine non è una grossissima spesa; anche se il problema si riproponesse tra 2 anni l'avrei di certo ammortizzata.
Tenete conto che vorrei a breve prendere almeno un canale centrale. Comunque vi ringrazio; mi siete stati di grande aiuto.
 
Mi hai frainteso.
Iintendevo che aspetterei l' uscita in massa dei nuovi ampli per comprare i vecchi a prezzo scontato. Ma è una mia politica e strettamente personale.

Quello è predisposto per il 3D, con HDMI 1.4, quindi è aggiornato alle ultime specifiche. Sei in una botte di ferro sotto quel punto di vista :)
 
Mah, la questione è spinosa.
Inizieranno a breve ad uscire tv e lettori per il 3D e gli amplificatori in gradi di gestire l'hdmi 1.4; secondo me però prima di un paio d'anni non ci sarà una massificazione del 3D (quanti sono disposti a ricomprare tv e lettore, magari comprati l'anno scorso?). Una cosa però è certa: visti i soldi fatti con Avatar il futuro è quello.
Comprare un amplificatore oggi con hdmi 1.4 ti permette di continuare ad usarlo tranquillamente per anni, anche se sicuramente poi verrà fuori qualcosa di nuovo. Personalmente non ho intenzione di cambiare la mia catena video a breve, anche se a me il 3D è sembrato una figata incredibile :D
Ma ammetto che mi scoccia un po' non essere predisposto.
 
Top