|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Collegare 2 Subwoofer
-
06-01-2010, 23:40 #1
Junior Member
Collegare 2 Subwoofer
Innanzitutto voglio salutare tutto il forum
visto che si tratta del mio primo messaggio.
Ora veniamo al mio problema ( se così si può chiamare! )
Il mio Ampli ( Onkyo TX-DS494 ) ha una sola uscita pre-out dedicata al subwoofer , mentre io posseggo due subwoofer attivi e vorrei collegarli entrambi all'rca sub pre-out.
In rete ho trovato questo adattatore
... che potrebbe fare al caso mio.
Detto questo , secondo voi é una cosa fattibile?
Potrei avere dei cali significativi di segnale collegandoli in un'unica uscita pre-out?
O rischio qualcos'altro? ( Non credo si danneggi qualcosa visto che si tratta di basse tensioni )
Attendo lumi , grazie!
-
07-01-2010, 08:47 #2
Senior Member
Se i sub sono auto alimentati anche se hai una diminuzione della potenza del segnale non importa alzerai un po il volume all ampli dei sub.
TV: Sony 55x8505B 4k
Hi-Fi:
Diffusori : B&W CM5 S2 Amplificatore: ROTEL RA-1570 Sorgente: PS4
Cavi: OFC 2x2,5 mm
-
07-01-2010, 08:59 #3
Lo sdoppiatore è una soluzione altrimenti puoi collegarli in catena e cioè con gli RCA che escono dal primo sub (LINE OUT) ed entrano nel secondo SUB (LINE IN).
-
02-08-2018, 22:15 #4
Mi scuso se riprendo questo thread a più di 8 anni di distanza
Stavo valutando la possibilità di usare due subwoofer.
E' valido questo consiglio di collegare i subwoofer in cascata?
Non si ha nessuna perdita o anomalia?
Si può collegare solo uno dei due segnali (es. L) anziché entrambi?JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
03-08-2018, 20:25 #5
Advanced Member
A meno che tu non sappia bene ciò che fai (e se uno lo domanda di solito non è così) non è il caso. Le probabilità di fare peggio che con uno solo sono molto elevate...
Potenziali problemi:
- fase disallineata (il suono arriverà al punto di ascolto sfasato)
- livelli disallineati: uno suona più forte dell'altro (sempre in relazione al punto di ascolto)
- risonanze modali potenzialmente raddoppiate (in base al posizionamento dei 2 sub)
- buchi (null) non corretti
In genere, o si ha una calibrazione onboard che prevede il doppio sub come opzione in fase di setup, oppure fare tutto a manina richiede cognizione e anche strumentazione (almeno un fonometro).
Come vedi, il collegamento in se è l'ultimo dei problemi...TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
06-08-2018, 21:13 #6
Ti spiace se parliamo prima dell'ultimo dei problemi?
Vorrei predisporre a future espansioni la sala dedicata che sto creando e non vorrei precludermi nulla.
Al di là della complessità di impostazione e posizionamento, mi interessa (anche per cultura personale) se è lecito collegare un secondo sub all'uscita line out di un sub connesso ad un amplificatore mediante ingresso line in.JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
06-08-2018, 22:39 #7
Senior Member
Io gli tengo collegati come dici tu; è anche riportato sul manuale dei miei sub.
-
11-09-2018, 20:57 #8
Ciao riprendo questa discussione , al momento nel mio impianto non riesco a posizionare un SUB di dimensioni "normali" pertanto ho pensato d'imbarcami nella avventura di mettere 2 SUB di piccole dimensioni visto che il mio Marantz dispone di 2 uscite per sub.
L'idea Originale era quelli di affiancarli al posto del SUB Yamaha grigio che si vede nell'impianto in firma , io , leggendo altri post , avevo capito che l soluzione migliore sia quella di avere i sub simmetrici configurati allo stesso modo ... leggendo il manuale Marantz effettivamente parala di posizione simmetrica ma nel disegno la simmetria è rispetto ai diffusori frontali
Mentre io avrei la possibilità di disporli come nelle figure 1,2 e 3
Cosa mi suggerite ?
Il sub selezionato per dimensioni e prezzo è il Fostex mini sub2
Grazie
Ciao
Luca
-
11-09-2018, 23:11 #9
Senior Member
Io due sub gli ho posizionati come da figura 2. Però sono arrivato alla posizioni aiutandomi con un microfono ed un software di misurazione (REW)
-
12-09-2018, 06:25 #10
(ho capito bene che l'altro sub è il sub di un kit Yamaha?)
Non so cosa ci si possa aspettare da una cassa di quelle dimensioni con un woofer da 13 cm ed un amplificatore da 50 watt.
Sicuri che "da studio" non significhi "da tavolo"?
...se costasse qualcosa meno potrei prenderlo per la mia soundbar YAS 103 ma in abbinamento con delle casse normali secondo me scompare.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-09-2018, 19:21 #11
Ciao Pace.
(ho capito bene che l'altro sub è il sub di un kit Yamaha?)
Non so cosa ci si possa aspettare da una cassa di quelle dimensioni con un woofer da 13 cm ed un amplificatore da 50 watt.
Se i 50 watt assomiglieranno a quelli dell'Atoll sarò più che contento
ma in abbinamento con delle casse normali secondo me scompare.
Al limite ci metteremo d'accordo per la tua soundbar
Grazie
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 12-09-2018 alle 19:22
-
13-09-2018, 05:27 #12
Tienici aggiornati, vedo che quel sub nel suo campo è molto apprezzato... nel sito di un venditore (thomann) gli viene accreditata una frequenza minima di 50Hz, sicuramente come sostegno a mini casse può dare molto, con casse grandi non credo che estenda verso il bassola gamma di frequenze (*)... resta il vantaggio di avere un canale separato per gli effetti quello sì...
(*) certo meglio 50Hz reali che 20Hz dichiarati solo sulla carta...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-09-2018, 12:17 #13
-
23-09-2018, 11:53 #14
Qualità e controllo senza potenza
Ci provo
Premesso che arrivo da un sub Yamaha da kit e le alternative per l’installazione che avevo in mente come dimensioni non erano molte, ho pensato di provare questo genere di prodotto che nasce per un uso diverso essendo pensato per essere il supporto ad una coppia di diffusi amplificati. Il prodotto merceologicamente è destinato a negozi di strumenti musicali.
Ho provato la coppia di Fostex per una settimana ascoltando:
- La guerra dei mondi traccia DTS formato dvd
- Transformer 3 traccia inglese 7.1 Dolby True HD
- Rouge One traccia DTS 5.1 Italiano
- Netflix - Designated Survivor traccia 5.1 Italiana
- Live Vasco – il mondo che vorrei – DTS 5.1
Rispetto al mio vecchio basico Yamaha il passo avanti in termini di qualità è evidente sicuramente sono meno “caciaroni” e precisi, mi è più volte capitato di cogliere particolari che prima mi erano ignoti, purtroppo nella mia installazione (come previsto da Pace) tendono a scomparire e manca a quel “colpo/vibrazione” che ti aspetteresti in certe scene. (esempio i fulmini delle prime scende della Guerra dei Mondi).
Interessante , per me , il risultato nel concerto di Vasco, non sono un amante dell'uso del sub nell'ascolto musicale ma nella traccia multimediale del blu-ray ho trovato tutto più a posto e amalgamato.
In sostanza se c’è il budget e lo spazio consiglierei si seguire i suggerimenti del forum (ovvio), questo SUB potrebbe essere una alternativa da provare per istallazioni con poco spazio in piccoli ambienti per non rinunciare al canale LFE.
Cercherò di approderemo meglio le tematiche di coesistenza di 2 sub per capire se è possibile migliorare la situazione. (francamente mi aspettavo un po di più dal doppio diffusore non dico come un 26" ...ma un po ci speravo)
Per informazione la regolazione di Audyssey per il sub è passata da un “–2“ a un “+4” … mi sfugge come il sub precedente (16”) potesse essere sovradimensionato per la stanza, i frontali al momento sono impostati come Large.
Ciao
Luca
-
23-09-2018, 18:53 #15
Dai dB in più o in meno non è che si possano trarre conclusioni immediate: basta spostare un po' la manopola del volume del sub e quel valore cambia, per non parlare della differente amplificazione (guadagno) delle due elettroniche...
Grazie per la condivisione!Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)