|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Diffusori Frontali
-
10-12-2009, 15:32 #1
Bannato
Diffusori Frontali
Ciao a tutti, da completo neofita volevo porvi un paio di domande.....
sto preparando l'impiantino HT per la sala proiezione, e sto trattando diversi oggetti usati (per cominciare mi accontento)
Ho trovato delle casse WHARFEDALE MODUS 8 150W 94Db che vorrei usare come frontali..... adesso potete dirmi se sono casse buone? l'anno di produzione, nn riesco a trovare niente in merito.. anche un prezzo ipotetico per vedere se mi sta trattando bene....
calcolando che inizialmente comprero' solo frontali e centrale.... quasi sicuramente cerwing wega pero' ho visto che sballo di 3Db.... si sente troppo la differenza???
GRazie a tutti
-
13-12-2009, 15:08 #2
Ho provato a googlare per vedere di capire di quali casse parli ma non ho trovato davvero nulla, ne' foto, ne info dettagliate.
Poi, 3 db di differenza sull'efficienza sono tantini, considera che da un diffusore, per avere 3 db di pressione in piu devi lo devi pilotare con una potenza pari al doppio di quella corrente. Mi spiego meglio, se stai ascoltando con 100 w @ 95 db, per passare a 98, te ne serviranno 200!!
Ma questo e' il male minore perche in fondo, giocando sui livelli dell'ampli si riesce in qualche modo a livellare questa differenza. Piuttosto mi preoccuperei di piu della disomogeneita' tra le 2 tipologie di casse che vuoi prendere per il centrale e frontali.
E' importante cercare di avere la massima omogeneita' timbrica fra i vari canali.
Ciao
-
13-12-2009, 18:19 #3
Bannato
infatti neanche io sono riuscito a trovare niente, credo siano un modello vecchiottio, nn vuole molto mi ha chiesto 200e per i frontali, con 100e. in piu' prendo le TESI nuove... proprio la mia incompetenza mi porta a vedere solo i Db e la potenza...... pensavo che la tolleranza entro 3 era accettabile!
Per l'ampli ho preso un onkyo tx sr 604, per iniziare.....