omogeneità dei diffusori

aurel

New member
Il mio impianto, connesso ad un onkyo 494, si avvale attualmente di una coppia di b&w 601s3, supportate da un sub asw1000; centrale e surrounds sono autocostruiti ed è giunto il tempo di completare il set di diffusori sostituendo quelli self-made.
L'idea è quella di spostare le 601s3 ai surround e prendere un nuovo fronte anteriore, sempre b&w.
La complicazione viene dal fatto che ho trovato una buona occasione per l'acquisto di una coppia di 603s2 che, pur essendo fuori produzione, restano diffusori validi.
Ora, le domande che mi e Vi pongo sono essenzialmente due: il mio ampli sarà in grado di pilotare come si deve le 603s2?
Ed inoltre, visto che il centrale della serie 2 è ormai introvabile, dovrei acquistare un lcr60 (o al limite 600): in tal caso, avrei lo stesso un corretto equilibrio timbrico (anche con i surround)?
Credo che, trattandosi comunque di due diverse serie dello stesso modello, non dovrei avere problemi ma, prima di spendere soldi, mi sarebbe gradita qualche opinione.
Grazie in anticipo.
 
Risponderti con precisione non e' facile.

Comunque di sicuro i tweeter delle ultime serie sono di derivazione Nautilus che sono diversi da quelli delle serie precedenti , per i midrange in Kevlar ( gialli ) le differenze dovrebbero essere minori.

La cosa migliore se e' possibile sarebbe almeno provare ad ascoltarle e confrontarle per farsi un'idea.

Saluti

Marco
 
coerenza

Non credo che la coerenza si poi cosi' importante in un impianto HT (diverso nell'audio multicanale). Certo è che se devi comprarti tutto il fronte anteriore ti conviene comprarlo "coerente".
In effetti tra le due serie dovrebbe cambiare il tweeter. L'unica è provare ed ascoltare.

(Dovesse interessarti un centrale CMC dopo il TAV guarda sul mercatino o mandami una e-mail);)
 
Non e' comunque piacevole per esempio in un film sentire una voce che passa dal sinistro al centrale e poi al destro e che ogni volta sembra diversa.

Saluti
Marco
 
il tweeter della serie due dovrebbe essere identico a quello della serie tre, tant'è vero che la brochure b&w, sul punto, è praticamente una fotocopia. Il mid ed il woofer sono da 18 sulla serie due e da 16,5 sulla tre; cambia l'estensione in frequenza e l'accordo reflex "flowport" è introdotto solo nell'ultima serie.
Mi sembrano differenze marginali, comunque è vero che un ascolto dissiperebbe gran parte dei dubbi.
 
Originariamente inviato da Microfast
Non e' comunque piacevole per esempio in un film sentire una voce che passa dal sinistro al centrale e poi al destro e che ogni volta sembra diversa.

Saluti
Marco

Sono d'accordo.
Almeno le tre casse frontali siano con la timbrica più simile possibile ;)

Emidio
 
Top