Ciao a tutti, vi espongo il mio problema cercando di essere il più descrittivo possibile:

devo cambiare il mio impianto sonoro 5.1 che ovviamente uso al 95% per la visione di film. Attualmente ci sono 4 setelliti e sub sony (ridicoli) comprati 5-6 anni fa per un ambiente mooolto più piccolo.

Lo spazio da coprire come sonorizzazione è parte di un salone di 45mq in cui l'area di ascolto e visione è un 3,5x4 dove il lato più corto è la distanza tra la persona e lo schermo.

Frontali: i due canali centrali, che andranno affiancati ad uno schermo LDC da 46" samsung serie 6, li cerco con buone caratteristiche sonore e di design. Nulla di eclatante, ma siccome sono in bella vista mi servirebbe qualcosa che "completi l'arredo".
Il problema è che non posso utilizzare le classiche torri, poichè tutto lo spazio utile è occupato da un mobile/mensola di 60cm di altezza in colore wengè. Su di esso poggia ovviamente lo schermo e le altezze minime delle colonne da pavimento si aggirano sui 112/160 cm che andrebbero a superare di troppo lo schermo. Piccoli (come quelli di adesso) sarebbero ridicoli.
Ho dato un occhio per una settimana a tutti i cataloghi dei maggiori produttori ma senza venirne a capo. Nenache la lettura di alcuni topic del forum mi ha aiutato. Anche perchè per i due frontali non vorrei superare una spesa di 400-500 euro.

Centrale: nessun problema. tutto lo spazio del mondo. Unico limite una spesa non eccessiva.

Sub: nessun problema. tutto lo spazio del mondo. Unico limite una spesa non eccessiva.

Surround laterale: anche qui servirebbe un bel compromesso deign/qualità. Calcolate che essendo lateriali ad un divano crema angolare (ovviamente posizionati sul lato più lungo) preferirei prenderli il miù mimetici possibile. Sarebbero montati su colonnine che superano l'altezza dello schienale e quindi moooolto visibili!!

Vi chiedo aiuto perchè dopo vari tentativi in più riprese, non ultimo quello
fatto questa settimana, non riesco a venirne a capo. Fosse per me piazzerei due belle colonne canton, indiana line, ecc. ma devo anche andare incontro ai gusti di mia moglie.

Grazie anticipatamente per l'aiuto e buona giornata a tutti!