|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: BR e stranezza del Dolby TrueHD
-
13-11-2009, 13:14 #1
Junior Member
BR e stranezza del Dolby TrueHD
Chiedo scusa... neanche so se sono nella sezione giusta sigh
io ho cercato in lungo e in largo (qui nel forum e tramite google) di capire come risolvermi un certo problemuccio che mi affligge ma proprio non ci riesco
allo stesso tempo so bene di trovarmi in mezzo a dei veri guru della tecnologiamentre io sono altamente incapace di capirvi quando parlate in modo troppo tecnico, povero me
per questo mi vedo costretto a chiedervi di risolvermi un enigma che senza dubbio per voi è una sciocchezzuola tipo problemino delle elementari (in queste cose io sto ancora all'asilo)
Posseggo un TV Philips 37PFL9632D - una ps3 per vedere i BR - un paio di cuffie SHARKOON X-TATIC DIGITAL (dovrebbero essere piuttosto famose, forse le conoscete, buona/ottima qualità e uscita in 5.1 insomma queste -> http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5555 )
le cuffie per quanto famose non ho trovato un solo argomento riguardo i settaggi con ps3 e BR, quindi diciamo che le ho settate da solo (un po' a caso, figurarsi se so che roba sono tutte quelle sigle)
quindi veniamo all'enigma...
provando queste cuffie con un BR (per la precisione Resident Evil) nei dettagli audio mi viene detto: Dolby Digital - Multicanale - 48 KHz - 640 kbps
ma sorpresa... se aumento la velocità di avanzamento del BR portandola a ->->1,5 l'audio si trasforma in: Dolby TrueHD - Can. 5.1 - 48 KHz - 1.8 Mbps (che a quanto sento è decisamente superiore se non fosse che parlano e si muovono tutti più velocemente del normale lol)
ho provato a smanettare qualsiasi cosa (bitstream... pmc... boh qualsiasi cosa) ma a velocità normale il segnale non è TrueHD
ehm... dove ho sbaglio? aiuto abbiate pietà di un povero ignorante
-
14-11-2009, 15:15 #2
Member
ciao, anche io possedevo la ps3 appena uscita,
voci di corridoio deliniavano che , con dei cospicui aggiornamenti
si era in grado di arrivare alle tanto decantate decodifiche audio,Dolby truehd e dts hd, aspettai 1 anno prima di rivenderla ,poi un intervista
degli ingegneri della ps3 dissero che poteva supportare solo dts e dd
e che quindi gli aggiornamenti non potevano risolvere il pbm.cosi la dieti via.
quindi e purtroppo per te ,credo che l'unica alternativa sia puntare su un bdp dedicato .spero di esserti stato di aiuto ciao
-
14-11-2009, 18:26 #3
credevo,ma solo da quanto ho letto,che la ps3 processasse l'audio HD basta farlo uscire in lpcm tramite hdmi per godere delle nuove codifiche
sempre che l'ampli veicoli anche l'audio [hdmi 1.3]Samsung UHD 6900 55' - Samsung BD P1500 -Marantz 4003 - Focal 714 - 700cc- 706 - Velo CHT10R
-
14-11-2009, 21:20 #4
Junior Member
Grazie per le risposte
sono cattive notizie...
ma paradossalmente ne ho io di belle adesso vi dico cos'è successo mentre attendevo vostre notizie
è successo che provando e riprovando (più o meno rigorosamente a caso) posso smentirvi e dire che anche con la vecchia ps3 cicciona l'audio trueHD è realizzabile
sono entrato nel menu del BR (tasto triangolo) e da lì andando su impostazioni AV... ti chiede di scegliere il formato di uscita audio tra: PCM lineare e bitstream
scegliendo bitstream (che credo fosse l'impostazione di base) dà quel risultato che ho già descritto (cioè si sente in trueHD solo quando si accelera a 1,5)
scegliendo PCM lineare dà trueHD anche a velocità normale!! ed ovviamente è molto meglio
quindi a quanto pare... si può avere il trueHD anche con la cicciona!! evviva
-
14-11-2009, 21:51 #5
Originariamente scritto da FORZA&ONORE
La ps3 "vecchia"decodifica tutti i formati audio HD...mancava all'inizio solo il DTS HD MASTER AUDIO...poi inserito con un aggiornamento firmware di più di un anno fa. Il true HD l'ha sempre decodificato dal giorno della sua uscita. Quello che non fa è far uscire il flusso audio HD ancora da decodificare (bitstream) e questo lo fa la nuova slim.U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
14-11-2009, 21:56 #6
difatti la PS3 FAT, l'unica cosa che non faceva era inviare i segnali NON codificati in bitstream... ma faceva da sola la decodifica di DTS HDMA o DOLBY TRUE HD inviando l'audio già decidificato all'ampli
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk