Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: 21w8555-01 aiuto.....

  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    38

    edit


    messaggio edit
    Ultima modifica di newera; 09-03-2012 alle 16:12

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    477

    Re: 21w8555-01 aiuto.....


    newera ha scritto:
    salve,
    vorrei sapere secondo voi quanti litri,diametro e lunghezza del tubo reflex sono necessari per il woofer scan-speak 21w8555-01.
    lo userò in un quattro vie.
    grazie
    Ciao Newera.
    Dunque, diciamo che per lo splendido componente che utilizzi si può spaziare da un accordo QB3, con un volume interno della cassa di circa 38 litri, una F3 di circa 32Hz, un diametro del tubo di 5.66cm (tubo arancione) lungo 29.5cm, per arrivare ad un B4 in 48 litri, F3 di circa 30Hz, diametro del tubo sempre 5.66 e lungo 21 cm.
    Occhio che, per entrambe le soluzioni, potresti avere problemi di soffio del tubo, anche se solo ad altissimi livelli sonori.
    Considera la possibilità, se puoi, di collocarlo sul retro o sul fondo della cassa, effettuando le opportune correzioni in quest'ultimo caso.

    Io starei sulla prima soluzione, privilegiando lo smorzamento in luogo di un'estensione in basso francamente ininfluente.

    Permettimi, però, a questo punto qualche considerazione.
    Encomiabile l'idea di realizzarti un diffusore per conto tuo, ma se hai ancora di questi dubbi, sei sicuro che la tua sia stata una scelta giusta?
    Ti sei preso degli altoparlanti splendidi, ma non sai come usarli.
    E quando arriverai al filtro, cosa farai, posto che il caricamento, se vogliamo, è la cosa più semplice in un diffusore?

    Poi: hai detto che sarà un 4 vie.
    Questi li useresti per il basso o per il medio basso?
    Perchè, francamente, in un progetto a 4 vie avrei utilizzato almeno un 10" per la gamma bassa, utilizzando lo Scan in cassa chiusa per il medio basso.

    Insomma: utilizzare altoparlanti tanto raffinati (e costosi) non sapendoli usare è l'anticamera, secondo me, di risultati scadenti o, quanto meno, non all'altezza delle possibilità offerte dai componenti.

    Io avrei prima realizzato qualcosa di più semplice per iniziare a farmi le ossa, approfondendo tutti gli aspetti...

    In bocca al lupo!

    mau


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •