|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: per fare un buon lavoro(chiedo)
-
10-09-2002, 10:47 #1
Junior Member
per fare un buon lavoro(chiedo)
prima di tutto grazie dei vostri consigli con i quali sono sicuro di fare un ottimo lavoro. Diciamo che avendo il sintoamplif. (sony 5x100W) e vorrei avere un'ottima resa sia come audio che come effetti surrund per il mio sistema HT. Che casse adotto secondo voi (e come marca,e come potenza) e che SW stando sempre in dei costi moderati
grazie
-
11-09-2002, 07:46 #2
Arduo consiglio.
Caro fra,
purtroppo pur con regole certe per quanto riguarda l'audio, il consiglio puo' essere spesso deleterio. Qui non parliamo di 2+2=4 ma parliamo di cosa piace a te e cosa piace a me.In tanti anni di ascolti fatti ti posso garantire che spesso mi sono trovato a discutere con altre persone circa le prestazioni di diffusori che a qualcuno potevano sembrare buoni ad altri no.Il consiglio che ti posso dare e' quello di procedere analizzando la tua situazione riguardante lo spazio che hai, il posizionamento che puoi effettuare(se puoi usare un diffusore da pavimento o se te ne serve uno da scaffale per esempio) e poi ti metti buono buono in giro per negozi ad ASCOLTARE,ASCOLTARE e ancora ASCOLTARE quello che ti offre il mercato. Tieni ben presente che consigliare un diffusore almeno per me e' difficilissimo, in quanto un diffusore che suona bene a casa mia potrebbe suonare da schifo a casa tua e viceversa.Per quanto riguarda la potenza sopportata dai diffusori se e' da poco che ti avvicini a questo genere di cose potrei dirti una cosa vera ma non vera:o nel senso che ora ti dico di acquistare dei diffusori in grado di digerire piu' potenza di quanta ne eroga l'ampli (guardando i dati dichiarati relative alle misure rms), pero' sappi che la cosa che uccide gli altoparlanti e' la distorsione che vien fuori quando l'ampli va in clipping, cioe' quando raggiunge il suo limite e comincia ad erogare tensione sugli altoparlanti . Ho letteralmente distrutto una coppia di tweeter con un ampli da 25 watts,ho ricomprato gli stessi tweeter ho cambiato ampli con uno moooolto piu' potente ed i tweeter hanno goduto ottima salute per anni ed anni, cosi' come ho pilotato degli altoparlanti da 100 watts RMS con un ampli da 350 e non mi si sono mai rotti, tutto dipende dall'uso che si fa degli ampli e degli altoparlanti.
Spero solo di esserti stato di aiuto e non aver confuso le tue idee.Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
11-09-2002, 11:05 #3
P.s.
I diffusori dovrebbero essere quanto piu' uguali possibile tra loro, soprattutto per i tre canali anteriori, quindi stessa marca, stessa serie e perche' no, se possibile, stesso modello, dipende da quanto spazio hai a disposizione.
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
13-09-2002, 22:54 #4
Dici bene e' categorico usare casse uguali ( o perlomeno molto simili ) per tutti i canali.
Chissa poi che sorpresa accorgersi che cinque casse uguali sistemate in ambiente, semplicemente ascoltando del rumore rosa per la taratura dei livelli possono emettere un suono ben diverso tra di loro .....
Meglio far finta di niente ( sara' solo un'impressione ) e magari usare un cavo di collegamento del costo di 1000 Euro al metro che portera' dei vantaggi incredibili alla qualita' dell'ascolto o magari cambiare il pre/decoder con un Lexicon da 15000 Euro per una qualita' stratosferica del suono.
Strano pero' il problema continua a persistere .......
Saluti
Marco