|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Dubbio su altezza diffusori centrali
-
11-10-2009, 18:42 #1
Dubbio su altezza diffusori centrali
Salve a tutti, voglio comprare degli stand per i diffusori frontali ma sono indeciso tra un modello da 60 cm ed uno da 70 cm, il motivo è presto detto: il tweeter del diffusore è a circa 28cm dalla base, quindi l'ideale sarebbe lo stand da 70 così il tweeter sarebbe a 98cm dal pavimento, con l'altezza approssimativa del mio orecchio da seduto a circa 100cm.
Però siamo proprio al limite, basta sedersi in posizione con schiena meno eretta e il punto d'ascolto finirebbe più in basso.
Il dubbio è quindi: vado sul 70cm col rischio che sia un po' alto, oppure meglio andare sui 60cm? Il tweeter insomma è meglio (meno peggio) averlo sopra o sotto l'orecchio?
Grazie mille per le risposte
-
11-10-2009, 18:57 #2
70 cm, il soundstage simulato davanti a te prevede un cantante in piedi e piu' alto di un metro
-
11-10-2009, 19:00 #3
Sei sicuro che il tuo orecchio riesce a percepire una differenza di 10 cm. del tweeter?
Ciao da Gianni
Giandegian's setup
-
11-10-2009, 19:23 #4
No, appunto chiedo
@caesar: mhh si ma se si parla di musica, ma nel caso di film? non per forza c'è gente in piedi che parla vista da una certa distanza.
-
12-10-2009, 18:49 #5
Allora giandegian, non sai consigliarmi? Dici che sono praticamente uguali, ma allora perché li fanno di due dimensioni così simili?
-
12-10-2009, 19:49 #6
Non ho detto che sono praticamente uguali, ho detto che il tuo orecchio come il mio del resto forse non distingue una differenza di 10 cm. in altezza del tweeter ad una distanza approssimativa di circa tre metri dal punto di ascolto.
Ora la teoria vuole che il tweeter deve essere alla solita altezza dell'orecchio, quindi nel tuo caso sceglierei lo stand da 70 cm. se poi nel divano stai più o meno sbracatoe ti abbassi di circa 10/20 cm. non credo cambi di molto la scena sonora che hai di fronte soprattutto se guardi un film o ascolti musica senza tante pretese.
Il discorso cambia se le tue aspirazioni sono quelle di creare una scena sonora pressochè "perfetta" nell'ascolto di musica stereofonica, allora qui entrano in gioco molte variabili, tra cui la disposizione in loco dei diffusori, i cavi, le sorgenti, l'amplificazione, il trattamento acustico del locale, i gusti personali e i 10 cm. in altezza diventano una fra le tante cose da tenere in considerazione.
Tutto dipende da cosa pretendi e cosa vuoi ottenere dal tuo sistema, ecco perchè fanno gli stand di due misure, come fanno i cavi da 10 euro e da 150 euro tanto per dirne una.....mi sono dilungato troppo. CiaoCiao da Gianni
Giandegian's setup
-
12-10-2009, 21:20 #7
Capito e sono completamente d'accordo, ma il punto è: se non sono allineato, è preferibile avere il tweeter più in alto o più in basso? Qual è meno peggio? Meglio abbondare con l'altezza o tenersi...bassi?