Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

MarColas ha scritto:
    Dalla tua risposta ho l'impressione che tu non sappia cosa succede impostando gli altoparlanti come "small" o come "large".

Guarda che se imposti un altoparlante come "small" nelle regolazioni dell'amplificatore, le frequenze basse (tipicamente sotto i 90-80Hz, in alcuni amplificatori il taglio è regolabile anche su frequenze diverse) di quell'altoparlante vengono ridirezionate al sub.
    Quindi, se imposti il centrale come small, il sub riprodurrà i bassi del canale .1 PIU' i bassi del centrale.
    attenzione, verso il sub o verso i diffusori frontali?

e poi, se il sub è tagliato in basso, come le riproduce le freq. dirottate?

stazzatleta ha scritto:
    attenzione, verso il sub o verso i diffusori frontali?

e poi, se il sub è tagliato in basso, come le riproduce le freq. dirottate?
    Verso il sub. A meno che, ovvio, il sub non sia presente , ed in quel caso credo, ma non ne sono certo, che le frequenze basse siano ridirezionate verso gli altoparlanti impostati come large.

La domanda sul taglio del sub non l'ho capita. Il sub è tagliato a partire dagli 80-90Hz in su. Tutto quello sotto tali frequenze lo riproduce senza problemi (nei limiti qualitativi del sub in questione ovviamente ).

MarColas: sul manuale del mio ampli non mi sembra ci sia scritto cio' che dici circa le configurazioni small o large. Mi ricordo solo il fatto che se imposto small, vengono tagliate le frequenze piu' basse, senza essere redirette al sub. Comunque puo' essere tu abbia ragione (nel caso, ottimo suggerimento! ) oppure puo' essere anche che la cosa sia prerogativa del tuo ampli e non del mio
    Indaghero' a riguardo.

Stazzatleta: hai colpito nel segno! In effetti ci sono pochi momenti di dialogo in cui il mio centrale mi accorgo che non mi soddisfa piu' di tanto, perche' come giustamente dici te, poche volte gli arriveranno frequenze molto basse. Semmai dovrei essere insoddisfatto per la timbrica, ma non e' poi cosi' male.
    Il problema mi e' nato in testa (passando per le mie orecchie) negli ascolti di cd DTS o Dolby di musica, in cui il centrale e' molto utilizzato e in cui passa un segnale composto da strumenti e altro a tutte le frequenze. In questi casi, mi accorgo del mio centrale "scarsino".... e di riflesso ho cominciato a farci caso anche nei dialoghi e cosi' non mi ha piu' soddisfatto...

ovvi, stai tranquillo che è così , fai questa semplice prova, imposta il centrale come small e manda un segnale solo sul centrale (se non hai nessun disco test tipo quelli di AFdigitale o qualche DVD con i test THX, basta al limite anche il segnale test dell'amplificatore), e verificherai che il sub riproduce i bassi del centrale.

Grazie comunque. In effetti il manuale del mio Marantz e' molto scarso in spiegazioni quindi potrebbe essere che abbia omesso il particolare dandolo per scontato.... Non vedo l'ora di tornare a casa e provare.... stasera provo..... stasera provo....
    vi faro' sapere.....

Ovvi,
    perchè non ci posti un paio di foto del del tuo centrale così com'è posizionato?
    Ho la sensazione che stai sottovalutando l'importanza di un corretto posizionamento di questo diffusore ai fini della sua resa ottimale...
    Sono sicuro che potremmo darti ottimi consigli in questo senso.
    Personalmente ho costruito un supporto come questo
    http://www.tnt-audio.com/clinica/stand.html , adattato alle misure del mio centrale.
    Prima il centrale era appoggiato sopra un mobile porta-televisore con dentro le elettroniche
    Ti dico solo che il cambiamento acustico è stato radicale : bassi più corposi, medio alti più dettagliati naturali e puliti,meggiore ariosità generale
    In una parola quel supporto è S-T-R-E-P-I-T-O-S-O !
    Considera poi che di materiali mi è costato circa 25 € oltre a poche ore del mio scorso week-end...

A breve comunque ne parlerò separatamente con una descrizione (con foto) accurata della realizzazione e della straordinaria resa.

Ciao

probabilmente...

...dipende dai settings dell'ampli e da come distribuisce le frequenze.

il mio ad esempio, così come nella modalita phantom del centrale, reindirizza le basse frequenze ai frontali se il centro è configurato come small.

per il taglio del sub la questione si fa più delicata

vale a dire: io preferisco che lavori a frequenze molto basse, quindi se lo tagli a 50 HZ ti perdi una fetta di segnale.

update:

il mio pusher di elettroniche di fiducia mi ha dato da provare il CC700, stasera faccio qualche confronto con il cc 70 che ho installato. sto parlando di Jmlab. domani ti riporto le mie impressioni
    Ultima modifica di stazzatleta; 05-02-2004 alle 15:20

Ciao. Confermo la mia ignoranza sul concetto di large e small riguardo il setting del centrale. Con large il segnale non viene filtrato ne' re-indirizzato, con small, le frequenze tagliate vanno al sub.
    Comunque sono abbastanza d'accordo con stazzatleta circa i dubbi sull' "efficienza" di questa soluzione.

Stazzatleta: se potessi fornirmi un riscontro/prova sul JMLab Chorus CC700, te ne sarei grato.

Thanks.

ehehehe

..ma sono qui apposta!

ieri sera ho provato, purtroppo in maniera un po' frettolosa il CC700S (leggi pressioni di mia figlia che voleva vedere Cartoon Network)

SW test Tomb Raider 2. rispetto al fratellino minore le voci sembrano un po' più profonde, anche se a dire il vero la differenza non è moltissima. alla fine ho tenuto il CC700S.

la diversità di costruzione del diffusore non si avverte. l'omogeneità timbrica è rispettata.

MarColas ha scritto:
    Verso il sub. A meno che, ovvio, il sub non sia presente , ed in quel caso credo, ma non ne sono certo, che le frequenze basse siano ridirezionate verso gli altoparlanti impostati come large.

La domanda sul taglio del sub non l'ho capita. Il sub è tagliato a partire dagli 80-90Hz in su. Tutto quello sotto tali frequenze lo riproduce senza problemi (nei limiti qualitativi del sub in questione ovviamente ).
    Anche io ho un ampli Yamaha e centrale thc13: c'è un'impostazione che reindirizza le basse frequenze
    - al sub
    - ai main (se impostati large)
    - ad entrambi

ciao Francesco

Beh, è chiaro che se tagli il sub a 50Hz ed imposti i diffusori come small si crea un "buco" fra i 50 e gli 80-90Hz, che non viene coperto né dai diffusori né dal sub.
    Però tagliare il sub a 50Hz significa innanzitutto avere un impianto decisamente di alto livello, dato che molti sub cominciano ad emettere pressioni decenti proprio a quella frequenza , ed inoltre significa eliminare volutamente parte delle informazioni contenute nel 5.1, almeno per quanto riguarda il DD. Infatti il canale .1 va da 20 a 120Hz nel DD, nel DTS onestamente non ricordo.
    Ora, tagliare il sub a 70-80Hz è un'operazione che viene fatta molto spesso ed io stesso la faccio, e comporta di fatto che il sub non riproduce per niente le frequenze a partire diciamo dai 100Hz, che sono sicuramente molto poco importanti nel canale .1, ma tagliare il sub a 50 vuol dire che praticamente dai 60Hz in su il canale .1 viene "zittito", un taglio decisamente notevole perché almeno fino agli 80Hz il canale .1 è sicuramente ampiamente utilizzato.

Il taglio del sub a 50Hz si può fare tranquillamente solo con una sezione decoder evoluta e diffusori di buona estensione verso il basso: in tal caso si imposta il decoder per far riprodurre le frequenze sotto i 50Hz al sub e quelle sopra, comprese quelle del canale .1, agli altri diffusori. In tal modo non si perde nulla del segnale presente nei 5.1 canali.
    Quando non è possibile fare questo (nella maggior parte dei casi, cioè), tagliare il sub a 70-80Hz è un compromesso ragionevole, ma a 50 è un po' troppo, IMHO.

In ogni caso, se la soluzione di far riprodurre al sub i bassi del centrale non ti piace, c'è un'altra soluzione che potresti prendere in considerazione, che ti permetterebbe di conservare l'omogeneità timbrica con le Arbour: al posto dell'Arbour center, una coppia di 5.40 o di 5.30, disposte orizzontalmente.

jsisco ha scritto:
    Anche io ho un ampli Yamaha e centrale thc13: c'è un'impostazione che reindirizza le basse frequenze
    - al sub
    - ai main (se impostati large)
    - ad entrambi

ciao Francesco
    Sì, lo so , ma non sono sicuro che sia un'opzione presente su tutti gli ampli, per questo ho scritto che non ne sono certo.

Hai avuto modo di fare un confronto fra THC13 ed Arbour center?
    Quali sono gli altri tuoi diffusori?

MarColas ha scritto:
    Beh, è chiaro che se tagli il sub a 50Hz ed imposti i diffusori come small si crea un "buco" fra i 50 e gli 80-90Hz, che non viene coperto né dai diffusori né dal sub.
    Però tagliare il sub a 50Hz significa innanzitutto avere un impianto decisamente di alto livello, dato che molti sub cominciano ad emettere pressioni decenti proprio a quella frequenza , ed inoltre significa eliminare volutamente parte delle informazioni contenute nel 5.1, almeno per quanto riguarda il DD. Infatti il canale .1 va da 20 a 120Hz nel DD, nel DTS onestamente non ricordo.
    Ora, tagliare il sub a 70-80Hz è un'operazione che viene fatta molto spesso ed io stesso la faccio, e comporta di fatto che il sub non riproduce per niente le frequenze a partire diciamo dai 100Hz, che sono sicuramente molto poco importanti nel canale .1, ma tagliare il sub a 50 vuol dire che praticamente dai 60Hz in su il canale .1 viene "zittito", un taglio decisamente notevole perché almeno fino agli 80Hz il canale .1 è sicuramente ampiamente utilizzato.

Il taglio del sub a 50Hz si può fare tranquillamente solo con una sezione decoder evoluta e diffusori di buona estensione verso il basso: in tal caso si imposta il decoder per far riprodurre le frequenze sotto i 50Hz al sub e quelle sopra, comprese quelle del canale .1, agli altri diffusori. In tal modo non si perde nulla del segnale presente nei 5.1 canali.
    Quando non è possibile fare questo (nella maggior parte dei casi, cioè), tagliare il sub a 70-80Hz è un compromesso ragionevole, ma a 50 è un po' troppo, IMHO.

In ogni caso, se la soluzione di far riprodurre al sub i bassi del centrale non ti piace, c'è un'altra soluzione che potresti prendere in considerazione, che ti permetterebbe di conservare l'omogeneità timbrica con le Arbour: al posto dell'Arbour center, una coppia di 5.40 o di 5.30, disposte orizzontalmente.
    sono pienamente d'accordo per quanto riguarda il taglio del sub per l'HT. con la musica è tutt'altro discorso.

la ragione per cui taglio il sub in basso è solamente gusto personale, tecnicamente per DD e DTS la freq dovrebbe essere quella che ti hai riportato.

l'utilizzo di due diffusori presuppone un collegamento di essi in serie od in parallelo, con conseguente variazione d'impedenza e relativa differente risposta dell'ampli. se ne potrebbe tranquillamente usare una soltanto sempre che sia schermata. consiglierei di provare il risulato di quest'ultima configurazione prima dell'acquisto; in passato ho provato anch'io ad utilizzare un bookshelf al posto del canonico centrale con risultati deludenti

anche se si trattava di diffusore che utilizzava gli stessi componenti delle due torri frontali.

Hai ragione, stavolta ho dimenticato di non fare riferimento solo al mio ampli , che ha la possibilità di usare due centrali.

MarColas ha scritto:
    Sì, lo so , ma non sono sicuro che sia un'opzione presente su tutti gli ampli, per questo ho scritto che non ne sono certo.

Hai avuto modo di fare un confronto fra THC13 ed Arbour center?
    Quali sono gli altri tuoi diffusori?
    No, purtroppo non ho provato altri centrali Indiana Line, quindi non saprei dire nulla a proposito.
    Gli altri diffusori che ho sono 4 (frontali e surround) JBL TLX500
    di livello non proprio alto
    Pensavo comunque di vendere il centrale, passare le jbl su di un altro impianto e aggiornare i diffusori con qualcosa di più valido.
    Ciao Francesco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •