|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: frequenza crossover
-
09-12-2008, 19:46 #1
Junior Member
frequenza crossover
salve,
Ho comprato per natale l'acoustimass 3 per completare il mio HT.
Mi servivano 2 casse per il surround e il subwoofer, solo che il mio sistema (ONKYO SR-506) supporta solo woofer attivi.
Il negoziante mi ha convinto che il subwoofer della ACOUSTIMASS sarebbe andato bene, nel senso che gli effetti sarebbero passati da li (essendo lui collegato ai surrond e filtrando solo i suoni bassi) dando un grande effetto...
l'equalizzatore audissey non mi permette di fare modifiche, e non vorrei rinunciarvi perché il suono è molto migliorato...
Ho visto che invece posso modificare la frequenza di crossover:
1)cos'è?
2) cosa mi consigliate? ora è sui 60 HZ, ma va da 10 a 200 e non so cosa sia meglio.
di seguito la mia configurazione:
ONKYO TX-SR506; Centrale: BOSE VCS 10; Frontali: e.s.b. 80-LD; surround+woofer: acustimass 3. La stanza sarà 25 mq
-
09-12-2008, 21:54 #2
Senior Member
Posso consigliarti di buttare via tutto?
-
10-12-2008, 00:04 #3
Junior Member
in effetti...
no, nel senso che mi son dovuto adattare con i soldi che avevo.. so che l'impianto non è da copertina, ma è cmq meglio delle casse della tv che c'avevo...o di uno di quei bidonazzi da 200 euro che vendono compresi di lettore dvd e macchinetta del caffé...
come frontali ho dovuto usare quelli del mio precedente impianto, perché semplicemente inamovibili... per il resto mi sono affidato alle offerte.. il centrale l'ho pagato 80 € (preso in america in offerta), le casse surround le volevo piccole *** non vivo da solo ed è già stata dura convincere i miei a montare quelle della bose..
Il sintoampli l'ho trovato a poco ed è di marca buona...
So che siete abiutati ad altre spese/caratteristiche ( ho visto tread di gente che ha speso 10000 euro per un sistema, e un altro in cui si parlava di cavistica da 300 euro), ma speravo in un'aiuto anche per me poverello!
detto questo, qualcuno mi può chiarire questo settaggio del crossover?Ultima modifica di gignikko210; 10-12-2008 alle 00:11
-
10-12-2008, 09:39 #4
Senior Member
Non è questione di spendere cifre astronomiche... tu avrai speso anche pochi soldi però per quello che hai comprato li hai completamente buttati via... l'unica cosa che va bene è l'amplificatore... senza contare che per l'uso che hai descritto nell'altra discussione probabilmente un kit da supermercato ti sarebbe bastato e almeno avresti avuto una coerenza timbrica tra tutti gli elementi.
-
10-12-2008, 13:11 #5
Junior Member
va be... ammesso e non concesso che io abbia sbagliato tutto ( sono cmq 3 casse su 5 stessa marca e stessi materiali (ho controllato) => assimilabili per quanto riguarda il timbro, e la onkyo sostiene che con il suo equalizzatore si riesce abb bene a riequilibrare il tutto), qualcuno sa spiegarmi a cosa serve il settaggio della frequenza di crossover e a che valore dovrei settarlo?
Grazie
-
10-12-2008, 14:58 #6
Senior Member
impostalo intorno agli 80/90 e vai tranquillo con i tuoi diffusori
-
11-12-2008, 20:18 #7
Junior Member
grazie mille!
Cmq, giusto per capirci, alzare la frequenza del crossover cosa comporta? una maggiore o minore presenza dei bassi per le casse surround?