Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
  1. #1
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Catania e dintorni
    Messaggi
    228

    Diffusori frontali per ONKYO 905: QUAD 21L2 o MONITOR AUDIO BR 5


    Ho recentemente acquistato un sinto ONKYO 905. Vorrei abbinargli delle casse frontali per uso HT e musica (non un genere specifico) al 50%.
    Le casse dovrebbero essere distanziate fra loro di mt 2,5 poste proprio sotto ad un telo motorizzato screenline (da controsoffitto) anch'esso di mt 2,50 di larghezza. Il grosso problema lo crea proprio il telo, la cui discesa (iniziando da circa cm 238) si fermerebbe proprio sopra i diffusori frontali.
    Pertanto mi sono indirizzato verso casse da pavimento non eccessivamente alte (circa 80 cm). Però non vorrei che ciò possa sacrificare la buona riuscita della sala HT visto che ho deciso di acquistare (non appena sarà disponibile) un JVC hd 350 (e se riesco ad aspettare fino a novembre, il 750).
    Così, dopo aver visionato su riviste ogni tipo di diffusore frontale ho constatato che esistono solo le QUAD 21L2 e le MONITOR AUDIO Bronze 5 di quella misura.
    Potrebbero dare una buona combinazione con l'onkyo 905 (che ancora non ho messo in funzione) il cui suono dovrebbe essere "morbido". Ho paura che sia le QUAD o le Bronze siano troppo musicali e carenti rispetto agli effetti cinema.
    Ultima modifica di domenicoct; 24-09-2008 alle 20:13

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4.432
    innanzitutto potresti dirci qual'e il tuo budget? quant'e grande la sala? la distanza di ascolto? una cosa te la posso dire, il sinto che hai merita diffusori di un livello piu su, ad esempio se scegli monitor audio perlomeno dovresti optare per la serie silver che e nettamente superiore alla bronze, le ho ascoltate e sono di un buon livello

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    94
    io credo che le bronze siano una bella scelta

  4. #4
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Catania e dintorni
    Messaggi
    228
    Citazione Originariamente scritto da peppe69
    innanzitutto potresti dirci qual'e il tuo budget? quant'e grande la sala? la distanza di ascolto?...il sinto che hai merita diffusori di un livello piu su
    Vorrei spendere circa 1500 euro. La mia sala misura mt 4,5x3,7 e la distanza di ascolto è di circa mt 3,5.
    Quoto con peppe69, vorrei casse di buon livello per l'ONKYO 905, ma come ho spiegato prima, la discesa del telo fino a cm 80 dal pavimento (per ottenere una buona visione ed avere la base inferiore del telo appena sotto all'altezza degli occhi) mi costringe a prendere delle casse che non siano superiori a 80 cm in altezza (appunto le QUAD 21L2 o le MA bronze 5).
    In effetti, se alzo di ulteriori 5 cm il telo (quindi ad un'altezza di cm. 85) riesco ad avere una possibilità di scelta più ampia (ossia JAMO C605, MOURDAUNT SHORT AVANT 914i/906i, WHARFEDALE EVO 20), ma ho l'impressione che lo schermo inizi ad essere un po' più alto per una visione ottimale.
    Ci sarebbero anche le KLIPSCH RF-10 (altezza cm 86), ma hanno una risposta in frequenza che parte da soli 59Hz (+-3db), scarse in potenza (75 watt) e più indirizzate (forse) per un ascolto HT e non musicale.
    Ultima modifica di domenicoct; 24-09-2008 alle 22:52

  5. #5
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Catania e dintorni
    Messaggi
    228
    Citazione Originariamente scritto da mauro100
    io credo che le bronze siano una bella scelta
    Mauro100, mi dici che le bronze sono una buona scelta: puoi darmi ulteriori indicazioni sulla resa sonora di questi diffusori ? Parli per diretta esperienza personale ?

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    .....il sound dei due prodotti sono un pò in antitesi......
    perchè hai scelto le Quad?le hai ascoltate?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  7. #7
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Catania e dintorni
    Messaggi
    228
    In effetti, non ho avuto ancora modo di ascoltarle; prendo atto del fatto che i due diffusori indicati sono in antitesi (mi piacerebbe sapere in che senso). Ma il punto è che - come ho specificato nell'epigrafe di apertura di discussione - sono costretto a prendere due diffusori frontali che non superino gli 80 cm in altezza (in modo da far scendere la base del telo un poco più in basso rispetto al livello di altezza occhi ed avere così una visione ottimale e non affaticante).
    Se ho ben consultato l'ultimo annuario A. Hi-Fi, le uniche due casse che rispondevano a quel requisito vincolante (H. cm 80) sono proprio le Quad 21L o le M.A, bronze 5.

  8. #8
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Catania e dintorni
    Messaggi
    228
    ...posso aggiungere che dal sito ufficiale WHARFEDALE ho appreso che esiste un modello di diffusore da pavimento molto interessante (naturalmente sempre di 80 cm di altezza). Si tratta del modello AT-400SE (quell' "AT" credo che stia per ATLANTIC). Queste le caratteristiche:

    Wf. 8" 200mm
    Md. 8" 200mm
    Tw. 25mm tex
    Potenza 20-200W
    Imped. 6ohm
    Sensibilità 90dB
    Risposta 30-24k
    C. 150Hz, 5kHz
    Frequenza Fb 40Hz
    Dimens. 250x805x269

    Questo il link
    http://www.wharfedale.co.uk/range.php?range_id=7

    A parte il sito ufficiale, non trovo però nessuna ulteriore notizia: forse non sono commercializzate in Italia, visto che in tutti i più noti siti di vendita on line non vi è traccia. Qualcuno le ha ascoltate o è in grado di fornirmi qualche indicazione più specifica ?

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    in antitesi perchè le Quad hanno un'impostazione tendente alla linearità timbrica e poco appariscenti....le BR invece cercano proprio un sound più enfatizzato agli estremi.
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2004
    Località
    Finis terrae
    Messaggi
    6.760
    Una raccomandazione sempre valida è quella di cercare sempre di ascoltare prima dell'acquisto : le sorprese sono sempre dietro l'angolo e alla fine il tuo acquisto potrebbe non soddisfarti del tutto.

  11. #11
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Catania e dintorni
    Messaggi
    228
    Approfondendo la ricerca, ho visto che anche le KEF iQ7 (non troppo grandi in altezza: cm 86,5) sembrano possedere ottime caratteristiche (sulla carta?!):
    Risposta in fr. 40-40K Hz
    Senz. 90 DB
    Watt 15/150
    Qualcuno le possiede o le ha ascoltate ?
    Potrei accoppiare a queste il centrale KEF iQ2C ?

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    vai ad ascoltarle....................
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  13. #13
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Catania e dintorni
    Messaggi
    228
    Stasera, sono stato in un megastore (E.) con sala di ascolto, dove ho potuto ascoltare le B&W CM1 - consigliatemi dal venditore (visto che chiedevo delle casse di dimensioni contenute).
    Certo che avevano un bel suono, ottima profondità, ma mi sono sembrate un po' povere di bassi e non particolarmente potenti (anzi l'addetto mi consigliava di tenere il volume del mio sinto Onkio 905 piuttosto basso in modo da non superare i 60 watt).

    Non sono rimasto particolarmente convinto, anche perchè ho l'impressione che un diffusore da pavimento abbia una marcia in più rispetto ad uno da stand, per via della oggettiva maggiore "fisicità".

    Sul posto c'erano anche dei diffusori della Wharfedale (diamond) - ma il venditore non ha voluto farmeli provare, ritenendole un prodotto di fascia troppo bassa.

    Dopo aver riflettuto un po', sono giunto alla conclusione che forse una KEF iQ5 (di cui ho apprezzato le recensioni sulla carta) possa fare il mio caso.

    Qualcuno le ha provate con l'Onkio 905 ?
    E' forse meglio preferire la serie iQ7 (sempre che le dimensioni in altezza siano contenute) ?

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    ........se ti regoli solo sulla fisicità dei bassi allora devi pigliarti un diffusore da pavimento perchè un bookshelf come le CM1 per sentire i bassi ci vuole un ampli di qualità notevole cosa che non è un sinto HT come il 905......che ho avuto in abbinata alle CM 1 e il risultato a parer mio era ridicolo.
    Quindi o sei un audiofilo molto spinto e quindi capisci dove stanno le peculiarità della serie CM o meglio risparmiare e pigliarsi delle IL da pavimento o delle Wharfedale sempre da pavimento
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  15. #15
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Catania e dintorni
    Messaggi
    228

    ...grazie del consiglio, prendo atto di quanto mi suggerisci e, visto che non sono (per lo meno fino ad ora) un audiofilo puro, prenderò dei diffusori da pavimento.

    Sono particolarmente interessato alle KEF iQ7 (di dimensioni contenute) che spero siano abbastanza compatibili con Onkyo.

    Non sono riuscito a trovarle presso i rivenditori della mia zona per ascoltarle personalmente, come consigliatomi.

    Quindi, spero che qualcuno del forum le abbia provate in combinazione col 905.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •