3D Projection Shoot-out da Audioquality
Sabato scorso, da Audioquality di Bologna, c'è stato il nostro primo shoot-out tra videoproiettori DLP stereoscopici: un progetto nato nato molto tempo fa e che ha visto finalmente la luce, tra mille difficoltà, imprevisti e sorprese, alcune delle quali si sono rivelate inquietanti, e con un grande successo di pubblico
Conclusioni
Al di là del dramma che si è consumato per preparare l'evento e le notevoli perdite di tempo, il pubblico ha gradito senza dubbio il confronto tra i vari videoproiettori e il plasma Panasonic. Tra i vari commenti, tutti unanimi sulla superiorità del Mitsubishi XD600 tra i proiettori, c'è chi preferisce l'immagine grande del proiettore, chi invece preferisce il plasma Panasonic. Al di là del flusso luminoso, le differenze tra i vari proiettori sono evidenti. In particolare il Mitsubishi EW270U non permette di tarare l'immagine quando è in funzionamento stereoscopico. Il BenQ consente solo alcune impostazioni predefinite. L'Optoma e il Mitsubishi XD600 sono sicuramente i più versatili per la taratura poiché permetto qualche libertà in più per correggere i parametri delle immagini.
La riproduzione stereoscopica piace ma non basta perché il numero videoproiettori 3D-ready venduti sia significativo. In attesa che nVidia cambi questo stato delle cose, che ritengo fallimentare e pericoloso, possiamo solo verificare la funzionalità delle schede ATI che permettono l'uscita a 120Hz e degli occhiali compatibili con la tecnologia DLP Link. Gli ostacoli alla diffusione dei proiettori DLP 3D-ready sono principalmente due: disponibilità dei contenuti e versatilità dei prodotti. I proiettori DLP 3D-ready sono compatibili per il momento solo segnali stereo a 120Hz. Non funzionando con la formattazione side-by-side, top bottom oppure a linee interlacciate. Nulla da fare neanche per i segnali provenienti dai nuovi lettori Blu-ray 3D.
L'altro problema riguarda i contenuti, ancora confinati alla sperimentazione oppure ai videogiochi. I videogiochi compatibili con il sistema 3D Vision sono già centinaia e il risultato, anche con i proiettori a risoluzione XGA, è a dir poco entusiasmante. C'è anche da segnalare la probabile compatibilità di alcuni player software Blu-ray (come PowerDVD 10) nella lettura dei nuovi Blu-ray 3D anche se è ancora tutto da verificare: funzionerà il sistema con i segnali RGB analogici, indispensabili per alcuni videoproiettori? Su questo ed altri problemi legati al settore della riproduzione stereoscopica vi terremo aggiornati. Come anche sui prossimi appuntamenti che coinvolgeranno altri punti vendita italiani.
PAGINE ARTICOLO
Commenti (22)
-
Originariamente inviato da: Mika CatseeNon è completamente esatto. I lumen sono importanti, ma solo a parità della dimensione delle immagini. Se si hanno meno lumen, basta proiettare un'immagine più piccola (e/o utilizzare uno schermo ad alto guadagno, se il tiro dell'ottica e il tipo di installazione lo consentono), in modo da guadagnare in luminanza.a quanto pare il parametro più importante per un vpr 3D sono i LUMENS per cui la vedo dura per un vpr LED 3D ( correggetemi se sbaglio ).
Emidio -
Originariamente inviato da: StarKnightSono d'accordo....
Io sono più propenso a credere che nei nuovi driver abbiano introdotto un meccanismo di certificazione per evitare di dover risolvere ai propri clienti problemi con dispositivi non testati da loro stessi. Ad ogni modo fosse anche così dovrebbero comunque limitarsi a dare un messaggio di avvertimento e poi consentire di attivare la modalità 3D a rischio e pericolo dell'utilizzatore...
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliLo farò. Ma non in questa sede: verrà tutto spiegato nell'articolo dedicato all'analisi del 3D Vision.
SI ha già qualche previsione sul periodo in cui verrà pubblicato questo articolo? Sono molto curioso di leggere il parere di gente che se ne intende su queste cose.
In particolare mi interesserebbe sapere come funziona con i VPR, vorrei cambiare il mio optoma hd700x con un 3D-ready ma visti i problemi che avete avuto anche voi, mi sa che forse è meglio aspettare ancora qualche mesetto in modo che si possa verificare la compatibilità dei vari proiettori con la tecnologia Nvidia.
Che voi sappiate ATI non ha in programma nulla per quanto riguarda il 3d, mi seccherebbe dover abbandonare ATI e cambiare scheda video solo per il 3D visto che ho schede ATI da 5-6 anni ormai.
interessante poi sarebbe anche vedere la prova, ammesso che ne esistano in mercato entro quando la farete, di proiettori 3D-ready con illuminazione a LED... ma forse chiedo troppo
Ultima richiesta, sarebbe interessante se nell'articolo prendeste in consideraione anche i VPR Hd-ready che per chi non ha troppi soldi sono comunque un ottimo compromesso (IMHO) per iniziare ad entrare nel mondo VPR. -
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliSe si hanno meno lumen, basta proiettare un'immagine più piccola
e ma se devo fare un immagine da 50 tanto vale che mi prendo un televisore 3D-Ready
(e/o utilizzare uno schermo ad alto guadagno, se il tiro dell'ottica e il tipo di installazione lo consentono), in modo da guadagnare in luminanza.
non c'é rischio solarizzazioni con gain troppo spinti ? -
Originariamente inviato da: alessandro1980Presto. Molto presto.SI ha già qualche previsione sul periodo in cui verrà pubblicato questo articolo? .
Originariamente inviato da: alessandro1980Che voi sappiate ATI non ha in programma nulla per quanto riguarda il 3d
Originariamente inviato da: alessandro1980Ancora nulla sotto al sole.... interessante poi sarebbe anche vedere la prova, ammesso che ne esistano in mercato entro quando la farete, di proiettori 3D-ready con illuminazione a LED... ma forse chiedo troppo
Originariamente inviato da: alessandro1980Ma certo!... sarebbe interessante se nell'articolo prendeste in consideraione anche i VPR Hd-ready... -
Originariamente inviato da: Mika CatseeCerto. A Spendendo fino a quattro volte di più...... se devo fare un immagine da 50 tanto vale che mi prendo un televisore 3D-Ready
Originariamente inviato da: Mika CatseeNo. Gain e solarizzazioni non mi risulta siano collegati. Il limite principale di schermi con gain elevati è l'effetto spot con proiettori troppo vicini allo schermo. Da evitare con proiettori a tiro cortissimo (es. con i BenQ ST alias Short Trow)....non c'é rischio solarizzazioni con gain troppo spinti ?
Emidio -
beh che dire se non emidio, io ti avevo avvertito!
più volte ti ho mandato PM ed email per chiederti spiegazioni in merito.
Per questioni di lavoro (e cultura personale) mi sono trovato a fare la tua stessa identica trafila un paio di mesi fa con gli stessi identici risultati.
La questione è molto semplice e proprio tu, senza rendertene conto, avevi già in tasca la soluzione da mesi
i proiettori 3d ready 1280x800 (risoluzione nativa) sono in realtà compatibili con i 120hz soltanto fino a 1024x768 e quindi, nel momento di configurazione con il wizard nvidia, viene letta UNICAMENTE la risoluzione nativa del display che, in questi casi appunto, non è compatibile con i 120hz (intendo la 1280x800).
Il trucco del vecchio wizard nvidia con alcuni modelli funziona e risolve il problema, ma non credere sia tutto così semplice...purtroppo sono tanti i parametri da tenere in considerazione e un pieno supporto lato software/wizard consente una taratura migliore un pò di tuning che rende più flessibile e qualitativamente migliore la resa finale dell'effetto 3d.
Quindi affidarsi al trucco del wizard 1.1 può essere rischioso e non perfettamente aderente ai risultati migliori che quell'hardware può raggiungere con un supporto ufficiale.
In un vecchio articolo su avmagazine proprio tu Emidio avevi provato un benq mp776st (mi pare di ricordare) che, per tua fortuna, aveva una risoluzione nativa di 1024x768 che combaciava perfettamente con quella massima supportata a 120hz e quindi tutto andò liscio e funzionò a meraviglia...
ho provato più volte a contattare benq italia e anche Simone Berti per cercare di risolvere lo stesso problema su un benq mp782st 1200x800 nativo (ma sempre 120hz fino a 1024x768) senza risultati positivi, i tempi erano e sono troppo acerbi e quando parlavo al telefono di questo problema ovviamente nessuno ne sapeva nulla o poteva fare nulla per aiutare.
Resta da sperare in qualche accordo nvidia->produttori più esteso e ramificato o limitarsi a comprare prodotti supportati ufficialmente.
Io ho comprato e provato anche l'acer Acer S5200 (supportato ufficialmente e decisamente valido come risultato finale, anche se sempre e solo 1024x768) e il monitor 24 sempre acer, full hd 16:9 e impressionante come resa 3d (nella media purtroppo come qualità video, ma per quel che costa va benone così...)
anche la prova su un crt philips con supporto fino a 100hz ha dato ottimi risultati in termini di resa 3d, qualità video nettamente superiore all'lcd (ma questo era ovvio), neri perfetti e colori dei bei tempi andati, ma un fastidioso problema di flickering costante che purtroppo li rende utili soltanto per togliersi la curiosità e vedere l'effetto 3d per qualche minuto.
Riguardo i contenuti 3d devo dire che, per quanto pochissimi, sono davvero superlativi...la tech demo nvidia è impressionante (geoform mi pare si chiami), gli screenshot di tantissimi giochi che ho visto sono incredibili, anche sui 24, batman e avatar su tutti (ma anche alcuni giochi di strategia)...certo la potenza hardware richiesta è praticamente più del doppio, due schede grafiche in sli non bastano per eguagliare le prestazioni dello stesso gioco, alle stesse impostazioni ma in 2d (in 3d è obbligatorio avere SEMPRE il vertical sync su ON perchè è molto fastidioso il tearing -che in 2d invece viene disattivato sotto un certo numero di fps- e tante altre cosette che massacrano l'hardware...)
e infatti su ps3 i pochi giochi che vedremo in 3d saranno TUTTI enormemente limitati graficamente, quelli a 60fps passeranno a 30fps (vedi wipeout), saranno tutti max 720p e avranno tutti un downgrade grafico pari a quello dei giochi in 2d nelle sessioni in multiplayer locale in split screen (vedi demo in 3d sony di motorstorm, praticamente ha la grafica dello splitscreen, con tanti filtri ed effetti disattivati).
Che poi, conti alla mano, il 3d è esattamente il gioco in split-screen come richiesta di elaborazione hardware, quindi i giochi che già avevano questa opzione saranno i primi ad essere supportati e trasformati in 3d (scordiamoci quindi un uncharted in 3d etc...)
insomma il 3d ha tantissime rogne e problematiche da risolvere, ma l'effetto finale nei giochi è davvero entusiasmante e giustifica davvero l'acquisto per gli appassionati e per i film è solo questione di pratica e tempo, final destination 3d mi ha definitivamente convinto che il 3d può aver modo di esistere e divertire anche nel cinema (ampliando il concetto di cinema fino a quello di giostra per gli occhi, perchè no, il vero cinema non morirà per questo eh...).
Rispetto agli altri titoli in 3d che ho visto al cinema questo aveva sicuramente una marcia in più e un attenta visione e studio di quello che in 3d rende davvero bene (piani inclinati, oggetti al centro dello schermo, vetri con persone dietro o avanti, reti, griglie, etc...etc..)
ultima chicca finale su PC in 3D: il wall 3d di contenuti multimediali che crea il sito cooliris (http://www.cooliris.com), interessante perchè si intuiscono alcune potenzialità future anche nella navigazione internet in 3d e applicazioni simili...
siamo solo all'inizio e di cose convincenti ne ho viste già tantissime, speriamo soltanto che arrivino contenuti decenti e pensati davvero bene per sfruttare un'opzione visiva sicuramente interessante e affascinante in molti contesti e situazioni. -
Originariamente inviato da: mariettielloi proiettori 3d ready 1280x800 (risoluzione nativa) sono in realtà compatibili con i 120hz soltanto fino a 1024x768 e quindi, nel momento di configurazione con il wizard nvidia, viene letta UNICAMENTE la risoluzione nativa del display che, in questi casi appunto, non è compatibile con i 120hz (intendo la 1280x800).
Mi viene in mente questo. Probabilmente nei proiettori 1280x800 nella prima parte dell'EDID c'è solo la risoluzione nativa 1280x800@60Hz, mentre nell'estensione CEA-861 ci sarà, tra le altre, anche la 1024x768@120Hz. I driver nVidia probabilmente leggono solo la prima parte dell'EDID e non risconoscono il proiettore come 3D.
Per superare il problema che ha avuto Emidio, si potrebbe fare un EDID override con un file INF (Windows 7 lo permette), mettendo come risoluzione nativa del proiettore 1024x768@120Hz. A questo punto i driver nVidia lo riconosceranno come 3D e non ci sarà pericolo di danneggiare il proiettore perchè quella risoluzione è comunque supportata.
E' un tentativo che può tornare utile in una prossima occasione. -
Originariamente inviato da: Mike5....Per superare il problema che ha avuto Emidio, si potrebbe fare un EDID override con un file INF (Windows 7 lo permette), mettendo come risoluzione nativa del proiettore 1024x768@120Hz...
Mike, sto testando anch'io in quest'ambito senza pero' giungere a conclusioni positive... Trovo il tuo post molto interessante e credo tu abbia focalizzato il problema. Potresti indicare una guida per creare un file INF per Win7 per effettuare l'EDID Override da te ipotizzato? Non trovo informazioni in merito.
Grazie, Gianluca -
Pubblico le stesse informazioni che ho inviato a mariettiello.
La tecnica è quella di acquisire l'EDID del display con un programma come Moninfo e modificare solo la parte relativa alla risoluzione nativa, che in genere è nei byte 54-71. Si produce un file INF e Windows 7 usa quello al posto dell'EDID.
C'è un thread di riferimento su AVSForum: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1227161 . Riguarda il bitstream dell'audio, ma il concetto è lo stesso per qualunque altra cosa.
C'è un articolo di Microsoft sulla creazione del file INF: http://www.microsoft.com/whdc/devic.../edid_over.mspx.
Per il tracciato dell'EDID, puoi guardare qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Extend...tification_data .
E' impossibile fare qualcosa se prima non si ha l'EDID del proiettore (letta con Moninfo e salvata come .bin).