Anteprima DLP LED Runco Q-750
Presso l'ottima saletta home theater del punto vendita romano Fantasy Video Sound, Audiogamma ha presentato il nuovo videoproiettore Runco QuantumColor Q750, con tecnologia DLP a chip singolo, illuminazione a stato solido e prestazioni particolarmente apprezzabili
La presentazione da Fantasy Video Sound
Il nuovo Runco QuantumColor Q-750 presentato da Fantasy Video
- click per ingrandire -
Per la presentazione ai giornalisti specializzati del centri Italia è stata scelta la bella saletta home theater del punto vendita Fantasy Video Sound, con schermo a cornice fissa da circa 2,8 metri di base. La sorgente utilizzata per la dimostrazione è un media player WD piuttosto economico ma efficiente, basato su main-chip Sigma Design. La riproduzione audio è stata piuttosto curata, ad iniziare dalle prestigiose elettroniche Classé, collegate ad un sistema home theater B&W di fascia alta, particolarmente indicato per installazioni custom.
Un'immagine della bella saletta HD, trattata sia acusticamente che
otticamente
- click per ingrandire -
Durante la ricca presentazione, ho potuto verificare l'ottima architettura del menu di calibrazione e taratura, che consente di tarare finemente sia il bilanciamento del bianco che i colori. Ho trovato altrettanto interessante la possibilità di selezionare tre impostazioni predefinite per la dinamica di funzionamento dei LED, parametro che interviene direttamente nella percezione del rapporto di contrasto. Le cose più interessanti, rispetto ad altri proiettori DLP a LED visti recentemente, sono la straordinaria qualità d'immagine con impostazioni di default e la silenziosità.
A sinistra le elettroniche Classé; a destra il nuovo InFocus SP8602 di cui
parleremo presto
- click per ingrandire -
La dimostrazione vera e propria è stata effettuata sia con materiale a scansione interlacciata (eventi sportivi e concerti), sia con materiale 24p (film selezionati accuratamente). Inoltre, le clip selezionate mi hanno permesso di verificare l'ottima qualità di riproduzione, sia con immagini luminose, sia con immagini piuttosto scure. In particolare sono rimasto letteralmente conquistato dalla naturalezza e precisione della riproduzione di un titolo estremamente difficile qual'è "Il Cavaliere Oscuro". Le sfumature, i particolari più minuti nei primissimi livelli di luminosità, la riproduzione dei colori, sono eccellenti e meritano approfondimenti che non vedo l'ora di poter compiere.
Il prezzo di listino al pubblico dei due nuovi proiettori Runco Q-750i (DSP integrato) e Q-750d (DSP esterno) è rispettivamente di 16,900 Euro e 20.500 Euro IVA esclusa. Per maggiori informazioni:
www.audiogamma.it - www.runco.com
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
LED DLP Samsung SP-P400B
Il microproiettore Samsung SP-P400B con tecnologia DLP e risoluzione SVGA, utilizza LED RGB... »
Commenti (32)
-
Morto Planar, Viva Planar.
Nel senso che, inglobato il marchio dei vpj, si e' preferito inglobare anche la vecchia produzione (8130-8150) nel nuovo-antico marchio Runco.
Sarebbe fantastico vedere il nostro eroe, Runco Q-750, in shoot-out con il concorrente Vivitek, per constatarne la superiorita' delle prestazioni e giustificare, almeno in parte, la notevole differenza di prezzo di listino.
Non credete? -
Anche più interessante sarebbe lo street price nostrano... anche perchè in questo caso (forse) indicherebbe che iniziano a vedersi dal vero da qualche parte. A Roma, per quanto ne so, sono oggetti misteriosi.