Shoot-out da Media Click a Roma
Cronaca di una mattinata presso il punto vendita Media Click di Roma, in preparazione di un shootout che si terrà il prossimo Aprile, subito dopo Pasqua e che coinvolgerà alcuni dei più interessanti proiettori di fascia media sul mercato
Planar PD8130: taratura e prestazioni
Partiamo subito con il Planar PD8130. Anche perché è il più semplice e immediato da sistemare. La taratura dei valori di luminosità e contrasto è minima e poco modulabile. D'altra parte il risultato è davvero ottimo, come sempre. Per i colori con sorgenti HD consiglio di selezionare lo spazio REC.709, garanzia di una riproduzione precisa e naturale.
Come per il contrasto, anche per il bilanciamento del bianco sono necessarie poche regolazioni. Per la taratura in questo caso sono partito dalle impostazioni di default di 5500°K e ho tolto un po' di componente rossa alle alte luci. Per il gamma mi sono fidato dell'impostazione "film" e devo dire che non avrei potuto scegliere di meglio. Colori piuttosto precisi ma che non è possibile tarare.
Credo che per queste misure non ci sia bisogno di alcun commento. Le prestazioni sono davvero ottime e possono essere ottenute in tempi davvero ridotti. Con più tempo a disposizione si riuscirà sicuramente a limare ulteriormente la mancanza di rosso sulle bassisime luci. Nota importante: il gamma del Planar è una "spada": 2.2 dal 10% al 100%!