Shoot-out da Media Click a Roma
Cronaca di una mattinata presso il punto vendita Media Click di Roma, in preparazione di un shootout che si terrà il prossimo Aprile, subito dopo Pasqua e che coinvolgerà alcuni dei più interessanti proiettori di fascia media sul mercato
Introduzione
La scorsa settimana ho passato una interessante mattinata nella saletta home theater di Media Click, a Roma. Ero lì non solo per verificare le prestazioni di due nuovi proiettori 3LCD Panasonic PT-AE4000 ed Epson TW5500, con un ottimo riferimento: un proiettore Planar PD8130 con tecnologia DLP che conosco molto bene. La taratura e il test dei tre proiettori è alla base di un prossimo shoot-out che ci sarà subito dopo Pasqua. Forse sabato 10 Aprile. Vi terremo aggiornati. Nel frattempo ecco il resoconto di quello che è successo quella mattina.
Lo schermo installato da Media Click ha un guadagno pressoché unitario e una base di circa 2,5 metri. I due proiettori Panasonic ed Epson sono piuttosto vicini allo schermo, in modo da sfruttare l'alta versatilità degli obiettivi e senza rinunciare troppo al flusso luminoso. Il Planar è installato a soffitto, in posizione piuttosto arretrata. In quest'ultimo caso il rapporto di tiro è molto più elevato e nonostante la posizione, il Planar non riesce a riempire completamente la stessa superficie. L'immagine quindi è un po' più piccola.
I tre proiettori non avevano ancora effettuato alcun rodaggio. In altre parole, la taratura non può essere definitiva a causa dei possibili cambiamenti allo spettro della lampada e ad altre piccole ma significative derive. D'altra parte il mio interesse è verificare la "tarabilità" dei due nuovi 3LCD, saggiare le prestazioni generali e verificare le principali differenze. In questo caso il Planar è stato utilizzato come vero e proprio "controllo".