CES 2007: Press day
Con questo primo articolo sulle principali conferenze stampa, iniziamo il nostro report sull'ultima edizione del Consumer Electronic Show che si è appena conclusa e che porta con sé numerose novità piuttosto importanti e che approfondiremo nei prossimi giorni
Pioneer: la rivoluzione del plasma
Dopo aver visto i progressi di Pioneer nella tecnologia al plasma all'ultimo CEATEC dello scorso anno, sapevo già cosa ci attendeva alla conferenza stampa. Nonostante ciò i giapponesi sono riusciti di nuovo a sorprendermi. Il meraviglioso pannello con diagonale da 60", piena risoluzione HD, livello del nero e rapporto di contrasto straordinari, sarà disponibile già nella seconda metà di quest'anno.
Ken Shioda, General Manager Product Planning per il settore display
In Giappone, lo scorso Ottobre ci dissero che il prodotto con il nuovo pannello sarebbe arrivato non prima dell'inizio del 2008, pronto per il periodo a cavallo delle Olimpiadi in Cina. L'accelerazione di Pioneer ha portato ad un anticipo di quasi un anno rispetto alla precedente roadmap.
L'incredibile livello del nero, che è già generalmente più basso rispetto ai display con tecnologia LCD, è ottenuto grazie ad un più efficiente sistema per lo spegnimento delle celle. In questo modo la luminanza residua viene abbattuta di circa l'80%.
Le novità di questo nuovo plasma riguardano anche i DSP video interni. Il nuovo display di fascia altissima, di cui non si conosce ancora un prezzo orientativo, sarà accompagnato da un nuovo ASIC e un nuovo e più potente sistema di algoritmi di de-interlaccio, scaling e riduzione del rumore. Il display definitivo potrebbe essere presentato al CEDIA (USA, Settembre 2007) oppure anche all'IFA (Germania, Settembre 2007).
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: LG Electronics: ibrido HD-DVD e Blu-ray Disc
- 3: Pioneer: la rivoluzione del plasma
- 4: Toshiba: lettori HD-DVD 2G e display REGZA
- 5: Philips: wireless HDMI, Ambisound e amBX
- 6: Sharp: tecnologia LCD allo stato dell'arte
- 7: Samsung: lettore Blu-ray Disc 2G e nuovi LCD
- 8: Panasonic: plasma, Blu-ray e retroproiettori LCD
- 9: Sony: Blu-ray, PS3, AVCHD e tecnologia OLED
- 10: Microsoft: Vista e XBOX 360
- 11: HD-DVD - Arriva il masterizzatore!
- 12: Blu-ray Disc Association
- 13: Warner Bros: Total Hi Def
- 14: VESA: display port 1.1