Primo shoot-out plasma vs. LCD
Reportage del primo shoot-out sui televisori con tecnologia LCD e plasma, organizzato presso il punto vendita Audioquality, in provincia di Bologna, in cui si scontrano i due TV Panasonic VT30 e VT50, il nuovo Sony HX855 e il Toshiba ZL1
Conclusioni
L'organizzazione di uno shoot-out tra televisori non è stato mai possibile fino ad ora per una serie di motivi che non dipendono dalla nostra volontà. Questo tipo di eventi ha un costo che viene sostenuto principalmente dai punti vendita. Questi sono interessati a mostrare solo prodotti che hanno a listino. Ed è proprio questo il problema: il mercato dei display sembra spostarsi sempre più rapidamente verso l'on-line e la GDO, con le offerte volantino sempre più allettanti ma con margini impossibili per i negozi specializzati. In questo senso, il rivenditore specializzato non ha più interesse nel mostrare prodotti sul cui prezzo non può fare concorrenza ai settori dell'online e della GDO.
D'altra parte, stando a quello che vediamo nel nostro forum di discussione, il pubblico interessato ai TV e ai display vale circa 10 volte quello dei videoproiettori ed è in continuo aumento. Per questo motivo, l'organizzazione di eventi di questo genere, con prodotti "fuori target" per il rivenditore (come il Sony KDL-40HX855, con listino di 1.500 ma in vendita già a meno di 1.200 Euro, con margine quasi a zero), si traducono comunque in un notevole successo di pubblico che, grazie a questi eventi, arriva nel punto vendita e può approfittare dell'occasione per fare la conoscenza di altri prodotti e altre soluzioni.
Nei prossimi giorni cercheremo di sollecitare i nostri partner abituali (Cherubini, Home Cinema Solution, Pick Up HiFi e Videosell) ad ospitare una replica di quello che avete letto in questo piccolo reportage, magari con qualche televisore in più, sperando di fare cosa gradita al generoso numero di appassionati che leggono queste pagine. In chiusura, vi annuncio che nei prossimi giorni riprenderemo con costanza la pubblicazione di test approfonditi, iniziando proprio dai televisori e proprio da Sony HX855 e dal Panasonic VT50.
Per maggiori informazioni sui prodotti e soluzioni presentati in questo articolo:
audioquality.it
homecinemasolution.it
videosell.it
panasonic.it
sony.it
toshiba.it
digifastmultimedia.it
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
- 
                3D Projection Shoot-out da AudioqualitySabato scorso, da Audioquality di Bologna, c'è stato il nostro primo shoot-out tra videoproiettori... » 
- 
              Projection Shoot-out da AudioqualityLo scorso week-end, presso il punto vendita Audioquality di San Lazzaro di Savena (in provincia... » 
Commenti (44)
-              
               
               Il disco test principale è quello classico AVSHD usato anche per la calibrazione. E' ricco di segnali statici molto utili, compresa la rampa di luminanza usata per verificare la ricchezza delle sfumature:
 
 http://www.avmagazine.it/forum/88-c...hi-test-sd-e-hd
 
 Gli altri segnali dinamici sono stati generati da me con after effects, compressi in H.264 ad elevato bitrate, salvati su una chiavetta USB e riprodotti sempre dallo stesso lettore Blu-ray Disc (Oppo 95).
 
 Nelle prossime occasioni, riprodurremo questi segnali test in formato non compresso DPX 10 Bit 4:4:4 usando un computer con storage SSD e scheda video esterna Blackmagicdesign Intensity Shuttle (uscendo però in HDMI 10 bit 4:2:2):
 
 http://www.blackmagic-design.com/products/intensity/
 
 I segnali test saranno presto disponibili in download.
 
 Emidio
-              
               
               Grazie mille per la risposta...mi interessa anche molto quello che hai scritto nella seconda parte...spero di vedere quella configurazione presto in azione allora...cari saluti
-              
               
               Scusate l'ignoranza ma sapete dirmi a cosa serve un convertitore esterno multicanale?
-              
               
               DOMANDONA!
 Ma sony sapete se ha intenzione di tirar fuori un nuovo hx955!?
 Non ho ben capito la differenza tra il sony hx855 e il toshiba lz1......possedendo un hx 900 vorrei acquistare una nuova tv e sono profondamente indeciso tra questi due modelli......maggiore chiarezza nel merito vi permetterebbe di entrare nell'albo degli DEI!
 GRAZIE!


 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 