Misure: fotometria e tempi di risposta

Emidio Frattaroli 17 Dicembre 2009 Display e Televisori

A conclusione di un lavoro di ricerca e sviluppo iniziato più di due anni fa, posso finalmente presentare un nuovo, potente sistema di misura che sarà di fondamentale importanza per l'analisi di alcuni degli aspetti dinamici dei display, dei videoproiettori e dei sistemi di riproduzione 3D

Conclusioni

Per tornare all'inizio di questo piccolo racconto, quello che vi aspetta sulle pagine di AV Magazine è la conferma del costante impegno di autorevolezza ed obiettività nell'analisi dei vari prodotti per la riproduzione video. Prima di concludere, approfitto per un doveroso ringraziamento alle tante persone che mi hanno sostenuto in questo periodo di ostinata ricerca. Ad iniziare da Sony, nella persona di Cristina Papis, che ha lasciato nel mio laboratorio alcuni display per un tempo davvero interminabile e senza i quali non avrei risolto alcuni problemi nella fase di acquisizione ed elaborazione dei risultati.

Un ringraziamento particolare va all'amico Nicola D'Agostino che mi ha spronato ad andare avanti e che mi ha dato anche qualche consiglio. Eterna riconoscenza va a Chris Chinnock, Presidente di Insight Media e a Matthew Brennesholtz, Senior Analist presso Insight Media. Quest'ultimo è uno dei più autorevoli esperti a livello interplanetario di tecnologie di riproduzione delle immagini, stereoscopia e videoproiezione, autore anche della "bibbia" della videoproiezione "Projection Displays". Il confronto con Matthew è stato fondamentale per verificare la correttezza delle procedure utilizzate e l'attendibilità delle misurazioni.

Domani potrete leggere il primo articolo corredato dalle nuove misure di risposta: il sistema di riproduzione stereoscopica nVidia 3DVision che ho avuto a disposizione - purtroppo - per pochissimi giorni ma di cui sono riuscito ad analizzare gli aspetti più importanti. Nei prossimi giorni seguirà la presentazione delle misure dei tempi di risposta dei display LCD e l'analisi del motion blur e la disponibilità di alcuni segnali test per l'analisi empirica del motion blur.

Entro la fine dell'anno saranno pubblicate due recensioni di altrettanti display LCD (JVC e Panasonic), ma prive dell'analisi dei tempi di risposta poiché si tratta di prodotti analizzati e misurati prima che fosse completato il software di analisi dei tempi di risposta. Stesso discorso anche per quanto riguarda alcune recensioni su videoproiettori che saranno pubblicate da qui alla fine dell'anno. In altre parole, le prime vere recensioni con le nuove misure arriveranno da Gennaio 2010.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • darioi3liw

    darioi3liw

    18 Dicembre 2009, 09:53

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    Ho letto con molto interesse l'articolo in questione.
    Complimenti vivissimi ad Emidio per la realizzazione.
    Sono molto curioso di conoscere i risultati della misure sia sui display che sui videoproiettori.
    Un saluto a tutti.
  • maurocip

    maurocip

    18 Dicembre 2009, 13:03

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    Emidio, per vari motivi (soprattutto lavorativi, ma anche di concorrenza di hobby) non sono più presente come un tempo (non tanto come lettura, ma certamente scrivo molto poco).

    E' però con immenso piacere che leggo (ancorchè molti argomenti mi siano di comprensione oscura) dei tuoi successi professionali. E' indubbio che ti auguro di cuore che questa tua lunga fatica possa avere anche una adeguata commercializzazione che ti porti le soddisfazioni (anche economiche!!!!) che meriti.


    I miei più sentiti complimenti, sono felicissimo per te e non vedo l'ora di leggere le prime vere applicazioni nei futuri test, soprattutto sui videoproiettori, un amore per me immarcescibile.

    in una parola: BRAVO
  • Mario Mollo

    Mario Mollo

    21 Dicembre 2009, 12:44

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    Ciao Emidio,
    spero che questo tuo increbile lavoro riesca a chiarire un dubbio che ancora mi attanaglia (?) e che è questo:
    I tempi di risposta "lenti" sono messi in relazione al blur. Aumentando la frequenza di refresh con il motion compensation il blur sparisce (anche se appaiono altre cose). Mi chiedo: perchè lo stesso pannello (lento) si vede male a 50Hz e bene a 100? Se è lento, se i suoi pixel ci mettono tanto a raggiungere il valore di luminosità voluto, perchè li vado a smucinare più e più volte invece di lasciarli tranquilli? Se non sono veloci a 50, perchè lo divengono a 100?
    Io mi sono convinto che il problema non sia nel pannello, ma nella nostra testa e che quello del tempo di risposta sia un falso problema.
    Come ben sai i costruttori ci raccontano solo quello che vogliono; spero che il tuo lavoro riesca a fare un po' di luce in merito.
    Credo che a Las vegas non ti lascerò molto tranquillo...
  • manuel74

    manuel74

    21 Dicembre 2009, 13:51

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    Emidio innanzitutto complimenti veramente per essere riuscito a costruire qualcosa che finalmente ci farà capire come si comportano i display e proiettori con le immagini in movimento.
    Fino ad adesso tutte le misure standard dei display (Gamma contrasto gamut, etc.etc.) nulla ci dicevano riguardo questo aspetto !!

    Una domanda : il sistema sarà anche in grado di misurare gli artefatti dei vari algoritmi di motion compensation ?

    bye
    Manuel
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    22 Dicembre 2009, 09:10

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    [QUOTE=ev666il]... finora non ho visto molti altri ...[/QUOTE]Su tutti vi segnalo i russi di xbitlabs, una spanna davanti a tutto il resto del mondo per quanto riguarda le misure sui monitor. Anche se le misure fotometriche e colorimetriche non sono all'altezza di quelle sui tempi di risposta.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    22 Dicembre 2009, 09:11

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    [QUOTE=manuel74]... Una domanda : il sistema sarà anche in grado di misurare gli artefatti dei vari algoritmi di motion compensation?[/QUOTE]Purtroppo no. Per evidenziare questo aspetto utilizzerò un altro sistema.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    22 Dicembre 2009, 09:12

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    [QUOTE=N. D'Agostino]... . Ora però inizia il lavoro, misurare tanti display....[/QUOTE]Eh già! In che guaio mi sono ficcato, eh? Ed è anche colpa tua... Maledetto! :p
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    22 Dicembre 2009, 09:14

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    [QUOTE=Tony359]... credo di non averlo mai visto per un videoproiettore...[/QUOTE]Perché per i proiettori è molto difficile, a causa del "rumore" introdotto dalle lampade di illuminazione (in perenne oscillazione). Difficile ma non impossibile.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    22 Dicembre 2009, 09:17

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    [QUOTE=Mario Mollo]... spero che questo tuo increbile lavoro riesca a chiarire un dubbio che ancora mi attanaglia...

    ... perchè lo stesso pannello (lento) si vede male a 50Hz e bene a 100...[/QUOTE]

    A questa domanda potrebbe risponderti una delle tante persone che ha partecipato agli shoot-out degli ultimi 12 mesi, da quando cioè ho iniziato a introdurre questo "parametro" nell'analisi della qualità dei proiettori.

    D'altra parte spero che nessuno ti risponda prima che abbia pubblicato il mio articolo sul motion blur ;)

    Siete tutti avvisati :rolleyes:
  • antani

    antani

    22 Dicembre 2009, 09:24

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    Davvero complimenti Emidio! Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi articoli.
« Precedente     Successiva »

Focus

News