Misure: fotometria e tempi di risposta

Emidio Frattaroli 17 Dicembre 2009 Display e Televisori

A conclusione di un lavoro di ricerca e sviluppo iniziato più di due anni fa, posso finalmente presentare un nuovo, potente sistema di misura che sarà di fondamentale importanza per l'analisi di alcuni degli aspetti dinamici dei display, dei videoproiettori e dei sistemi di riproduzione 3D

Conclusioni

Per tornare all'inizio di questo piccolo racconto, quello che vi aspetta sulle pagine di AV Magazine è la conferma del costante impegno di autorevolezza ed obiettività nell'analisi dei vari prodotti per la riproduzione video. Prima di concludere, approfitto per un doveroso ringraziamento alle tante persone che mi hanno sostenuto in questo periodo di ostinata ricerca. Ad iniziare da Sony, nella persona di Cristina Papis, che ha lasciato nel mio laboratorio alcuni display per un tempo davvero interminabile e senza i quali non avrei risolto alcuni problemi nella fase di acquisizione ed elaborazione dei risultati.

Un ringraziamento particolare va all'amico Nicola D'Agostino che mi ha spronato ad andare avanti e che mi ha dato anche qualche consiglio. Eterna riconoscenza va a Chris Chinnock, Presidente di Insight Media e a Matthew Brennesholtz, Senior Analist presso Insight Media. Quest'ultimo è uno dei più autorevoli esperti a livello interplanetario di tecnologie di riproduzione delle immagini, stereoscopia e videoproiezione, autore anche della "bibbia" della videoproiezione "Projection Displays". Il confronto con Matthew è stato fondamentale per verificare la correttezza delle procedure utilizzate e l'attendibilità delle misurazioni.

Domani potrete leggere il primo articolo corredato dalle nuove misure di risposta: il sistema di riproduzione stereoscopica nVidia 3DVision che ho avuto a disposizione - purtroppo - per pochissimi giorni ma di cui sono riuscito ad analizzare gli aspetti più importanti. Nei prossimi giorni seguirà la presentazione delle misure dei tempi di risposta dei display LCD e l'analisi del motion blur e la disponibilità di alcuni segnali test per l'analisi empirica del motion blur.

Entro la fine dell'anno saranno pubblicate due recensioni di altrettanti display LCD (JVC e Panasonic), ma prive dell'analisi dei tempi di risposta poiché si tratta di prodotti analizzati e misurati prima che fosse completato il software di analisi dei tempi di risposta. Stesso discorso anche per quanto riguarda alcune recensioni su videoproiettori che saranno pubblicate da qui alla fine dell'anno. In altre parole, le prime vere recensioni con le nuove misure arriveranno da Gennaio 2010.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • MarColas

    MarColas

    30 Dicembre 2009, 11:33

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    Straordinariamente interessante.
    Quando ci sono nuovi metodi di misura che consentono di dare una descrizione quantitativa di ciò che finora era riportato solo grazie a descrizioni (in pratica, chiacchiere :D) mi appassiono di più :)
  • Redrick

    Redrick

    24 Gennaio 2010, 09:02

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    Complimenti!

    Leggo molto AV Magazine anche se non intervengo moltissimo.
    In questo caso però non posso farne a meno. Ancora una volta AV Magazine ha dimostrato la propria competenza grazie a Emidio (ma anche agli altri collaboratori) e alla sua preparazione, passione e continua ricerca del miglioramento.
    AV Magazine sarà sempre più il riferimento per chi vuole dati e risultati reali dei prodotti Audio-Video.
    Grazie Emidio, complimenti e avanti così!
  • fede08

    fede08

    17 Maggio 2010, 10:23

    Misure: fotometria e tempi di risposta

    WOW!

    Sono commosso... complimenti! Sono affascinatissimo dalla fotometria, anche se per curriculum di studi mi mancano le basi per potermici buttare come hai fatto tu, ma almeno riesco a capire il valore del lavoro effettuato da altri. Grazie!
« Precedente     Successiva »

Focus

News