AV Magazine Tools 2.0

Redazione 16 Novembre 2010 Home Theater

All'interno dell'edizione in Blu-ray Disc del film The Hole in 3D è presente una nuova versione degli AV Magazine Tools: immagini test e segnali audio per una veloce taratura del sistema home theater, soprattutto per quanto riguarda la visione stereoscopica, anche in formato Blu-ray 3D

Gamma, colori, bilanciamento e audio

Le altre immagini test permettono di verificare la corretta taratura dei parametri fondamentali come luminosità, contrasto, gamma, bilanciamento del bianco e correttezza cromatica. Questo tipo di tarature dovrebbe essere effettuato con l'ausilio di strumenti per la calibrazione come fotometri e colorimetri. D'altronde, le immagini test sono state studiate in modo da rendere possibile una taratura anche senza particolari conoscenze specifiche o strumenti di misura. In linea di principio, considerato che gli occhialini finiscono per tagliare in modo pesante la luminanza dei display, il consiglio più importante è quello di trovare il miglior compromesso possibile tra luminosità generale, visibilità del maggior numero di sfumature e correttezza dei colori.

Iniziate dall'immagine test per il controllo del gamma, riprodotta qui in alto e fate qualche test indossando gli occhialini, in modo da riprodurre il maggior numero di rettangoli con le tonalità di grigio e in modo che non compaiano fastidiose dominanti cromatiche. Procedere quindi alternando l'altra immagine test con le barre colore per verificare la qualità d'immagine anche nella riproduzione dei colori più saturi.


Esempi di tarature errate, da evitare assolutamente
- click per ingrandire -

Nelle'immagini qui in alto abbiamo riprodotto alcuni esempi da evitare categoricamente. Più a sinistra c'è un'immagine con gamma troppo elevato, con sfumature su basse e alte luci quasi indistinguibili. Al centro invece c'è un'immagine con gamma troppo basso, luminosità troppo elevata e bilanciamento del bianco che tende al verde. Più a destra, un'immagine con colori poco saturi e dominante piuttosto fredda, tendente al blu.

L'ultimo segnale test inserito in quest'ultima versione degli AV Magazine Tools contiene rumore rosa che ruota sui vari canali. Il segnale test è stato codificato da DSDVD che ha effettuato l'authoring di questa edizione di The Hole in 3D allo stesso modo in cui è stata effettuata la codifica per le tracce in multicanale del film. In questo caso, con l'ausilio di un fonometro posizionato nel punto di ascolto, verificare che la pressione sonora dei vari canali sia la stessa. Con l'aiuto di strumenti per l'analisi della riposta in frequenza, sarà possibile anche verificare quest'ultimo aspetto.

Chiudiamo questo articolo chiediendo a tutti voi un prezioso feedback sull'utilizzo di questa versione degli AV Magazine Tools e su consigli per nuovi segnali test da inserire in una prossima versione attualmente allo studio.

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • AV Magazine Tools 1.0

    Da oggi è disponibile in versione noleggio e in vendita l'edizione Blu-ray Disc di "San Valentino... »

Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • lucadee

    18 Novembre 2010, 09:11

    Originariamente inviato da: Giovanni
    scusami ma se lo leggi con la ps3 , nno puoi guardarlo in versione blu-ray3d invece che la trioscopic?


    Uhmm forse perchè il mio tv non è 3D Ready....e non supporta quella modalità??!!
  • lord1975

    18 Novembre 2010, 10:33

    Carissimi, ho notato dei problemi di sincronia nell'impostazione geometrie3d con il tv Samsung3d ue55c7000. Secondo voi da che dipende, fattore hardware o software/firmware? Grazie
  • Gian Luca Di Felice

    18 Novembre 2010, 12:13

    Originariamente inviato da: filmarolo
    .ma se i tools fossero presenti anche in altri generi di filmper tutta la famigliasicuramente raggiungerebbe un più filto numero di utenti....


    Infatti, sono presenti anche nel Blu-ray The Green Zone, seppur in 2D!
    Al momento stiamo collaborando con Medusa, quindi per quanto riguarda il 3D la scelta di titoli è questa per ora.

    Gianluca
  • lord1975

    19 Novembre 2010, 11:02

    Problemi sulla configurazione della "Geometria3D" su Sams. c7000

    Gent.ma redazione,
    riposto quanto scritto sopra in attesa di una risposta: non sono riuscito a sincronizzare perfettamente la geometria3d con il tv Samsung3d ue55c7000 dai parametri disponibili nelle configurazioni. Per quanto provi risulta sempre un po' fuori fase o nel logo di destra o nel logo di sinitra. Secondo voi da che dipende, limite hardware o - come immagino io - un non perfetto allineamento risolvibile via software/firmware? Grazie per una risposta solerte
  • ilGimmy

    19 Novembre 2010, 12:13

    Originariamente inviato da: filmarolo
    o meno ricordo vagamente una scena del tipo un ragazzino che pronuncia una frase di contro-sfida a satana o diavolo che sia....ecco già solo sulla base di questo ho depennato questo film dalla mia lista...


    capisco evitare San Valentino di Sangue, ma in the Hole non ricordo nulla di quanto detto.

    E' un film sulle paure, con target adolescenziale (non teen, per cui niente nudi e splatter).
    Prova a leggere qualche recensione per avere idea del genere di film, ma secondo me una visione a noleggio la merita.
  • Gian Luca Di Felice

    26 Novembre 2010, 11:02

    Originariamente inviato da: lord1975
    Per quanto provi risulta sempre un po' fuori fase o nel logo di destra o nel logo di sinitra. Secondo voi da che dipende, limite hardware o - come immagino io - un non perfetto allineamento risolvibile via software/firmware?


    Ciao Lord,
    ciò che riscontri si chiama cross-talking o ghosting ed è un difetto tipico della visione in 3D con gli LCD (compreso il tuo Samsung). In parte il problema è stato un po' migliorato con i vari firmware rilasciati da Samsung in questi mesi, ma di fondo il difetto rimane!

    Gianluca
  • kiccolsd

    16 Dicembre 2010, 15:06

    Un chiarimento gli AVtools presenti in the hole 3d servono solo per il setup del 3d o comprendono anche il setup 2D? Quelli di S.Valentino di Sangue? E quelli di The Green Zone? Io sono molto interessato ad acquistare quelli per televisori normali.

    Grazie...
  • kiccolsd

    17 Dicembre 2010, 16:39

    Si possono fare gli up??



    [COLOR=Red]nota del Moderatore:

    No.

    Nessuno dello Staff vive nel Forum od è collegato 24 ore su 7 giorni.

    Quando qualcuno che è in grado di darti una risposta leggerà la tua domanda sicuramente ti risponderà.
    [/COLOR]
« Precedente     Successiva »

Focus

News