AV Magazine Tools 2.0

Redazione 16 Novembre 2010 Home Theater

All'interno dell'edizione in Blu-ray Disc del film The Hole in 3D è presente una nuova versione degli AV Magazine Tools: immagini test e segnali audio per una veloce taratura del sistema home theater, soprattutto per quanto riguarda la visione stereoscopica, anche in formato Blu-ray 3D

Introduzione

Dal 10 Novembre è disponibile in edizione Blu-ray Disc e DVD Video Medusa "The Hole in 3D": l'ultima fatica del regista Joe Dante in una versione stereoscopica prodotta da Medusa particolarmente ricca e interessante dal punto di vista tecnico. L'edizione in Blu-ray Disc contiene la versione stereo 3D "full color - full HD", compatibile con i lettori Blu-ray Disc 3D ready e con i display stereo 3D di nuova generazione. Nella stessa edizione Blu-ray è presente anche la versione codificata in "Trioscopic" e visualizzabile con qualsiasi lettore Blu-ray e display, per mezzo degli occhialini verde-magenta, presenti nella confezione. La versione "Trioscopic" è la sola disponibile per l'edizione in DVD Video.

Nell'edizione Blu-ray Disc, è presente una nuova versione degli AV Magazine Tools che contiene vecchi e nuovi segnali test - stavolta in versione Blu-ray 3D - per consentire la taratura del sistema di visione stereoscopico sia in versione "Trioscopic" con occhialini colorati verde e magenta, sia in versione "full color & full HD", compatibile con i nuovi lettori Blu-ray 3D e display 3D ready. In questo articolo analizzeremo principalmente la versione "Blu-ray 3D".

Per poter apprezzare un'immagine stereoscopica, è necessario che l'occhio destro e l'occhio sinistro osservino due immagini differenti, con le due rispettive prospettive. Nell'edizione "Trioscopic" i fotogrammi delle due prospettive vengono "colorati" per separazione cromatica e miscelati insieme in un unico fotogramma. Le immagini test incluse negli AV Magazine Tools in versione Trioscopic aiuteranno gli appassionati a tarare al meglio televisori e videoproiettori in modo che la visione stereoscopica sia la migliore possibile.

Per l'analisi degli AV Magazine Tools in versione Trioscopic consigliamo la lettura dell'articolo sul Blu-ray Disc di San Valentino di Sangue, disponibile al seguente indirizzo: www.avmagazine.it/articoli/279

La grande novità dei nuovi AV Magazine Tools inseriti nel Blu-ray Disc di The Hole in 3D è nella codifica. Questa volta i segnali test sono in versione "full color & full HD": ciascuna delle due prospettive per l'occhio sinistro e quello destro è a piena risoluzione HD e conserva tutti i colori. Per poter utilizzare questa versione è necessario possedere un lettore Blu-ray 3D ed un display 3D ready di nuova generazione. È possibile utilizzare anche un personal computer con lettore BD-ROM, un software di lettura Blu-ray 3D compatibile ed un display o un proiettore adeguati.

PAGINE ARTICOLO

Commenti

Focus

News