Blu-ray: 10.000 AC
Disponibile per l'home video HD e distribuito da Warner, 10.000 AC narra la personale visione della preistoria di Roland Emmerich, il regista tedesco trasferitosi in America autore del recente film catastrofico The day after tomorrow. Ecco il giudizio artistico e tecnico dell'edizione Blu-ray
Blu-ray: extra
Sorprende il pacchetto extra del Blu-ray italiano di 10.000 AC che contiene rispetto all'edizione americana del film un documentario TV molto interessante sugli animali preistorici. Il video è stato realizzato da History Channel e dura ben 90 minuti. Manca il doppiaggio italiano ma ci sono i sottotitoli, un peccato per la fruibilità di questo contenuto interessante anche per gli spettatori un po' più piccoli ma affascinati dall'argomento. Tornando al film, spicca sicuramente la clip di 13 minuti intitolata "Dentro la storia: la realizzazione del film", che con interviste alla troupe e al cast ripercorre le difficoltà incontrate durante la produzione del film.
Accanto a questa clip ne troviamo un'altra, molto meno interessante. La durata è sempre la stessa, ma "All'alba della civiltà" racconta come gli sceneggiatori si sono fatti influenzare per la trama da Impronte degli Dei, libro scritto da Graham Hancock e distribuito in Italia da Corbaccio. Un libro che presenta le stesse strampalate teorie riviste nello script del film. Oltre a questi contenuti troviamo un finale alternativo di 3 minuti (peggiore di quello poi scelto in fase di montaggio) e qualche scena inedita per un totale complessivo di 10 minuti.
Segue : Conclusione
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Sceneggiatura e cast
- 3: Regia e fotografia
- 4: Preparazione fisica: attori e cavalli
- 5: Effetti visivi
- 6: Terra selvaggia in Nuova Zelanda
- 7: Girare in Africa
- 8: Costruire piramidi in scala
- 9: Sguardo ai costumi
- 10: Blu-ray: qualità A/V
- 11: Blu-ray: extra
- 12: Conclusione
- 13: La scheda del film