L'impianto del mese - ottobre 2009
Dopo molte richieste da parte di operatori e semplici appassionati, ho deciso di dare il via ad un nuovo appuntamento mensile dedicato alle installazioni più interessanti. Iniziamo con un sistema home cinema tradizionale, basato su proiettore Planar PD8150, diffusori B&W, elettroniche Denon, Sony e DVDO
Qualità, misure e conclusioni
Tutti i cavi sono a scomparsa, mentre le elettroniche sono ospitate su un carrello celato in un piccolo anfratto, facilmente accessibile e ben illuminato. La scelta della disposizione di schermo e diffusori ha seguito le scelte del proprietario e dell'architetto. Per questo motivo, la posizione dello schermo è certamente un po' più alta del normale. D'altra parte, grazie alla grande distanza a cui è posto il divano, la visione è comunque piuttosto confortevole. Per il videoproiettore Planar PD8150 è stata effettuata una doppia taratura (ISF Day e ISF Night), rispettivamente nelle opposte condizioni di visione: di giorno con una certa quantità di luce ambiente e di notte, con la sala completamente oscurata.

Le rilevazioni fotometriche, effettuate al netto dello schermo e di un piccolo "inquinamento luminoso ambientale", sono molto buone, non soltanto per quanto riguarda il bilanciamento del bianco (grafico in alto), gamma (fisso su 2.2) e i colori ma anche per la luminanza in condizioni "notturne", che si attesta su circa 31 cd/mq con un'ottima uniformità. Il livello di luminanza nelle impostazioni diurne sale di un buon 20%, grazie soprattutto al "brilliant color" della tecnologia DLP a chip singolo anche se c'è qualche compromesso da mettere in conto sul gamma e sulla luminosità dei colori. Dettaglio, geometria e messa a fuoco dell'immagine sono a di poco eccellenti, merito di un'attenta installazione del trittico proiettore, staffa e schermo.
La riproduzione di materiale cinematografico, con effetti surround, è un'esperienza entusiasmante. In questo caso la taratura automatica del Denon AVR-4308 è stata di notevole aiuto per regolare ritardi ed equalizzare i vari canali. Qualche perplessità rimane soltanto per i canali surround che sembrano leggermente sotto-dimensionati rispetto al resto dei diffusori e con un posizionamento perfettibile. Ottime le prestazioni del subwoofer B&W PV1 che aggiunge, all'estetica particolarmente riuscita, prestazioni estremamente interessanti. Nella riproduzione stereofonica appaiono invece tutti i limiti della disposizione del fronte anteriore. Ne fa le spese soprattutto la ricostruzione spaziale della scena sonora, con un'immagine non bene a fuoco.

Link: andreaguerra.it - audiogamma.it - audiodelta.it - sony.it - dvdo.com - pirellibroadband.com
La pagella secondo Emidio Frattaroli
| Ambiente | 6 | |
| Installazione | 7 | |
| Qualità video | 8 | |
| Qualità audio | 7 | |
| Rapporto Q/P | 7 |
PAGINE ARTICOLO
Commenti (49)
-
26 Luglio 2010, 11:59
L'impianto del mese - ottobre 2009
Piccolo OT a proposito di iniziative lasciate morire...
Ma non c'era stato (ormai qualche anno fa) un concorso sulla frase che avrebbe sostituito l'ormai vetusta "Stay Connected !" ? -
26 Luglio 2010, 14:16
L'impianto del mese - ottobre 2009
Non me ne voglia nessuno ma la mia impressione è che la redazione di AVMagazine si stia affievolendo.
Una bella iniziativa come questa dell'impianto del mese avviata e non alimentata, le recensioni fatte con il contagocce oppure annunciate e non fatte uscire (vedi il CINESCALER).
Peccato, perchè su AVMAGAZINE.it a mio giudizio c'è una bella community!!! :( -
26 Luglio 2010, 17:04
L'impianto del mese - ottobre 2009
Anch'io ho avuto l'impressione che la forza lavoro sia diminuita, aspetto ancora una recensione display con la promessa misura dei tempi di risposta. Tutto tace anche lì -
03 Agosto 2010, 07:27
L'impianto del mese - ottobre 2009
[QUOTE=Picander]Anch'io ho avuto l'impressione che la forza lavoro sia diminuita...[/QUOTE]
Secondo me invece, osservando, AVMagazine/AVForum e' una realta' in espansione. Anche noi, come sapete, saremmo stati contenti di una certa recensione, ma e' evidente che Emidio sta concentrando i suoi sforzi in altri settori sempre inerenti a questa attivita'. E non si puo' obiettare piu' di tanto avendo egli creato uno dei piu' geniali internet business in Italia.
Gianluca -
03 Agosto 2010, 11:27
L'impianto del mese - ottobre 2009
Che Emidio abbia/ha fatto un ottimo lavoro con av magazine nessuno lo mete in dubbio, anzi salta agli occhi.
Però è anche vero (sicuramente per motivi di lavoro) che un pò ha mollato sopratutto con la rece del cinescaler promessa e non fatta e nemmeno spiegati i motivi per cui non è stata fatta, infatti qualcuno pensa che non è stata fatta perchè il cinescaler non è pronto, bè basta dirlo.
Buon Lavoro a tutti.... pardon buone ferie a tutti :p -
03 Agosto 2010, 11:30
L'impianto del mese - ottobre 2009
Giusto per la cronaca...
Emidio è stato severamente impegnato negli ultimi mesi in questo ulteriore progetto: http://www.cineramnia.it (il Festival, non il sito).
Parte della sua "latitanza" è dovuta probabilmente anche a questo motivo. -
03 Agosto 2010, 13:35
L'impianto del mese - ottobre 2009
Bravi Emidio ed Edoardo ! :) -
03 Agosto 2010, 15:49
L'impianto del mese - ottobre 2009
Scusate l'ignoranza chi è Edoardo?
@ Obi
Infatti nel mio post ho parlato di motivi di lavoro -
04 Agosto 2010, 07:55
L'impianto del mese - ottobre 2009
Edoardo Ercoli è un collaboratore di AVM ma in primis un grande esperto di cinema.
ad ogni modo vorrei invitarvi a rimanere nel tema di discussione.


