Test processore AV NuForce AVP-18

Emidio Frattaroli 27 Gennaio 2014 Diffusori

Il pre-decoder digitale multicanale del produttore americano, dotato di autocalibrazione, uscite analogiche 7.1 ed equalizzatore parametrico a 11 bande, promette un rapporto qualità prezzo elevatissimo ed un livello costruttivo adeguato a prodotti di rango ben superiore

Setu-up, ascolto e conclusioni

Inizio con un avviso: se siete arrivati qui alle conclusioni direttamente dalla prima pagina, vi invito a tornare subito indietro. I giudizi espressi nelle conclusioni e nella pagella si basano anche - e soprattutto - sulle caratteristiche del prodotto che vengono analizzate nelle tre pagine delle misure e nella pagina dedicata alla costruzione.

Ho avuto modo di testare il nuovo NuForce AVP-18 in più configurazioni, in ambienti differenti (anche con firmware differenti) - in modo da verificare anche la bontà della correzione ambientale automatica e le notevoli possibilità offerte dall'equalizzazione parametrica. Come riferimento (anche per la decodifica) ho utilizzato i due Oppo (103 e 105) e l'ottimo integrato home theater Yamaha Aventage RX-A2030 di cui vi parleremo molto presto. Come diffusori, ho potuto utilizzare le Boston M25 e le Sonus Faber Auditor M, queste ultime solo in configurazione stereofonica e in accoppiata con uno splendido amplificatore Yamaha A-S2000. In più, in occasione di un evento presso Home Cinema Solution, ho approfittato dell'impianto nella sala Home Theater in cui un AVP-18 era collegato ad un finale multicanale McIntosh e diffusori Klipsh. Qui a Teramo invece ho verificato il funzionamento solo in configurazione 5.0 e 5.1, con diffusori Boston M25 e subwoofer Indiana Line Basso 850.

Le operazioni di configurazione sono piuttosto semplici, a patto di utilizzare la grafica OSD: basarsi sul solo display del NuForce è molto difficile. La routine di autocalibrazione è piuttosto semplice ed efficiace. Prima però bisogna selezionare manualmente la configurazione dei diffusori, comprese frequenza e pendenza di taglio. L'autocalibrazione vera e propria sarà quindi possibile, ma solo per configurazioni a 5.1 canali. L'autocalibrazione per configurazioni 7.1 non è al momento prevista. Il risultato, in tutti i casi, è stato molto buono specialmente in gamma bassa. Un po' meno in gamma media, forse per colpa del microfono. In questo caso sarebbe stato molto utile poter fare qualche test con il microfono HSM-18 e sopratutto con il file di calibrazione allegato... Pazienza!

L'ascolto in stereofonia, senza elaborazioni e con sorgenti CD e Blu-ray Disc audio, l'ho effettuata quasi esclusivamente con le Auditor M pilotate dallo splendido Yamaha A-S2000 e collegando agli altri ingressi dello Yamaha i miei due lettori Blu-ray Disc di riferimento: Oppo BD-103 e Oppo BD-105. La supremazia dell'Oppo 105 è evidente in ogni condizione, sia per la naturalezza di riproduzione, che per le dimensioni e coerenza della scena sonora. Rispetto al 103 invece c'è un sostanziale pareggio, con qualche punto di vantaggio per l'Oppo 103 per la scena sonora. In configurazione multicanale invece, con software home theater (film) non sono riuscito a rilevare differenze in termini di qualità, neanche con l'Oppo BD-105, mentre con software audio multicanale di qualità, il vantaggio del 105 è sempre evidente, esattamente come in stereofonia. Eppure, se devo considerare il risultato nel suo complesso, in tutti i casi ho preferito il risultato ottenuto con il NuForce sia per la naturalezza timbrica generale che per la comodità dell'autocalibrazione.

In buona sostanza, il NuForce AVP mi ha convinto pienamente. Oltre alla qualità audio complessiva e al rapporto qualità prezzo generale, è la versatilità nell'autocalibrazione e le possibilità di equalizzazione parametrica che superano anche quelle disponibili su molti sintoamplificatori di prezzo più elevato.

La pagella secondo Emidio Frattaroli: voto medio 8,0

 

Costruzione 8,5
Versatilità 7,0
Misure 8,0
Ascolto 7,5
Rapporto Q/P 9,0

Per maggiori informazioni:

www.nuforce.com - www.audiograffiti.com

PAGINE ARTICOLO

Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
« Precedente     Successiva »

Focus

News