Ajax Smart Security System
Il sistema Ajax permette di allestire con relativa semplicità un sistema di allarme potente e versatile ad un costo estremamente contenuto con rilevatori di incendi, fumo e allagamento che si affiancano a quelli più standard
Introduzione e caratteristiche hub
Ajax Systems è un produttore europeo di sistemi di sicurezza con funzionalità per la casa intelligente. L'azienda ha sede a Kiev, Ucraina ed è stata fondata nel 2011 da Aleksandr Konotopskyi. Oggi, gli allarmi intelligenti Ajax proteggono oltre 830.000 persone in 120 paesi in tutto il mondo da furti, incendi e allagamenti.
Ajax è un sistema di sicurezza wireless professionale (come tiene a precisare anche il costruttore), conforme allo standard di sicurezza europeo EN 50131, con grado di sicurezza pari al grado 2,ovvero, in base alla classificazione degli allarmi, 'protegge da rischio medio basso, attacchi da soggetti con competenze minime' ed è inoltre compatibile con il collegamento ad una stazione centrale di monitoraggio. La linea di prodotti comprende 33 diversi dispositivi che possono essere combinati a seconda delle esigenze, disponibili nelle colorazioni bianco e nero, per la protezione dei locali, inclusi rilevatori di movimento, incendio e perdite, pannelli di controllo (hub), sirene, tastiere, pulsanti antipanico, dispositivi per l'automazione domestica intelligente, ecc.
Il sistema Ajax è completamente wireless, senza la necessità di dover collegare ed utilizzare fili tra i vari componenti, garantendo così grande flessibilità nell'installazione degli stessi. I dispositivi Ajax comunicano tramite il protocollo radio Jeweler sviluppato da Ajax Systems. Questo protocollo garantisce una comunicazione bidirezionale con un raggio operativo fino a 2000 mt con ridottissimi consumi cosa che permette alle batterie nei rilevatori una durata fino a 5-7 anni. I dati trasmessi da Jeweler sono crittografati ed i dispositivi non possono essere sotituiti con elementi fasulli grazie al protocollo di autenticazione. In caso di interferenze o tentativi di jamming, il sistema passa a una frequenza radio libera e avvisa gli utenti e la società di sicurezza. Ajax ha bisogno di meno di 0,15 secondi per inviare un allarme.
Le unità centrali (hub) operano sul sistema operativo proprietario Malevich che, a detta del costruttore, non si blocca e non può prendere virus. Il sistema gestisce anche la problematica dei dei blackout, infatti l'hub ha una batteria di backup che funziona per 16 ore. Sono inoltre disponibili diversi canali di comunicazione: Ethernet, Wi-Fi e due slot per schede SIM 2G / 3G / 4G (i canali variano a seconda della versione dell'hub), lavorano in parallelo e si sostengono a vicenda in caso di emergenza.
In particolare il sistema di sicurezza che Ajax system ci ha fornito è composto da una unità centrale Hub 2, un sensore per il rilevamento del movimento con camera MotionCam, un sensore di apertura della porta DoorProtect Plus, un rilevatore di fumo e di temperatura FireProtect, un rilevatore per la prevenzione degli allagamenti LeaksProtect, una tastiera numerica KeyPad per l'inserimento/disattivazione dell'allarme, un telecomando tascabile per il controllo immediato dell'allarme SpaceControl, una sirena per interni compatta HomeSiren, una presa di corrente Socket, gestita da app.
Hub 2 controlla il funzionamento di tutti i dispositivi Ajax ed avvisa gli utenti di possibili intrusioni attraverso porte e/o finestre, minacce di incendio e allagamenti. Se dei ladri irrompono in casa, Hub 2 trasmette immagini dai rilevatori MotionCam e può anche avvisare una società di vigilanza del pericolo. Hub 2 può gestire fino a 50 utenti e 100 dispositivi collegati fino ad una distanza massima di 2000 metri. L’Hub 2 garantisce la trasmissione di allarmi e foto dalla proprietà protetta tramite uno dei tre canali di comunicazione, ethernet o due schede SIM. I canali funzionano in parallelo e si sostituiscono l’un l’altro in situazioni di emergenza.
Il pannello centrale Hub 2 comunica con i dispositivi del sistema di sicurezza utilizzando le frequenze radio fino a una distanza di 2.000 m grazie al protocollo radio bidirezionale Jeweller con crittografia con algoritmo modificato AES, in caso di interferenza o inibizione, Ajax cambia la frequenza e invia una notifica sulla situazione all’utente e alla società di pronto intervento. E' inoltre possibile sapere immediatamente se il rilevatore presenta un malfunzionamento, se viene rimosso, danneggiato o se la custodia viene aperta. Anche nel caso di interruzione improvvisa di corrente, il pannello centrale prosegue la videosorveglianza grazie a una batteria di riserva.