Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Incontro tra giganti - parte 2

di Fabio Angeloni , pubblicato il 24 Aprile 2020 nel canale AUDIO

“L'evento più prestigioso degli ultimi anni ha fatto convenire gli audiofili di tutta Italia nel bello spazio espositivo di HiFi Natali. Wilson Audio, Dan D’Agostino, dCS e Transparent Cable componevano un set up allo stato dell’arte che farà parlare a lungo di sé. Il resoconto della visita della redazione di AV Magazine a Monsummano Terme.”

La storia di Audio Natali

Il network Natali è composto da due parti, il negozio Hi-Fi Natali ed il distributore Audio Natali. Nello storico negozio di Monsummano Terme, da cui tutto ebbe inizio nel 1959 (più di 60 anni fa, dunque), Enzo Natali ha iniziato ad esporre le macchine frutto degli accordi via via sottoscritti volando negli Stati Uniti e nel mondo, fino ad avere in scuderia i marchi che i Natali distribuiscono in via esclusiva per l’Italia quali Audeze, Audio Research, Ayre, Constellation, Dan D’Agostino, dCS, Dream Vision, Koetsu, Krell, Magico, Nagra, Rogers, Transparent Audio e Wilson Audio e molti altri, giungendo a comporre un vero e proprio parterre de roi. Nella sala dell'evento era appesa una fotografia in cui è ritratto il fondatore Enzo con Dave Wilson, testimonianza visibile di un'era pioneristica, quasi eroica, che mi sembra interessante pubblicare.


- click per ingrandire -

A prendere in mano le redini della realtà edificata dal fondatore, scomparso nel 2012, sono stati la moglie Paola ed i figli Marco e Luca che, per quel che ho avuto modo di vedere, ne hanno ereditato la tempra e la professionalità, ma anche la cordialità: quando vi recherete lì vi renderete conto di essere accolti come si converrebbe, e non riceverete quelle risposte supponenti, scostanti e quasi sgradevoli tipiche di chi squadra il visitatore e magari sulla base dell’auto parcheggiata, dell’outfit e/o dell’eloquio gli attribuisce di primo acchito la patente di cliente potenziale o di supposto barbone perditempo, con il che mostrando di non saper fare il proprio mestiere, oltre che manifestando una chiara ineducazione degna di miglior causa.


- click per ingrandire -

Caratteristiche fondanti del network Natali, oltre al ventaglio di prodotti di livello indiscutibile, è sempre stata la capacità di "costruire cose" prima e meglio degli altri. Nel 2011, in epoca di brochure patinate Audio Natali distribuiva il proprio catalogo agli appassionati in forma di CD-ROM, offrendo agli appassionati una forma di consultazione alternativa ai i siti istituzionali www.audionatali.com e www.hifinatali.com.


- click per ingrandire -

Più recentemente è stato ideato un magazine aziendale denominato in.side (nato nel marzo 2019, giunto al terzo numero e proprio di recente reso disponibile online al seguente indirizzo) e sempre, nel tempo, è stata curata l’organizzazione di eventi, il cui mediatore musicale e tecnologico è stato frequentemente proprio il nostro Marco Cicogna. Si tratta di strumenti utili per approfondire le caratteristiche delle sofisticate macchine da musica al cui acquisto si è interessati e al contempo di imperdibili occasioni per ascoltare il loro timbro o per godere delle immagini prodotte dai videoproiettori: inutile negare che questi appuntamenti costituiscano per gli appassionati anche un piacevole pretesto per incontrarsi e per discutere dei loro giocattoli preferiti scambiando vicendevolmente idee, opinioni e impressioni d’ascolto e d’uso.


- click per ingrandire -

Lo spazio espositivo è stato completamente ristrutturato ed ora può godere di ampi ambienti siti al piano terra e al piano superiore, nei quali possono essere visti e ascoltati set per tutte le orecchie e per tutte le tasche, seppure con una evidente predilezione per la fascia alta del mercato.

Segue : L'evento Pagina successiva