Preview Panasonic TX-58DX900 4K
Grazie alla collaborazione di un paio di amici, possiamo svelarvi alcune caratteristica del nuovo TV top di gamma Panasonic a risoluzione UHD 4K, full array local dimming, 10 bit per componente, riproduzione di contenuti HDR, spazio colore molto ampio e certificazione UHD Premium
Test in 4K e HDR
In ultimo, a fine pomeriggio, mi sono ricordato di avere anche alcuni file Demo in UHD, alcuni dei quali anche in HDR-10. Partiamo con la visione di alcuni trailer sportivi: il passaggio all’UHD NATIVO aggiunge una ulteriore marcia in più a quello sopra detto, per cui non aggiungo altro. Vivere un Europeo così (Mamma Rai ce lo ha promesso), potrebbe essere un evento epocale per noi appassionati! Possiamo finalmente concentrarci coi trailer dei film. Elysium: mi ha lasciato di stucco per la dinamica e il dettaglio. Io al cinema non ho mai visto così tanti particolari. Qui semplicemente si vede TUTTO!!!! Interstellar: tutto sullo scuro, qui il TV fa il suo dovere, ma è come se percepissi che siamo davvero al limite minimo inferiore di questo TV. Secondo me anche la pellicola è alquanto deludente (lo scrisse anche Emidio nel suo articolo), quindi passo velocemente ad altro.
Passiamo ai demo trailer di Film in HDR: MAD MAX Fury Road: stranamente non è il trailer che mi ha più colpito: tutto virato sull’ocra e sul polveroso, l’immagine non brilla per dettaglio. E le fiamme sparate fuori dagli scappamenti dei roadster fanno una certa impressione. Ma il realismo temo sia altrove: le scelte registiche e di fotografia, totalmente estreme di questa pellicola, in un tv così analitico vengono drammaticamente e sensibilmente mostrate. Il film che invece mi ha più colpito è “Vita di PI”. La scena al tramonto sulla barca è da smascellamento assoluto! Sembra di stare su una barca a fianco a quella della tigre! Il passaggio immediatamente successivo alla notte, poi, enfatizza le doti di dinamica e di micro dinamica di cui Vi parlavo. Filmone da avere assolutamente in UHD!
Ultimo trailer, del quale Vi parlo è quello della Demo Samsung, segnatamente quella del J9500. Qui una stilettata al cuore me la sono presa: la scritta centrale iniziale “SAMSUNG SUHD” tutta bianca su sfondo nero, miete una clamorosa vittima! Il DX900 cade impietosamente con un Effetto HALO smaccato e abbastanza evidente: localizzato nella sola zona della scritta, ma talmente evidente che ti viene il sospetto che i grafici Samsung ce lo abbiano messo lì apposta per confondere le acque(foto 6): qualcuno ha un oled per offrire il confronto? Mi si perdoni la bassa qualità dello scatto, fatto con la fotocamera in mano. Ma rende abbastanza bene l’idea.
Qui, anche se a memoria, posso senza indugio sostenere che lo ZT60 se lo sarebbe bevuto a colazione il Principino neo arrivato. Ma su tutto il resto della Demo Samsung, tutto mirato a spiegare le doti dell’HDR, questo TV ti spacca la mascella. E a questo Ti aiuta anche la splendida colonna sonora di questa Demo.
A tal proposito, l’ultima nota va posta proprio sul suono che si sprigiona dallo châssis di questo Panasonic: gli do un 9 pieno; in una scala di valori dove io il 10 lo assegno ad un sistema HT. Così capite che quel “9” indica che una prestazione simile non la avevo mai ascoltata in un TV: mia moglie mi ha chiesto: “Perché hai acceso l’impianto se stai a prova’ solo il Televisore?”: era quello solamente ad essere acceso, e con il volume nemmeno tanto spinto. Ben conscio che le membrane col rodaggio miglioreranno e scenderanno maggiormente in profondità e aumenteranno in dettaglio, posso solo dirvi che in una scena di un cartone dove c’erano delle scimmie che battevano dei bonghi, la pienezza di questo strumento africano si percepiva in pieno! Stereofonia ben accentuata, e riproduzione delle medio alte molto rifinita. Ovvio che un sistema HT, non dico il mio, ma uno anche di più basso lignaggio potrebbe permettere all’immagine proiettata dal Principino di spiccare un ulteriore boost emozionale, ma quello che c’è a bordo è di assoluto rispetto.
TV prodotto a pieni voti, con poche riserve e pochi difetti: SD da via etere riprodotto malino, effetto halo evidente e una leggerissima esitazione dell’IFC in momenti particolarmente difficili. Il TV ha anche tanti pregi: luminosità, dinamica e dettaglio ai massimi livelli oggi ottenibili in un TV, con menzione speciale per un eccellente sound a corredo. Chiaro che la controprova finale side by side con un Signature LG è di là da venire, ma solo confrontando il prezzo di listino (3.999,00 contro 5,499,00) e valutando che un 58” è maledettamente più grande di un 55”, ma di tanto, forse scegliere oggi una tecnologia rodata e affidabile, potrebbe lasciare molte soddisfazioni al cliente più prudente e meno propenso per tecnologie dell’ultimo minuto.
Io questo TV me lo tengo… …e Vi consiglio di andare a levarlo dallo Scaffale del Vostro negozio di fiducia!
Salvatore Delle Femine
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Prologo
- 3: Unboxing
- 4: Prima accensione
- 5: Test in HD
- 6: Test in 4K e HDR
Commenti (351)
-
il crystal led non era un insieme di led inorganici una specie di pannello da stadio ma a dimensione tv? Avevo capito essere attivo
-
Ci sono zone illuminate in quell'immagine grandi non più di una decina di pixel, pertanto 2 milioni : 10..... beh dai, con 200[U]MILA[/U] zone ce la si fa...
Mi spiace, non voglio essere ripetitivo ma per quanto mi riguarda, di HDR e 4K, se un'immagine come quella non è riprodotta al 100% della qualità, non me ne faccio nulla. Game over. E allo stato attuale dei fatti solo un oled, con un near black gestito in maniera eccellente in termini di saturazione e gamma (CZ950) può fare meglio. -
Scusate, ma veramente c'è ancora chi mette in dubbio la superiorità clamorosa degli oled sugli lcd? Non faccio considerazioni tecniche, anche perché non è il mio campo, ma mi baso unicamente su quello che tutti possono vedere affiancando un oled qualsiasi con il migliore lcd: sui parametri che contano veramente vince il primo, sempre e comunque... Non c'è storia, ho visto dal vivo l'oled 4 k, beh, da restare a bocca aperta... Certo, un lcd allo stato dell'arte come questo Panasonic è ottimo, ma sempre lcd è... Acquistare un lcd invece che un oled è come sposarsi senza essere veramente innamorato dopo invece avere provato il vero amore in passato per qualche ex. Si può fare, certo, anzi molti lo fanno: ma sempre di accontentarsi si tratta... Chiaramente lo dico per chi può permettersi di spendere i soldi che ora ci vogliono per un oled 4k e 65 pollici. Al portafogli, infatti, non si comanda...
-
Chi deve comprare quest'anno non ha molte alternative al DX900, che già ora sta 3000€ il 58', per un Oled flat da 65' completo di Dolby Vision (800 nits) e ottimizzata elettronica di pilotaggio e gestione del movimento, cè da aspettare almeno altri 2 o 3 anni per trovarli ad uno street-price inferiore ai 3500€ rimanendo in casa LG sul taglio da 65', i prezzi sei Signature sono accessibili solo per pochi.. e la disponibilità sarà molto limitata anche per quest'anno.
-
Dai che i signature non avranno prezzi reali tanto distanti dal listino del TV che hai in firma
-
Originariamente inviato da: filippopax;4553103Anche se andassimo sul tecnico non cambierebbe molto. Gli AMOLED LG sono buoni in quasi tutto tranne alcune cose.Scusate, ma veramente c'è ancora chi mette in dubbio la superiorità clamorosa degli oled sugli lcd? Non faccio considerazioni tecniche, anche perché non è il mio campo..........[CUT]
La prima è la massima luminanza e - sono d'accordo con molti di voi - per una visione al buio 300 NIT possono più che bastare se si ha un rapporto di contrasto nativo di 20.000:1 e gli OLED vanno ben oltre.
La seconda è il numero di sfumature, alias profondità in bit sia dei primi pannelli che dell'elettronica ma è una cosa che verrà superata con I prossimi modelli di fascia alta in arrivo.
La terza è la risoluzione delle immagini in movimento. In questo caso senza un energico DSP che possa simulare lo scanning backlight di alcuni LCD, sarà difficile. A meno che non arrivino gli pseudo PMOLED come I monitor Sony (dico pseudo perché sembra che siano attivi anche quelli) che invece simulano in tutto un CRT ideale.
Solo per dire che la perfezione non esiste. Ancora.
E che ci sarebbe molto da parlare sulle differenze tra le varie tecnologie...
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4553203La terza è la risoluzione delle immagini in movimento. In questo caso senza un energico DSP che possa simulare lo scanning backlight di alcuni LCD, sarà difficile.......[CUT]
Ecco, questo punto è interessante. Secondo te perchè non l'hanno già fatto? E' una cosa complicata da applicare agli oled? -
PMOLED non l'avevo mai sentito
-
Passive Matrix OLED: OLED a matrice passiva, i migliori in assoluto.
-
Originariamente inviato da: thegladiator;4553229Ecco, questo punto è interessante. Secondo te perchè non l'hanno già fatto? E' una cosa complicata da applicare agli oled?
Per i LED EDGE (con i LED ai lati) la cosa è semplicissima: basta accendere in sequenza le zone orizzontali dall'alto verso il basso ed il gioco è fatto.
Per i FALD è appena più complesso ma neanche tanto. Si tratta sempre di gestire la sequenza di accensione delle zone.
Per gli AMOLED servirebbe un DSP e una programmazione mica da poco perché bisognerebbe agire direttamente sull'immagine visto che non esiste retroilluminazione.
Emidio