Hisense U7H: TV ufficiale mondiali FIFA 2022

Emidio Frattaroli 27 Ottobre 2022 4K e 8K

Il nuovo TV Hisense monta un pannello LCD IPS con retroilluminazione Quantum Dots, local dimming, grande potenza luminosa, HDMI 2.1 con VRR, ALLM e AMD Freesync Premium, accetta il 4K 120p e garantisce il pieno supporto a Dolby Vision IQ e HDR10+ Adaptive


- click per ingrandire -

Hisense ha annunciato recentemente la serie U7HQ che sarà la TV ufficiale dei prossimi mondiali di calcio FIFA 2022 in Quatar. Disponibile in varie dimensioni, la serie U7HQ è dotata di un pannello LCD a risoluzione UHD 4K con tecnologia IPS e retroilluminazione Quantum Dots, con Full Array Local Dimming e 32 zone per i modelli con diagonale da 55" e 65".


- click per ingrandire -

Tutta la linea U7HQ supporta tutti i sistemi HDR, quindi anche HDR10+ Adaptive e Dolby Vision IQ, con sensore d'illuminanza e adeguamento dei parametri delle immagini alle condizioni d'illuminazione dell'ambiente. Dei quattro ingressi HDMI a disposizione, due sono di tipo 2.1 e accettano segnali video fino a risoluzione 4K 120p con VRR, ALLM e AMD FreeSync Premium.


- click per ingrandire -

Il sistema operativo VIDAA permette un accesso veloce ai contenuti e il pieno supporto ad Alexa, VIDAA Voice e Google Assistant. Inoltre, la serie U7HQ è certificata Tivùsat per accedere gratuitamente a oltre 50 canali in HD e 4K; l’offerta Rai, Mediaset e Discovery con i canali Nove, Real Time, DMAX, Giallo, Motor Trend, Food Network e oltre 20 canali internazionali. Infine, il pieno supporto al sistema HbbTV 2.0 permetterà di seguire i prossimi mondiali a risoluzione 4K attraverso l'applicazione dedicata di RAI, ammesso di avere una connessione internet adeguata.


- click per ingrandire -

Abbiamo dato un'occhiata molto da vicino ad un esemplare della serie U7HQ con diagonale da 55" che sarà probabilmente la più venduta per l'eccellente equilibrio tra prezzo, dimensioni e prestazioni. Il sistema VIDAA è piuttosto veloce, soprattutto rispetto ad altri sistemi operativi implementati su altri TV della stessa fascia di prezzo. Mancano ancora un paio di applicazioni, ma c'è praticamente tutto il resto, come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, DAZN e ora anche FIFA+, il 'canale' ufficiale in streaming con cui sarà possibile seguire i prossimi mondiali di calcio in Quatar con video esclusivi.


- click per ingrandire -

Abbiamo misurato il comportamento del TV con il software Calman, disponibile anche in versione consumer, con generatore VideoForge PRO. Per quanto riguarda la qualità video, il modello che abbiamo esaminato in collaborazione con Hardware Upgrade ha sfoderato prestazioni che ci hanno convinto su numerosi aspetti, sia per la visione di contenuti UHD 4K HDR, sia per quelli Full HD. Il pannello LCD con tecnologia IPS ha un angolo di visione molto elevato e la retroilluminazione con local dimming è ben integrata e l'accensione delle zone è molto ben programmata, per una visione che esalta il contrasto ma senza esagerare, con aloni molto ben dissimulati.

 
- click per ingrandire -

Il picco di luminanza in SDR raggiunge i 400 NIT, anche a pieno schermo, quindi più del doppio rispetto al miglior OLED sulla piazza. Selezionando le impostazioni predefinite 'Cinema Diurno', 'Cinema Notturno' oppure 'Filmmaker Mode', le prestazioni video sono già ottime e ulteriormente perfezionabili con una calibrazione del bilanciamento del bianco e dei colori che permette di raggiungere prestazioni eccellenti, in linea con i primi della classe.

 
- click per ingrandire -

Con segnali video HDR, tallone d'achille dei TV con tecnologia LCD, il nostro 55U7HQ sfodera prestazioni sorprendenti ma per raggiungerle è necessario selezionare una tra le impostazioni predefinite migliori, quindi 'Giorno HDR', 'Notte HDR' oppure 'Filmmaker Mode', magari scegliendo la retroilluminazione a zone con impostazioni 'intermedie', a garanzia del miglior equilibrio tra esaltazione del rapporto di contrasto, visibilità dei particolari sulle basse luci ed equilibrio cromatico generale.


- click per ingrandire -

In queste condizioni il picco di luminanza in HDR si spinge fino a 600 NIT e, cosa ancora più interessante, arriva a sfiorare i 450 NIT quando si utilizza l'intera area dello schermo, a garanzia di immagini con potenza luminosa più che generosa anche per i soggiorni più illuminati. La colorimetria è molto buona anche con le impostazioni predefinite, l'estensione del gamut supera di misura il 96% dello spazio colore DCI-P3 e la compatibilità con tutti gli attuali sistemi di 'tone mapping dinamico' come 'Dolby Vision IQ' e 'HDR10+ Adaptive' mettono una grande ipoteca sul suo successo commerciale.


- click per ingrandire -

Hisense ha scelto bene ancora una volta nell'indicare la nuova serie U7HQ come il TV ufficiale per i prossimi mondiali di calcio FIFA 2022, perché non è evidentemente solo una mera operazione di marketing ma poggia su basi oggettivamente molto solide, grazie ad un ottimo equilibrio tra caratteristiche tecniche, prezzo e prestazioni video ben oltre le aspettative. Al momento il prezzo suggerito al pubblico del nuovo 55U7HQ è di 799 euro IVA inclusa.

La pagella secondo Emidio Frattaroli: voto finale 8,42

Costruzione 8,5
Versatilità 9,0
Menu e taratura 8,5
Prestazioni in SDR 8,5
Prestazioni in HDR 7,5
Rapporto Q/P 8,5

Per maggiori informazioni: hisense.it/tv-audio/tv/55-u7hq

 

Similar Post You May Like

Commenti

Focus

News