First Look Epson EH-TW9400
Primo contatto a Berlino con il nuovo proiettore Epson EH-TW9400 che porta con sé un ingresso HDMI a 18 Gbps, curva del gamma HLG, compatibilità con il software CalMAN, calibrazione del bianco su 8 punti e tante altre interessanti e piacevoli novità
Visione dell'EH-TW9400
La saletta Epson, sempre molto ben costruita e oscurata, prevedeva la visione sia del modello EH-TW7400 (completamente ignorato), sia del modello EH-TW9400, quest'ultimo in versione cablata e non wireless. Lo schermo è uno Stewart FilmScreen StudioTek 130 ad "alto contrasto", con base di gain 1,3 e purtroppo un pochino di "sparkling": il caratteristico "sbrilluccichio" che caratterizza purtroppo alcune superfici con contrasto e guadagno elevati e che finisce per limitare un po' la risoluzione. Come sorgente ho invece intravisto un Oppo. L'unico contenuto che sono riuscito ad osservare è l'ottimo UHD Blu-ray 4K di "Black Panther".
All'interno della saletta Epson, ho condiviso alcuni momenti della visione con la solita "selezione" di operatori italiani, con cui ho potuto scambiare anche qualche considerazione su prestazioni e rapporto qualità prezzo, di cui parlerò in chiusura. La luminanza percepita, nonostante i 6,5 metri quadrati di superficie dello StudioTek 130, era più che sufficiente a rendere credibile la proiezione in HDR anche se il filtro colore per la copertura dello spazio colore DCI-P3 non era stato attivato. Epson dichiara per questo nuovo TW9400 100 lumen in più rispetto ai 2.500 lumen del TW9300, valori che devono essere ridimensionati quasi a meno della metà in condizioni di visione ottimali.
Oltre alla luminosità, quello che ho apprezzato di più è un dettaglio così elevato che mi ha addirittura sorpreso, con la quasi totale assenza di aberrazioni cromatiche: ve ne potete rendere conto nelle immagini dei caratteri ben scolpiti dei menu nella pagina precedente (situati in un angolo rispetto al centro dell'immagine). La percezione del dettaglio nelle scene più incisive di "Black Panther" mi ha convinto sul fatto che l'obiettivo montato sull'esemplare mostrato a Berlino fosse di una categoria superiore rispetto a quelli visti su vari TW9300 che incontrato in questi ultimi mesi. Purtroppo dovremo attendere la disponibilità dei primi TW9400 sul mercato per capire se troveremo la stessa elevata qualità sulle macchine in vendita.
Assieme al discreto flusso luminoso e all'eccellente dettaglio - che mi hanno messo già di buon umore - ho apprezzato la stessa ottima qualità dei colori a cui Epson mi ha ben abituato, il tutto unito ad una ricchezza di sfumature che bandisce totalmente qualsiasi tipo di solarizzazione. L'unico limite se vogliamo è un rapporto di contrasto che è "occhiometricamente" allo stesso livello di un TW9300, quindi a circa la metà rispetto ai modelli "entry level" di Sony (VPL-VW270ES) e JVC (DLA-N5) che costano però il doppio.
Ed è questa l'ultima buona notizia del nuovo Epson EH-TW9400: il prezzo suggerito al pubblico scende di 500 Euro rispetto al TW9300 e si posiziona a 2.790 Euro IVA inclusa. Non male per un proiettore generoso, compatibile con segnali HDMI 18Gbps, con HLG e con ottica motorizzata con memorie. Quest'anno poi arriva anche la compatibilità con il software di calibrazione CalMAN, argomento che affronteremo in un approfondimento appena riceveremo un campione per i primi test, atteso per la prima settimana di novembre.
Per maggiori informazioni sui prodotti Epson: www.epson.it
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Sony VPL-VW870ES vs 760ES vs 270ES
Primo contatto a Berlino con due dei tre nuovi proiettori Sony, con analisi delle novità introdotte,... »
-
Shoot-out JVC DLA-NX9 vs DLA-N5
In occasione della presentazione a Berlino, vi proponiamo un'analisi comparativa delle caratteristiche... »
-
Preview Epson EH-TW9300
In occasione dell'hi-fidelity a Milano e in previsione dei prossimi quattro eventi in compagnia... »
Commenti (29)
-
Originariamente inviato da: ercules7676;4886467Ma quale truffa??? Si tratta di un modello di pre-produzione. E lo dicono anche in Epson. Quelli che vedremo nei punti vendita a novembre saranno quelli definitivi......Sarebbe corretto? Mi suonerebbe ai limiti della truffa .....[CUT]
Emidio -
Originariamente inviato da: lupoal;4886653Non so. Però in effetti non tutti sentono la necessità di far transitare segnali 50p o 60p in HDR. Molti si accontentano dei film......a) un oggetto bianco che bene si integra con l'ambiente ma che però non riceve il 4k in wifi, quindi necessario comunque cablare, quindi probabile spreco di denaro deriva..........[CUT]
Originariamente inviato da: ercules7676;4886852Certo che si.Ma se sei prende il bianco, la porta hdmi è aperta a 18? Si può usare il cavo per alcune sorgenti (fino a 4K 60) e il wireless per altre ?
Emidio -
Bhe L’ipotesi che fai Emilio di un modello in pre produzione con un’ottica maliziosamente migliore di quella della produzione finale per mostrare le qualità di un vpr alla stampa , a me non sembrerebbe affatto un comportamento corretto. Questioni di sensibilità personale.
-
Originariamente inviato da: lupoal;4886892non è completamente esatto... una cavo in fibra, su alcuni siti con approccio ammaliatore, costa poco più di 100 euro di partenza... poi se si aggiunge l'opzione per arrivare, ad esempio, a 15m il prezzo sale parecchio... si arriva facilmente a circa 300 euro --> https://audioquality.it/cavo-hdmi-fibra-ottica-4k-hdr-18gps-unive.html&q..........[CUT]
Gli U-green che sono certificati HDR 4K a 60Hz. lungo 15mt. su Amazon costano 130 Euro ...
Bisogna anche andare con i piedi di piombo su alcune recensioni critiche appunto circa le frequenze più alte ( 50 e 60Hz. ), dove non sempre dipende dal cavo, ma potrebbe anche dipendere dalla scarsa qualità dei ricevitori HDMI del tv/vpr.
Ad esempio ci sono numerosi possessori ( me incluso ) di LG Oled ( parlo della gamma 2017 ) le cui porte HDMI sono molto critiche oltre i canonici 23-24 Hz. in 4K, al di la della qualità del cavo e addirittura della sua lunghezza.
Insomma non si può dar niente per scontato, ma sicuramente su distanze lunghe il cavo in fibra è consigliato. -
Originariamente inviato da: ercules7676;4886962Ripeto che sbagli, per ben due volte. Prima di tutto, a stampa e operatori, TUTTI gli espositori (Sony e JVC comprese) sottolineano SEMPRE che quelli che vengono esposti NON sono prodotti definitivi. Quindi non c'è nessuna truffa. In più - come immagino tu sappia benissimo - non è solo un problema di ottica ma anche e soprattutto di convergenza. Ecco perché alcuni rivenditori selezionano le macchine...Bhe L’ipotesi che fai Emilio di un modello in pre produzione con un’ottica maliziosamente migliore di quella della produzione finale per mostrare le qualità di un vpr alla stampa , a me non sembrerebbe affatto un comportamento corretto. Questioni di sensibilità personale.
Ripeto: bisogna aspettare per trarre conclusioni. Magari il prodotto definitivo andrà anche meglio, come spesso succede.
E rilassati su possibili truffe.
Emidio -
Originariamente inviato da: Microfast;4886983Gli U-green che sono certificati HDR 4K a 60Hz. lungo 15mt. su Amazon costano 130 Euro ...
....[CUT]
questa mi era sfuggita! ottimo, grazie mille -
Complimenti! Mi potresti spiegare come l'hai realizzato?
-
Gran galà Padova
Mi è appena arrivato l'elenco degli espositori... non vedo Epson...qualcuno, Emidio, sa se c'è oppure no ? Magari col TW9400 ? grazie -
Purtroppo no. Epson non ci sarà. Come è stato già detto, i primi EH-TW9400 arriveranno a novembre.
Io invece avevo già impegni. Sarò da Di Prinzio a Chieti Scalo con Yamaha e Sony.
http://www.avmagazine.it/news/4K/so...nzio_13755.html
Emidio