First Look Epson EH-TW9400
Primo contatto a Berlino con il nuovo proiettore Epson EH-TW9400 che porta con sé un ingresso HDMI a 18 Gbps, curva del gamma HLG, compatibilità con il software CalMAN, calibrazione del bianco su 8 punti e tante altre interessanti e piacevoli novità
Visione dell'EH-TW9400
La saletta Epson, sempre molto ben costruita e oscurata, prevedeva la visione sia del modello EH-TW7400 (completamente ignorato), sia del modello EH-TW9400, quest'ultimo in versione cablata e non wireless. Lo schermo è uno Stewart FilmScreen StudioTek 130 ad "alto contrasto", con base di gain 1,3 e purtroppo un pochino di "sparkling": il caratteristico "sbrilluccichio" che caratterizza purtroppo alcune superfici con contrasto e guadagno elevati e che finisce per limitare un po' la risoluzione. Come sorgente ho invece intravisto un Oppo. L'unico contenuto che sono riuscito ad osservare è l'ottimo UHD Blu-ray 4K di "Black Panther".
All'interno della saletta Epson, ho condiviso alcuni momenti della visione con la solita "selezione" di operatori italiani, con cui ho potuto scambiare anche qualche considerazione su prestazioni e rapporto qualità prezzo, di cui parlerò in chiusura. La luminanza percepita, nonostante i 6,5 metri quadrati di superficie dello StudioTek 130, era più che sufficiente a rendere credibile la proiezione in HDR anche se il filtro colore per la copertura dello spazio colore DCI-P3 non era stato attivato. Epson dichiara per questo nuovo TW9400 100 lumen in più rispetto ai 2.500 lumen del TW9300, valori che devono essere ridimensionati quasi a meno della metà in condizioni di visione ottimali.
Oltre alla luminosità, quello che ho apprezzato di più è un dettaglio così elevato che mi ha addirittura sorpreso, con la quasi totale assenza di aberrazioni cromatiche: ve ne potete rendere conto nelle immagini dei caratteri ben scolpiti dei menu nella pagina precedente (situati in un angolo rispetto al centro dell'immagine). La percezione del dettaglio nelle scene più incisive di "Black Panther" mi ha convinto sul fatto che l'obiettivo montato sull'esemplare mostrato a Berlino fosse di una categoria superiore rispetto a quelli visti su vari TW9300 che incontrato in questi ultimi mesi. Purtroppo dovremo attendere la disponibilità dei primi TW9400 sul mercato per capire se troveremo la stessa elevata qualità sulle macchine in vendita.
Assieme al discreto flusso luminoso e all'eccellente dettaglio - che mi hanno messo già di buon umore - ho apprezzato la stessa ottima qualità dei colori a cui Epson mi ha ben abituato, il tutto unito ad una ricchezza di sfumature che bandisce totalmente qualsiasi tipo di solarizzazione. L'unico limite se vogliamo è un rapporto di contrasto che è "occhiometricamente" allo stesso livello di un TW9300, quindi a circa la metà rispetto ai modelli "entry level" di Sony (VPL-VW270ES) e JVC (DLA-N5) che costano però il doppio.
Ed è questa l'ultima buona notizia del nuovo Epson EH-TW9400: il prezzo suggerito al pubblico scende di 500 Euro rispetto al TW9300 e si posiziona a 2.790 Euro IVA inclusa. Non male per un proiettore generoso, compatibile con segnali HDMI 18Gbps, con HLG e con ottica motorizzata con memorie. Quest'anno poi arriva anche la compatibilità con il software di calibrazione CalMAN, argomento che affronteremo in un approfondimento appena riceveremo un campione per i primi test, atteso per la prima settimana di novembre.
Per maggiori informazioni sui prodotti Epson: www.epson.it
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Sony VPL-VW870ES vs 760ES vs 270ES
Primo contatto a Berlino con due dei tre nuovi proiettori Sony, con analisi delle novità introdotte,... »
-
Shoot-out JVC DLA-NX9 vs DLA-N5
In occasione della presentazione a Berlino, vi proponiamo un'analisi comparativa delle caratteristiche... »
-
Preview Epson EH-TW9300
In occasione dell'hi-fidelity a Milano e in previsione dei prossimi quattro eventi in compagnia... »
Commenti (29)
-
Originariamente inviato da: redhead;4886386Azz...che mazzata che mi hai dato...il wireless non gestisce i 18 Gbps ... e io che speravo di acquistarlo per risparmiare 15 mt di cavo HDMI per il 4K. Si prevede qualche upgrade sw per il futuro sul TW9400W o devo trovarmi un buon cavo HDMI ? Grazie
Un cavo in fibra costa poco più di 100 Euro… . -
Ma se sei prende il bianco, la porta hdmi è aperta a 18? Si può usare il cavo per alcune sorgenti (fino a 4K 60) e il wireless per altre ?
-
Comunque la parte wireless gestisce il 4K, non gestisce l'HLG e roba del genere.
È usabile con le entrate HDMI tradizionali, naturalmente una alla volta❗ -
Originariamente inviato da: Microfast;4886845Un cavo in fibra costa poco più di 100 Euro… .
non è completamente esatto... una cavo in fibra, su alcuni siti con approccio ammaliatore, costa poco più di 100 euro di partenza... poi se si aggiunge l'opzione per arrivare, ad esempio, a 15m il prezzo sale parecchio... si arriva facilmente a circa 300 euro --> https://audioquality.it/cavo-hdmi-f...8gps-unive.html
tu avessi però la possibilità di segnalare fonti alternative per prodotto analogo (occio che in giro ci sono anche cavi in fibra che però NON supportano pienamente il 4k HDR quando si sale di frequenza... e bisogna leggere fra le righe per accorgersi del bidone incombente) credo ti saremmo grati in tanti -
Originariamente inviato da: gnagno1947;4886873Comunque la parte wireless gestisce il 4K, non gestisce l'HLG e roba del genere.
È usabile con le entrate HDMI tradizionali, naturalmente una alla volta❗
io mi ricordavo che avesse problemi nel gestire il 4k hdr Netflix... almeno nella serie precendente (ma essendo la stessa elettronica..) ... forse ora qualche cosa è cambiato -
E che ho detto?
...l'HLG e roba del genere... appunto l'HDR Netflix ❗ -
Originariamente inviato da: ercules7676;4886852Ma se sei prende il bianco, la porta hdmi è aperta a 18? Si può usare il cavo per alcune sorgenti (fino a 4K 60) e il wireless per altre ?
Direi proprio di si. Se è come il 9300, il 9400 wireless non è altro che il 9400 normale con aggiunta del modulo. -
Originariamente inviato da: lello;4886373Occhiometricamente, i proiettori erano a circa 5 metri, quindi con ottica in Wide. Per avere almeno 80 nit sullo schermo in 16:10 da 3,4 metri di base e 6,5 mq di superficie in 16:9, considerando anche il gain 1.3, il proiettore dovrebbe generare circa 1.250 lumen.Una curiosità: da che distanza proiettava? E' interessante il fatto che riesca a rendere credibile la proiezione in HDR su uno schermo 16:9 base 340 cm.
Quando parli di software Calman, ritieni sufficienti i pattern contenuti nel famoso disco AVS HD 709 o ti riferisci proprio al software acquistabile dal loro sito?
Vi spiego:
1.300 lumen, diviso pi-greco, diviso 6,5 metri quadrati, farebbero circa 63,5 NIT che, con il 30% in più dati dalla superficie con gain 1.3, raggiungerebbero in effetti poco più di 82,5 NIT.
E immagino che il nuovo 9400W riesca ad arrivarci almeno a 1.300 lumen.
Emidio -
Originariamente inviato da: redhead;4886386Improbabile. Credo che il trasmitter-receiver sia lo stesso del 9300w, quindi sono limiti hardware.... Si prevede qualche upgrade sw per il futuro sul TW9400W
Per una risposta certa, c'è da attendere la pubblicazione delle specifiche e un test del primo che sventrerà il proiettore per vedere cosa c'è dentro.
Emidio -
Originariamente inviato da: filippopax;4886394A pagina 2 c'è la foto di un filoglietto con le caratteristiche dello schermo: 158 in 16:10 con 3,4 metri di base.Non vorrei sbagliarmi, ma 130 pollici (la dimensione di quel telo) in 16/9 fanno una base di circa 290 cm...
Emidio