Test OLED Sony KD65A1

Emidio Frattaroli 22 Settembre 2017 4K e 8K

Il "primo" OLED di Sony si distingue dalla nuova ondata di nuovi schermi "organici" con un'estetica a cui è difficile resistere, con un sistema audio innovativo e la promessa di prestazioni video che rasentano l'eccellenza e in alcuni casi potrebbero addirittura a superarla. Sarà tutto vero?

Visione, conclusioni e pagella


- click per ingrandire -

Nella tranquillità della dark room e dopo alcune sessioni approfondite per la calibrazione con Calman, ho passato alcuni giorni in compagnia dell'A1 collegato al lettore Blu-ray Oppo UDP-203 Multiregion, con alcuni dischi in formato HD e UHD Blu-ray 4K che utilizzo spesso negli eventi video e negli shoot-out: "Sicario", "Lucy", "Sully", "Oblivion", "Passengers", "The Arrival", "Planet Hearth 2", "Namibia" e "La La Land". Ovviamente ho utilizzato anche Netflix con, "Ridicolous 6", "Santa Clarita Diet", "Ozark" e "Death Note". Per l'analisi delle immagini in movimento ho usato alcune clip di partite di calcio a risoluzione 4K e con frequenza di quadro 50p e 60p che purtroppo non sono in distribuzione e che provengono direttamente da un paio produzioni televisive a cui ho partecipato. Tutti i miei commenti si riferiscono con il TV impostato nelle migliori condizioni, quindi dopo la calibrazione.

Per la visione di materiale REC BT.709 ho impostato la luminanza a 120 NIT, il bilanciamento del bianco secondo il riferimento D65 e il gamma NON secondo le specifiche 1886 bensì con valore lineare a circa 2,35. In queste condizioni, avvicinando la poltrona in modo che i miei occhi fossero a circa un metro e mezzo dal centro dello schermo, la qualità d'immagine del nuovo Sony A1 mi ha riempito di gioia, sotto ogni aspetto. Quello che mi ha entusiasmato più di ogni altra cosa è la capacità di riprodurre le sfumature vicinissime al livello del nero, senza rumore e con saturazioni sconosciute alla tecnologia LCD "classica". Un'altra qualità è la stabilità del bilanciamento del bianco a qualsiasi livello di luminosità delle immagini, cosa che non è poi così scontata per la giovane tecnologia OLED. Si tratta - senza mezzi termini - della migliore qualità d'immagine in alta definizione che mi sia mai capitato di osservare in un TV commerciale, addirittura superiore rispetto ad alcuni monitor broadcast con tecnologia LCD.

Il confronto con il TV LG 55B6V, perfettamente tarato, è decisamente a vantaggio di Sony. Non soltanto per la precisione sulle basse luci e l'assenza di "rumore" o "dither" sui primissimi gradini di luminosità ma soprattutto per la gestione delle immagini in movimento. Con materiale 24p visualizzato a frequenza nativa non c'è alcuna differenza apprezzabile. Attivando l'interpolazione dei fotogrammi la differenze balzano subito agli occhi, specie per il dettaglio e l'evidenza di artefatti. In più col Sony A1 si riesce a trovare un buon compromesso tra aumento di dettaglio delle immagini in movimento e "invadenza" dell'effetto "soap-opera". Anche con immagini televisive a scansione interlacciata (1080i) da satellite e digitale terrestre, il Sony si comporta egregiamente, segno di un DSP di qualità utilizzato per il de-interlacciamento. Con materiale a risoluzione SD invece, specialmente a basso bitrate, i miracoli ancora non sono arrivati.

Con materiale in HDR10, riprodotto sia da Netflix che con Oppo 203 ed un nutrito parco titoli, il divertimento aumenta in maniera esponenziale. I limiti di potenza verificati alle misure (il traguardo dei 1.000 NIT è ancora molto lontano) sono molto difficili da evidenziare, anche con materiale molto luminoso, segno di un tone-mapping scelto con cura, specialmente nella parte più alta della gamma dinamica. Se devo trovare un difetto alle curve di compressione dinamica scelte da Sony, probabilmente avrei risparmiato un po' di potenza tra i 100 NIT e i 500 NIT, per sparare le "ultime cartucce" più in alto; è comunque molto difficile mettere in crisi il TV e ci si riesce soltanto con alcune sequenze scelte con "cattiveria": con quelle più luminose da "The Arrival", "Namibia" e "Lucy" in realtà il gioco è semplice ma attualmente non esiste OLED che riesca a superare il "test" come un Tv LCD come lo ZD9 della stessa Sony. Sempre in HDR, l'eccellenza è in parte compromessa da alcune imprecisioni nella riproduzione dei colori, evidenti soprattutto in alcune scene di La La Land, anche queste molto luminose, soprattutto nel rosso e nel magenta. D'altra parte, se il nuovo A1 riuscisse anche in questa impresa, non sarebbe più un TV ma un monitor professionale per color correction. E non è ciò che si chiede a questo prodotto.

Con un TV del genere, così bello da osservare anche quando è spento, diventa difficile resistere alla tentazione di sperticarsi in lodi esagerate quando si arriva alle conclusioni. Cercherò di resistere, senza mancare di sottolineare prestazioni con materiale in alta definizione che in alcuni aspetti superano l'eccellenza e sono più simili a quelli di un monitor da post-produzione che di un TV da tenere a casa. Anche l'audio funziona egregiamente, con una riproduzione dell'immagine stereofonica sconosciuta praticamente a tutti i TV, anche a quelli dotati di "soundbar" al di sotto della cornice inferiore... In questo caso, per avere una gamma bassa ben presente, basterà avvicinare il TV ad una parete posteriore e modulare la risposta in frequenza con i controlli audio presenti nel menu utente, il tutto senza esagerare con il volume poiché gli altoparlanti sono comunque piccini. Con materiale HDR le prestazioni sono "soltanto" ottime ma l'eccellenza non è poi così lontana: non dico di introdurre l'autocalibrazione, ma se almeno arrivasse con un aggiornamento firmware la possibilità di calibrare i colori con un CMS, l'eccellenza sarebbe ancora più vicina. 

La pagella secondo Emidio Frattaroli: voto finale 8,4

Costruzione 9,0
Versatilità 9,0
Menu e taratura 8,0
Prestazioni in SDR 9,0
Prestazioni in HDR 8,0
Rapporto Q/P 7,5

Per maggiori informazioni sul Sony Bravia KD-55XD9005: www.sony.it/electronics/televisori/XE9005-Series

 

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (82)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    24 Settembre 2017, 11:27

    Originariamente inviato da: Ryusei;4766356
    ... casomai c'è da valutare il paragone con Panasonic che nella serie 950 costa meno di Sony ma per certi aspetti penso potrebbe anche risultare migliore,.......[CUT]
    Al momento stiamo lavorando su un 1000. Prima finiremo questo. Poi chiederemo anche un 950.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    24 Settembre 2017, 11:29

    Nessuno (ancora) ha notato la mancanza di una considerazione e anche di una misura nel test del Sony. E mi dispiace. Si tratta dell'uniformità.

    La aggiungeremo ex-post. E quando sarà online capirete perché.

    Emidio
  • salamandre40

    24 Settembre 2017, 11:44

    Grazie mille per la risposta Emidio.
    Per l'uniformita', da quello che ho visto online e in giro mi è sembrato di vedere che i modelli 2017 sono più o meno come i modelli 2016. Ossia su pattern bianco hanno una colorazione magenta / verde che si propaga su tutto lo schermo. Sarebbe interessante capire se la cosa si vede sui film in bianco e nero e capire se questo colorazioni variano da un modello a l'altro o da un marchio a l'altro. Sul mio B6 la cosa non è mai stata molto invadente.
  • salamandre40

    24 Settembre 2017, 12:03

    Inoltre penso che nessuno ti abbia chiesto del test dell'uniformita', non per mancanza di interesse ma per rispetto del lavoro già fatto.
  • Tech72

    24 Settembre 2017, 13:16

    Domanda: negli Oled ci sono differenze sul picco luminoso tra i tagli 55 e 65 dello stesso tv o restano uguali?
  • Franco

    24 Settembre 2017, 13:33

    Originariamente inviato da: salamandre40;4766583
    ... mi è sembrato di vedere che i modelli 2017 sono più o meno come i modelli 2016. Ossia su pattern bianco hanno una colorazione magenta / verde che si propaga su tutto lo schermo. Sarebbe interessante capire se la cosa si vede sui film in bianco e nero .......[CUT]
    Hai fatto centro. Credo che troverai quello che pubblicheremo molto interessante.

    Emidio
  • ZioMartinLoganHT

    24 Settembre 2017, 16:01

    Originariamente inviato da: Franco;4766637

    *

    ... mi è sembrato di vedere che i modelli 2017 sono più o meno come i modelli 2016. Ossia su pattern bianco hanno una colorazione magenta / verde che si propaga su tutto lo schermo. Sarebbe interessante capire se la cosa si vede sui film in bianco e nero .......[CUT]

    Hai fatto centro. Credo che troverai quello che pubblicheremo molto interessante.

    Emidio



    Potrei ricordare male, ma avevo letto su siti stranieri che invece il problema dei pannelli con effetto magenta (che si intravede , ad es., anche se colpiti da molta luce dall' alto) si riferisce solo ai pannelli 2016 , che stranamente parrebbe quello usato da Panasonic con il modello 950...mentre invece il pannello 2017 è stato usato solo sul 1000
  • L30Z3N

    24 Settembre 2017, 16:38

    Ottimo Emidio. Attendiamo altre review interessanti come queste.

    P.S: Mi unisco alla richiesta di Salamandre40, attendiamo anche se ormai è passato un anno, un test simile con il B6 , visto che continuano ad uscire updates, molto probabilmente sia cambiato lato intervento ABL, assomigliando un po' ai 2017?..

    Ci potresti regalare qualche consiglio, quando avrai tempo per quanto riguarda l'approccio di utilizzo in calibrazione REC709.

    Mitico. Attendo un ritorno a Milano Corso Calibrazione :-D.

    Leo...
  • salamandre40

    24 Settembre 2017, 18:55

    Originariamente inviato da: ZioMartinLoganHT;4766667
    Potrei ricordare male, ma avevo letto su siti stranieri che invece il problema dei pannelli con effetto magenta (che si intravede , ad es., anche se colpiti da molta luce dall' alto) si riferisce solo ai pannelli 2016 , che stranamente parrebbe quello usato da Panasonic con il modello 950...mentre invece il pannello 2017 è stato usato ..........[CUT]

    Io non mi riferivo al filtro antiriflesso ma alla tendenza che hanno tanti TV moderni a non avere un bianco bianco.
  • Tech72

    24 Settembre 2017, 20:47

    Originariamente inviato da: ZioMartinLoganHT;4766667
    Potrei ricordare male, ma avevo letto su siti stranieri che invece il problema dei pannelli con effetto magenta (che si intravede , ad es., anche se colpiti da molta luce dall' alto) si riferisce solo ai pannelli 2016 , che stranamente parrebbe quello usato da Panasonic con il modello 950...mentre invece il pannello 2017 è stato usato ..........[CUT]


    E' stato detto e ridetto che i pannelli utilizzati dagli Oled Panasonic di quest'anno sono di produzione 2017, in pratica il 950 utilizza lo stesso pannello di tutti gli Oled LG serie 7 e del Sony A1, il pannello dell'EZ1000 invece è differente per quel che riguarda il filtro, ovvero è sempre un pannello LG 2017 ma sul quale è stato applicato questo filtro ulteriore che deriva dallo sviluppo che a suo tempo Panasonic ha fatto sui plasma (VT60-ZT60).
    La cosa è facilmente dimostrabile in quanto i valori di massima luminosità variano tra i pannelli 2016 e 2017, quindi se l'EZ950 montasse pannelli 2016 non potrebbe raggiungere i valori in nits rilevati nelle recensioni.
« Precedente     Successiva »

Focus

News