IFA: proiettore 3D Sony VPL-HW50ES
Sony presenta a Berlino il suo nuovo proiettore 3D "entry-level" VPL-HW50ES, sempre dotato di pannelli Full HD SXRD, ma ora impreziosito dal processore video "Reality Creation" derivato dalla versione Pro del VPL-VW1000ES con matrici 4K
Come vi avevamo già anticipato a fine luglio (vedi news), Sony ha presentato all'IFA 2012 il suo nuovo proiettore 3D "entry-level" VPL-HW50ES. Il modello succede all'attuale HW30, dal quale riprende la tripletta di pannelli LCD riflessivi SXRD 1920 x 1080 punti e la compatibilità Full HD 3D (via occhialini attivi) con emettitore IR ora integrato nel proiettore. La luminosità arriva ora a 1.700 lumen (contro i 1.300 del HW30), mentre il contrasto dinamico (via diaframma automatico "Optimized Advanced Iris 3") sale a 100.000:1 (contro i 70.000 dell'attuale modello). Migliorato anche lo spostamento dell'ottica, con un lens-shift (sempre manuale) verticale che arriva ora al 71% e la rumorosità di esercizio ora a 21dB (contro i 22dB del HW30).
Oltre agli affinamenti sopra elencati, importanti novità riguardano l'elettronica e il circuito di elaborazione delle immagini, ora affidati al nuovo chip "Reality Creation" derivato direttamente dall'apprezzato algoritmo "Reality Creation Pro" introdotto da Sony per il suo videoproiettore top di gamma 4K VPL-VW1000ES, in grado di applicare un'efficiente "maschera di contrasto", riduzione del rumore e un sovra-campionamento dei colori per migliorare la resa delle immagini (sia HD che SD). Cercheremo di pubblicare eventuali ulteriori dettagli e le prime impressioni domani, quando Sony ci darà accesso alla sala dimostrazioni. Il VPL-HW50ES sarà disponibile a partire da ottobre in finitura sia bianca che nera ad un prezzo ancora indicativo di 3.990 Euro.
Fonte: Sony
Commenti (123)
-
Riguardo al confronto fra i 2 sony, suppongo che il 50 potrebbe avere una prestazione sulle basse luci superiore e se il confronto verrà fatto su uno schermo con dimensioni non troppo grandi probabilmente la nuova funzione di calibrazione a zone e il software mutuato dal 1000 potrebbero rendere il proiettore abbastanza sharp da reggere il confronto col modello 4k.
-
Ecco quello che posso dirvi:
http://www.avmagazine.it/news/video...w50es_7221.html
Per informazioni più approfondite dovremo attendere il CEDIA oppure il TAV.
Per quanto riguarda lo shoot-out tra 50 a 1000, non credo che quest'ultimo sarà sminuito. Come non fu sminuito nel confronto con il 95. Basta avere i contenuti giusti per farsi un'idea ben precisa di quali siano i vantaggi di uno o dell'altro.
Emidio -
A questo punto non resta che andare al tav a visionario. Potrebbe essere il top assoluto dei vpr tradizionali di fascia di prezzo medio bassa, superiore anche al jvc x35 vista la presenza del reality creation, dell'allineamento matrici a passi di 0,2 pixel e a zone, e delle migliori performance in 3D, grazie all'eccellente motionflow che il jvc non ha!
-
E a NERO?
Ma si non si puó avere tutto....
Ma in un ambiente non trattato il nero jvc va a farsi benedire (soffitto bianco e stanza giallina in generale) almono so che punteró al sony o al panasonic (che secondo me ha il FI meigliore del sony essendo nel primo step non invadente per nulla!) -
Non è che il nero dell'HW30 fosse scarso, JVC ha sicuramente un livello visibilmente più basso, ma il Sony si difende comunque più che bene.
Comunque il Motionflow a basso (ce l'ha già lo step al minimo) non è assolutamente così distruttivo sulla preservazione della fluidità del 24p, e non produce praticamente alcun artefatto. -
:Ecco quello che posso dirvi
Interessante...Molto interessante..... -
Preview del Sony 50, a quanto pare é veramente una bomba!
http://www.projectorreviews.com/blo...-gets-it-right/ -
Parola di Emidio...
...nuovo Sony VPL-HW50 che riprende i contenuti dell'HW30 e li migliora sensibilmente, sia nell'obiettivo che nell'elettronica. Il nuovo HW50 ha un dettaglio pazzesco... -
ottime news... questo vpr potrebbe diventare un serio candidato alla sostituzione del mio panny....
-
Questo Sony HW50 è stato in bella mostra al TAV, nessuno esprime qualche giudizio?