Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Toshiba e Qualcomm in Smart TV Alliance

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 29 Agosto 2012, alle 13:18 nel canale DISPLAY

“L'associazione Smart TV Alliance, che punta a riunire diversi produttori di Smart TV per una piattaforma web-TV "comune", fondata da LG Electronics e TPV (Philips) cresce con gli ingressi di Toshiba, Qualcomm e altri partner software”

La Smart TV Alliance, lanciata a giugno di quest’anno dai membri fondatori di LG Electronics e TP Vision (vedi news), a cui si è aggiunta recentemente anche Toshiba, si è ampliata con nuovi membri provenienti dal settore Smart TV. Con il continuo espandersi della propria portata sul mercato, la Smart TV Alliance pubblicherà le specifiche per il proprio kit di sviluppo software (SDK) 2.0 sul sito ufficiale www.smarttv-alliance.org. Il nuovo SDK sarà disponibile agli sviluppatori entro la fine di quest’anno.

Oltre ai produttori di Smart TV, hanno aderito all'alleanza anche altre organizzazioni che contribuiscono in modi diversi al miglioramento dell'esperienza Smart TV. Qualcomm e MStar offriranno al consorzio la loro conoscenza nella progettazione hardware, mentre Obigo, uno dei principali web browser provider e application developer, fornirà un contributo prezioso dal punto di vista dello sviluppo. Infine YuMe, fornitore di servizi e software di video advertising, offrirà la propria esperienza relativa alla comunità pubblicitaria.

"Le continue nuove adesioni alla Smart TV Alliance sono un chiaro segnale del valore di questa alleanza", ha detto Richard Choi di LG Electronics, Presidente della Smart TV Alliance. "Si tratta di un intero settore che si unisce per risolvere un problema comune, con evidenti vantaggi per il consumatore. La diversità della Smart TV Alliance è rassicurante, perché dimostra che si tratta di un’evoluzione del settore, non solo di un'iniziativa dei produttori TV". Dimostrando che lo sviluppo di specifiche comuni interne all’alleanza non è un mero esercizio di stile, Obigo ha sviluppato applicazioni basate su specifiche di Alliance SDK 1.0 relative ai televisori dei membri dell'Alliance. I consumatori potranno godersi queste applicazioni, tra cui Accuweather e Vilanoise, appena saranno a disposizione del pubblico nel mese di settembre (con presentazione ufficiale in occasione dell'IFA 2012 di Berlino). Inoltre, ulteriori applicazioni saranno sviluppate e rese disponibili attraverso i membri della Smart TV Alliance.

La Smart TV Alliance annuncerà web le specifiche SDK 2.0 che verranno utilizzate nel 2013 per la creazione di prodotti provenienti da aziende associate sul proprio sito. Guardando a queste specifiche, gli sviluppatori saranno in grado di capire quali sono le caratteristiche attese sui prodotti del 2013 e di conseguenza pianificare lo sviluppo di applicazioni. Dopo che le specifiche saranno annunciate, il software tool SDK sarà disponibile per il download dal sito smarttv-alliance.org.

Fonte: LG Italia



Commenti