Sony Bravia TV LCD 10bit, 24p e 100Hz

Emidio Frattaroli 29 Marzo 2007, alle 11:32 Display e Televisori

Sony ha appena annunciato una nuova serie di TV LCD della prestigiosa linea Bravia che adottano nuovi pannelli con profondità colore a 10 bit e scansione a 100/120 Hz

Rodi, 29 Marzo 2007. In occasione dell'ultimo evento Sony Europa per la presentazione delle nuove line di prodotto, abbiamo fatto la conoscenza con i nuovi display della linea Bravia che dovrebbero arrivare nei negozi di tutta Europa entro il prossimo Giugno 2007.

La nuova linea di TV Sony Bravia è identificata dalla serie 3000 ed è costituita da tre nuovi modelli con diagonale di 32", 40" e 46". In tutti e tre i casi i nuovi pannelli hanno una profondità colore di ben 10 bit per componente cromatica che farebbe ipotizzare la presenza di un connettore HDMI 1.3 che deve essere ancora confermato.

L'elettronica di controllo accetta ora anche segnali video digitali HDMI con frequenza di scansione di 24p ed è possibile visualizzare le immagini anche con scansione di 100 o 120 Hz per ridurre l'effetto di motion blur caratteristico della tecnologia LCD.

Per maggiori informazioni su prezzi e caratteristiche della nuova linea Bravia dovremo attendere ancora qualche giorno. Nel frattempo, per maggiori informazioni sui prodotti Sony: www.sony.it

Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • fanoI

    29 Marzo 2007, 13:53

    Ma si sa almeno se sono full-hd?

    Quindi le versioni europee possono andare sia a 100 (per gestire i segnali
    a 25/50 fps) che a 120 Hz?

    Questo mi toglie anche il dubbio su come potesse funzionare il motionFlow
    qui in Europa

    fanoI
  • Brigno

    29 Marzo 2007, 14:37

    Adesso si comincia a ragionare...

    Un bel 40/46 full HD con 2 (meglio 3) porte HDMI 1.3 e sono apposto per un bel po' di anni.

    Ci colleghi SKY HD, PS3 e il combo (quello anche in DVI va bene) e via verso nuove avventure.

    Non che con il mio Acer 37 mi trovi male (ANZI !) ma scarseggio di porte digitali e qualche pollice in più non guasterebbe.

    Se poi viene confermato con la porta HDMI 1.3 sono apposto per un bel po' di anni.

    Domande:
    La retroilluminazione è a LED ??
    Tempi di rinfresco GTG ??
    Full-HD ??
    Tipo e quantità di TUNER ??
    USB e/o SD, CF... ??
    LAN/WI-FI ??
  • JackyJacky

    29 Marzo 2007, 14:42

    ..peccato non sia previsto un 50 o un 52
  • Sirpent

    29 Marzo 2007, 19:42

    Stando a quello che riporta il sito inglese tech.co.uk sembrerebbe che anche il 32 sia
    full HD........vedremo.
  • JoK3R

    29 Marzo 2007, 20:15

    Buono giusto in tempo perchè si abbassi di prezzo quando sarà necessario comprarlo!
    Di 26 nessuna traccia?
  • cobracalde

    29 Marzo 2007, 20:46

    Originariamente inviato da: Sirpent
    Stando a quello che riporta il sito inglese tech.co.uk sembrerebbe che anche il 32 sia
    full HD........vedremo.


    Non penso. Si dovrebbe trattare di un classico 1366x768, capace però di accettare segnali 1080p (anche 24fps).
  • MiKeLezZ

    30 Marzo 2007, 02:35

    Secondo me in questo forum si fa un po' troppa disinformazione, invece che avere news che effettivamente dipanano i vari misteri che vedo ricorrere nell'ambiente audiovisivo, si va dietro a pappagallo alle varie press-release fomentando lo spettro dell'acquisto impulsivo

    Da quel che mi risulta:
    1. Sony e Samsung hanno preso accordi per prolungare l'accordo commerciale di condivisione pannelli, e hanno quindi stipulato un accordo per costituire capitale per costruire un'altra fabbrica verso il 2008, ma quindi per tutto il 2007 si affideranno ancora alle attuali fabbriche (fra cui outsourcing), il che significa che i modelli fondalmentalmente non saranno poi così diversi dai precedenti
    2. Ne è un esempio la nuova serie 8 Samsung che non è altro che un rifacimento della vecchia
    3. Pannelli LCD a 10-bit per TV non esistono. L'unico tipo di pannello a 10-bit di cui posso confermare l'esistenza è un prototipo, o poco più, di NEC, a bassa diagonale.
    Quei 10-bit saranno quindi evidentemente interpolati attraverso dithering, ovvero i bit del pannello sono i canonici 8 ma prima che il segnale della sorgente si visualizzi a schermo viene fatto passare attraverso un chip che ricampiona il tutto a 10-bit ed infine lo riscala a 8-bit.
    Pressochè inutile concettualmente, nella pratica serve per eliminare eventuali fenomeni di color-banding.
    Fra l'altro evidentemente Sony arriva tardi poichè la tecnica è già usata sulle attuali TV LCD Samsung e su Panasonic o Toshiba (non ricordo quale delle due, o se entrambe), senza contare innumerevoli altri pannelli desktop.
    4. I 1080p/24 sono una novità (o meglio, un supporto) che vedremo in sempre più future TV, siano esse HD Ready oppure Full HD.
    Ne sono esempio la serie M8 di Samsung oppure la serie LXD700 di Panasonic, e probabilmente altre.
    5. Evidentemente alcuni di voi non hanno ancora capito l'inutilità, sulle attuali periferiche e con gli attuali contenuti A/V, della HDMI 1.3. Ma funziona alla grande come specchio per le allodole!
    6. La retroilluminazione non sarà a LED, questi saranno modelli molto commerciali, mentre le prime TV a LED sono rivolte ad un pubblico estremamente di nicchia e disposto a sborsare per tale tecnologia mediamente 1000€/1500€ di più, rispetto a TV LCD di pari diagonale.
    7. I tempi di risposta GTG saranno i canonici 8 o 6 dichiarati (che in entrambi i casi non sono affatto corrispondenti alla realtà e spesso sono riferiti a diversi pannelli, ognuno con il suo tempo di risposta), per i punti 1. e 2.

    Fra l'altro io sapevo che il mese di commercializzazione era Luglio, comunque speriamo di vederli presto, così almeno li smitizziamo un altro po'...
  • Brigno

    30 Marzo 2007, 07:59

    un 32 full-hd sarebbe inutile se non messo sulla scrivania (o quasi) ed utilizzato come monitor !

    Già col mio 37 se vai oltre i 3 metri di distanza perdi il vantaggio del full-HD (io lo vedo a circa 2.8 metri e sono al limite"
    Con il 32 dovresti stare a massimo 2,5 metri (meglio 2 metri).

Focus

News