Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pesanti tagli in vista per Sony

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 09 Dicembre 2008, all 10:19 nel canale DISPLAY

“La multinazionale giapponese ha annunciato ieri un'importante ristrutturazione che prevede entro aprile 2010 il taglio di 8.000 posti di lavoro e del 10% delle fabbriche”

La crisi economica internazionale comincia a farsi sentire e le grandi multinazionali provano a correre ai ripari. Per quanto riguarda il nostro settore, una delle prime a fare una dichiarazione shock è la nipponica Sony. I responsabili del gruppo hanno annunciato ieri importanti tagli di personale e di produzione: entro aprile 2010 il piano di riduzione spese prevede il taglio di circa 8.000 posti di lavoro (il 5% della forza lavoro attuale del gruppo) e la chiusura del 10% degli impianti produttivi (su un totale attuale di 57 fabbriche).

Questa decisione arriva a pochi giorni dall'annuncio del Ministero dell'Economia Giapponese che ha comunicato i dati di crescita decisamente al ribasso per quanto riguarda il periodo luglio - settembre 2008 e che ha costretto i vertici economici a rivedere i dati di crescita PIL del paese per l'anno 2008.

Secondo il nuovo piano di ristrutturazione, Sony conta di risparmiare circa 100 miliardi di Yen (circa 850 milioni di Euro) entro la fine dell'anno fiscale 2009 e sono anche previsti tagli agli investimenti per tutto il comparto "elettronica" pari a circa il 30%. Secondo quanto dichiarato da Katsushiko Mori, dirigente della Daiwa SB Investments, a commento della notizia: "I numeri sono importanti, ma questi tagli rischiano di non essere sufficienti. Sony, al momento, non ha alcun core business in grado di generare profitti stabili e per i prossimi anni siamo curiosi di scoprire quale business sarà realmente in grado di guidare il gruppo".

Fonte: BBC News



Commenti (103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: conroe71 pubblicato il 09 Dicembre 2008, 10:40
Oddio e la PS4 ?? Quando la faranno uscire?? E gli schermi OLED?? Si fermerà tutto!!
Commento # 2 di: GIANGI67 pubblicato il 09 Dicembre 2008, 10:42
Ragazzi,c'e' crisi.E' globale e profondissima,vogliamo renderci conto oppure no?Queste sono notizie gravi...
Commento # 3 di: conroe71 pubblicato il 09 Dicembre 2008, 10:53
...quindi è possibile che gli schermi OLED tardino ancora ad uscire?
Commento # 4 di: AnnihilAS pubblicato il 09 Dicembre 2008, 10:55
Scusa eh, ma qui si parla di licenziamenti per OTTOMILA persone e tu ti preoccupi del fatto che gli OLED potrebbero tardare ad uscire?
Commento # 5 di: EdoFede pubblicato il 09 Dicembre 2008, 10:55
E' normale che tarderanno..

Devono ancora finire i magazzini di lcd e plasma..
Commento # 6 di: andrea1972 pubblicato il 09 Dicembre 2008, 10:56
scusa conroe...........ma chi se ne frega!
Commento # 7 di: GIANGI67 pubblicato il 09 Dicembre 2008, 10:57
E chi lo sa,dipende dal settore in cui sono stati operati i tagli,e capire se il settore sviluppo e' stato appiedato o quantomeno rallentato.Comunque leggete bene la notizia,vedrete che questi tagli non saranno neppure gli ultimi,purtroppo.E non mi stupirei che altre multinazionali seguissero a ruota,dopo il primo passo.
se poi considerate che stanno tagliando per 850 mln di euro e che non saranno sufficienti,vi renderete conto della profondita' della crisi e della certezza che possa toccare anche altri colossi dell'elettronica.
Commento # 8 di: conroe71 pubblicato il 09 Dicembre 2008, 10:59
Ma come chissenefrega?? Il progresso!! Gli OLED che tutti noi aspettiamo da anni!!! Dovevamo gia averli invece ancora aspettiamo... Gli LCD poi dovevano essere tutti a retroilluminazione a LED invece ce ne sono solo un paio di modelli... Non è possibile dai che sta crisi fermi tutto! Siamo nel 2009!
Commento # 9 di: EdoFede pubblicato il 09 Dicembre 2008, 11:02
Ah, il progresso dell'umanità tu lo vedi nella tecnologia che usa un televisore?

oh forse intendi altri tipi di progresso e ho capito male io...mi auguro..

Il ritardo degli oled non la vedo una tragedia rispetto ai licenziamenti previsti..
Commento # 10 di: GIANGI67 pubblicato il 09 Dicembre 2008, 11:03
Scusa Conroe,ma tu lavori?Sai cosa vuol dire 8000 famiglie senza stipendio?Vivi nel nostro mondo o sulla luna?Eppure sei grandicello,beato te che non hai problemi di nessun tipo...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »