Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OLED a basso costo di produzione

di sabatino pizzano, pubblicata il 20 Marzo 2008, alle 09:15 nel canale Display e TV Color

“GE Global Research mostra una nuovo processo produttivo OLED, simile a quello della stampa dei giornali, in grado di abbattere enormemente i costi di produzione”


Il primo TV OLED commercializzato da Sony

Nei giorni scorsi GE Global Research - dipartimento di ricerca di General Electric - e GE Consumer & Industrial hanno annunciato il primo dispositivo OLED (Organic Light-Emitting Diode) al mondo realizzato mediante processo di produzione "roll-to-roll". Una prima dimostrazione positiva è stata già effettuata, ed essa rappresenta un passo fondamentale finalizzato alla produzione di dispositivi illuminati a OLED a basso costo, display compresi.

"I ricercatori hanno a lungo sognato di produrre OLED come già avviene per la stampa dei giornali, con processo produttivo roll-to-roll", ha dichiarato Anil Duggal, manager di GE. "Ora che abbiamo dimostrato che ciò è possibile, avremo applicazioni dell'illuminazione OLED a basso costo di produzione. Questa rappresenta una dimostrazione fondamentale verso il nostro cammino finalizzato allo sviluppo a basso costo di dispositivi OLED".

La stessa GE ha fatto sapere, infine, che tale dimostrazione è stata il frutto di 4 anni di ricerche e, grazie ad essa, le peculiarità in termini di illuminazioni dell'OLED potranno essere sfruttate in numerosi campi di applicazioni, in virtù degli elevati livelli di efficienza che contraddistingue questa tecnologia rispetto alle altre presenti sul mercato.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa in inglese

Fonte: General Electric



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sevenday pubblicato il 20 Marzo 2008, 09:23
Bene!!! Speriamo che questa tecnologia prenda piede presto...non c'è plasma o lcd che tenga!
Commento # 2 di: mauriziofa pubblicato il 20 Marzo 2008, 09:31
Si davvero se entro 2 anni vanno a regime con la produzione OLED roll-to-roll almeno dei piccoli display iniziano a rifarsi dei costi di produzione e quindi investono anche sullo stesso tipo di produzione per i display a grandi dimensioni.