Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Japan Display: tripletta di LCD IPS in arrivo

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Novembre 2012, alle 11:02 nel canale DISPLAY

“Japan Display (Sony, Toshiba e Hitachi) annuncia l'arrivo di tre nuovi display LCD IPS dedicati ai dispositivi mobili: un 5 pollici Full HD, un 7 pollici WQXGA e un 12,2 pollici con risoluzione 1920 x 720 pixel dedicato al mercato automotive”

A sei mesi dalla costituzione della joint-venture, Japan Display - Sony, Toshiba e Hitachi - annuncia l'arrivo dei primi display frutto della collaborazione. Un totale di 3 nuovi pannelli, tutti ad alta risoluzione e con tecniche costruttive all'avanguardia: un 5 pollici Full HD con densità di pixel di 438 ppi dedicato agli smartphone più evoluti, un 7 pollici con risoluzione WQXGA 2560 x 1600 punti e densità di 431 ppi dedicato al mercato tablet del futuro e un 12,2 pollici dall'inedita risoluzione 1920 x 720 punti dedicato al mercato automobilistico (come display cruscotto).

Tutti questi nuovi display utilizzano pannelli IPS Neo con maggiori rapporto di contrasto e angolo di visione rispetto ai "tradizionali" IPS, tecnologia "WhiteMagic" che adotta anche anche pixel bianchi (oltre ai consueti RGB) per contenere i consumi fino al 40% e, infine, tecnologia "Pixel Eyes" con modulo touch-screen integrato direttamente nel pannello. Grandi sforzi anche per contenere al massimo lo spessore, con il modello da 5 pollici accreditato di uno spessore di appena 0,96mm e una cornice di appena 1mm. Al momento non sono state annunciate date di commercializzazione, ma l'obiettivo è di dar il via alla produzione di massa nel corso del 2013.

Di seguito un filmato di presentazione (in inglese)

Fonte: Akihabara News / DigiInfo



Commenti